Sai che hai proprio un bel nome!Originariamente Scritto da VIERI
![]()
![]()
Sai che hai proprio un bel nome!Originariamente Scritto da VIERI
![]()
![]()
a proposito dello squat full, vorrei citare uno stralcio d una discussione in cui Carlo Buzzichelli aveva fatto delle considerazioni molto interessanti:Originariamente Scritto da Powerfull
(l'argomento principale del 3d era il livello d profondità del Back Squat)
nn sarà sicuramente il tuo caso, ma c sono un paio d BB molto grossi e definiti nella mia palestra ke fanno "squat" (ma io lo chiamerei piuttosto 1/2 squat) con una bella quantità d Kg: al crescere dei Kg e delle ripetizioni, diminuiscono l'ampiezza del movimento... ma...posizione delle ginocchia SBAGLIATISSIMA: stra-superano alla grande la punta dei piedi con le ginocchia quando si piegano e mostrano una flessibilità piuttosto limitata: credo siano destinati a farsi male.Originariamente Scritto da Carlo Buzzichelli, on 15/9/2004 wrote:
BTW: sei sicuro ke la tua tecnica sia impeccabile? hai presente christie o il giovane powell? sai quanto sono alti? li hai mai visti fare squat?
Come Carlo stesso ha ricordato piu volte lo squat full va fatto facendo salire il peso molto gradualmente SENZA AVERE FRETTA stando molto attenti all'esecuzione (nn potrebbe essere altrimenti, in quanto ogni centimentro sotto il parallelo rende l'esercizio immensamente difficile!).
ciauz
Ultima modifica di Lorenzo; 05-07-2005 alle 08:45 PM
Credo di saperlo fare bene, l' unica cosa che ho sbagliato è stata tentare la ripetizione impossibbile, cioè fare una ripetizione oltre quella in cui è stato possibbile fare lo squat con la massima correttezza per assicurarmi di essere giunto al cedimento totale. Mi rendevo conto che il cedimento è vero solo quando per risalire nell' ultima ripetizione dovevo barare. Questo in tutte le serie, ma solo nell' ultima ripetizione.
Ho dedotto questo insieme a Michele il mio compagno d' allenamento. Lui ha fatto il mio stesso identico allenamento utilizzando il massimo carico che potesse utilizzare per giungere al cedimento ad ogni serie. Non ha accusato alcun problema alle ginocchia perchè si fermava sempre quando si rendeva conto che sarebbe stato impossibbile fare un altra ripetizione senza trucchi.
Vedrete che non ci saranno più problemi alle ginocchia in futuro, perchè imparo sempre dagli sbagli!![]()
Comunque il dolore regredisce di ora in ora.![]()
èsilarantè §8Originariamente Scritto da Powerfull
e che dicono ? hanno cominciato a adorarmi come nuovo dio ?Originariamente Scritto da Powerfull
![]()
x Vieri : esistono i 3000 e passa post di 4ca da cui desumere il suo programma anche se non volesse rispondere sul suo forum ; power credo sia iscritto anche lì
x Lorenzo : in realtà lo squat per il pwl è diverso dallo squat per il bb vedi anche i post di Enricopower su bodyweb
x Power : non volevo dire che sei una cippa ma ero assalito dai sensi di colpa... ; quanto a Komadina ti assicuro che è stato , ed è pure adesso , meglio di me visto che ha vinto un titolo IFBB , è passato "pro" ed ha partecipato a vari GP PRO e pure alla Noc ( che non vuol dire Nucleo Operativo Carabinieri ma Night Of Champions )
Ultima modifica di mau; 06-07-2005 alle 09:15 AM
Verissimo mau, ma tu credi che power si accontenterebbe di "desumere" da 3000 post? E le domande?Originariamente Scritto da mau
Essendo un cittadino della Magna Grecia Davide Powerfull, deve pensarla come Socrate che non amava i testi scritti ai quali non era possibile far domande e chiedere chiarimenti
![]()
Sulla possibilità di averli, interpellando Alex, ho già scrittoSarà meglio farsi un drink di cicuta? ah ah
Leggono tutto ciò che stò leggendo io, siamo tutti molto compatti ed amici. Riguardo il loro dio, quello sono io, tu sei BuddaOriginariamente Scritto da mau
![]()
Ma la tua religgione si è dimostrata valida più della mia![]()
Su questo concordo perfettamente con vieriOriginariamente Scritto da mau
![]()
Originariamente Scritto da vieri
Ma fammi il piacere! Non metto in dubbio i successi agonistici di Alex, ma questo non fa di te un treiner inferiore a lui. L' unica cosa che cambia sono solo i metodi, e i tuoi per mè si sono dimostrati ottimi. E poi ai avuto anche tu i tuoi successi, solo che senza aiutini extra...Originariamente Scritto da mau
Ma tieni conto che così e meglio, e poi non ho mai visto di persona uno con una mole come la tua. Non hai niente da invidiare a nessuno, anzi! E' per questo che hai la mia ammirazione e non solo la mia!
