Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domande su Dieta Ipocalorica

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    3

    Predefinito Domande su Dieta Ipocalorica

    Salve a tutti, volevo un informazione, in una dieta ipocalorica, conta l'introito giornaliero o quello settimanale?!è possibile aumentare le calorie giornaliere per avere più energia, eliminando lo sgarro settimanale che compensava la quota calorica settimanale? Grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,255

    Predefinito

    Il corpo mica sa che oggi è sabato.
    Devi essere in deficit sul lungo periodo.
    Devi trovare il tuo equilibrio.
    Ad esempio, togliersi qualche sfizio saltuariamente in una dieta tende a tenere "vivo" il metabolismo e può essere di aiuto mentalmente.
    Specie in dimagrimenti lunghi.
    Naturalmente la casistica va valutata soggettivamente.

    Dall'altro lato, un giorno di sgarro a calorie più alte può essere sicuramente appagante, ma può nascondere una dieta troppo restrittiva settimanale.
    Oltretutto, se ti alleni, la mia filosofia di pensiero da atleta super amatoriale e che non sacrificherei troppe calorie, visto che esse mi serviranno per prestare al meglio in palestra. L'unico caso, se stessi seguendo una dieta ciclica. Ovviamente, con buon senso.
    Ma qui posso essere "malato" io.

    In definitiva devi comprenderlo da solo e guardare i risultati, le alternanze caloriche tra i giorni sono sempre esistite. Il motivo per cui io le terrei sarebbe l'attività fisica, ma se a te interessa il lato estetico non ci vedo niente di male.

    Per rispondere alla tua domanda.
    Si, c'è chi tiene conto delle calorie settimanali e le ripartisce di conseguenza nelle giornate.
    Come scritto sopra, tali sistemi sono sempre esistiti.
    Devi trovare da solo come inserirli per il tuo obiettivo, visto che la cosa sarà prettamente soggettiva.
    E' corretto? Specchio.
    Ultima modifica di PistolPete; 24-09-2022 alle 08:23 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Il corpo mica sa che oggi è sabato.
    Devi essere in deficit sul lungo periodo.
    Devi trovare il tuo equilibrio.
    Ad esempio, togliersi qualche sfizio saltuariamente in una dieta tende a tenere "vivo" il metabolismo e può essere di aiuto mentalmente.
    Specie in dimagrimenti lunghi.
    Naturalmente la casistica va valutata soggettivamente.

    Dall'altro lato, un giorno di sgarro a calorie più alte può essere sicuramente appagante, ma può nascondere una dieta troppo restrittiva settimanale.
    Oltretutto, se ti alleni, la mia filosofia di pensiero da atleta super amatoriale e che non sacrificherei troppe calorie, visto che esse mi serviranno per prestare al meglio in palestra. L'unico caso, se stessi seguendo una dieta ciclica. Ovviamente, con buon senso.
    Ma qui posso essere "malato" io.

    In definitiva devi comprenderlo da solo e guardare i risultati, le alternanze caloriche tra i giorni sono sempre esistite. Il motivo per cui io le terrei sarebbe l'attività fisica, ma se a te interessa il lato estetico non ci vedo niente di male.

    Per rispondere alla tua domanda.
    Si, c'è chi tiene conto delle calorie settimanali e le ripartisce di conseguenza nelle giornate.
    Come scritto sopra, tali sistemi sono sempre esistiti.
    Devi trovare da solo come inserirli per il tuo obiettivo, visto che la cosa sarà prettamente soggettiva.
    E' corretto? Specchio.
    Intanto ti ringrazio molto per la dettagliatissima risposta, eh si la dieta è stata parecchio restrittiva, molto direi... I primi 2 mesi e mezzo non soffrivo molto la fame ma arrivato al terzo mese la voglia di sgarrare si è triplicata, ma più che un Esigenza fisica è molto più mentale, e fli sgarri sono belli abbondanti, quindi ho pensato di alzare la quota calorica giornaliera facendo rientrare nella quota tutti quei alimenti "sporchi" che tanto desidero, in modo di non arrivare in giornate dove non ni basterebbe un supermercato intero 🤣 in modo da eliminare gli sgarri, avere più energia per fare un po' di attività fisica, e non avere più una dipendenza estrema da certi cibi che posso tranquillamente inserire senza sforare, perché prima lo sgarto era sufficiente un giorno a settimana, adesso dopo un giorno di ipocalorica il giorno dopo viene da mangiare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,255

    Predefinito

    La sostenibilità in qualsiasi percorso è la base.
    Se il tuo dimagrimento sta avvenendo od è avvenuto in modo sano e non hai alti obiettivi per cui stare a disquisire sulla "pulizia" del cibo, non vedo problemi.
    Al limite valuterai dopo un po'.

Discussioni Simili

  1. Questa è la mia dieta ipocalorica!!
    Di viper88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-06-2008, 09:42 PM
  2. Dieta ipocalorica AIUTOOOO
    Di adrianco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 08:57 PM
  3. Dieta ipocalorica AIUTOOOO
    Di adrianco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 01:34 PM
  4. Insulina e dieta ipocalorica
    Di pelleverde nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-04-2007, 10:56 AM
  5. quale allenamento in dieta ipocalorica..
    Di yoyodong nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-2007, 12:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home