Poi non farti sensi di colpa che non hai, se l' ultima ripetizione l' ho barata io non tenendo in considerazione le conseguenze tu che colpa hai. Se mai i sensi di colpa dovrei farmeli io per averti involontariamente fatto pensare che il danno mi sia stato recato dal tuo metodo d' allenamento quanto la causa è stata la mia inegliggenza e la leggerezza con cui decido di rischiare.
Adesso non bastava un ginocchio... la mia ragazza mi ha dichiarato di non amarmi più dopo 3 anni che stiamo insieme e che faccio rinuncie in previsione di un futuro con lei.
Oggi ho fatto un allenamento deludente, i pesi pesavano il doppio e forse anche più. Non credo che riuscirò ad allenarmi visto che la notte non dormo, questo ostacolo pesa più di un trattore, sotto questo crollo.
Penso che mi ritirerò per un pò di tempo, almeno fino a cuando passerà tutto, fino a cuando tutto ciò che cera da pensare sarà stato pensato perchè attualmente i pensieri mi assillano di giorno e di notte.
Prenderò un apio di mesi di pausa dall' allenamento e da tutti gli impegni, poi al momento giusto si vedrà, nel frattempo metterò un pò d' ornine nella mia testaccia dura.
Di tanto in tanto posterò per fare arrabbiare mau altrimenti senza di mè si sentirà solo
Ulteriori aggiornamenti sul mio diario se ce ne sarà bisogno riguarderanno l' allenamento di Michele, lui proseguirà anche senza il boss.
mi dispiace tanto per la tua situazione personale...
anche io sto vivendo una cosa simile per motivi diversi...
spero che ti vada tutto bene.
ciao
Azz Power!!!!
Mi spiace tantissimo!!!!
Un po' di riflessione ti farà bene, poi, magari, non farai 2 mesi di pausa....
Ciao
Paolo
e infatti se la mia memoria da povero vecchietto non mi tradisce il KOMADINA gli aveva chiesto, letti i suoi carichi, se eseguisse correttamente gli esercizi....Originariamente Scritto da mau
![]()
![]()
Mau,
tieni conto ke Carlo non si riferiva al pl squat: d'altra parte si parlava d squat attg, x cui stile WL, ovvero squat "perfetto": ke poi nel BB si tenda a fermarsi nei d'intorni del parallelo ok. x il resto credo ke l'avanzamento così accentuato delle ginocchia da me citato prima sia un errore in qualsiasi stile e sicuramente da evitare...o no?!
Powerfull,
ke dire...mi spiace tanto, son sempre brutte batoste...tieni duro con la palestra...è proprio il "miglior" momento in cui DEVE rappresentare il tuo svago, quindi fai volare quei pesi!
Originariamente Scritto da Lorenzo
esatto![]()
nel bb si può andare anche ass2grass come ho sempre fatto pure io ma la vera differenza stà nel fatto che un bber tiene le gambe quasi parallele con i piedi più vicini tra loro , poco all' esterno , quindi la proiezione del ginocchio va ben oltre la punta del piede ; il pwler invece impegna + l' anca del ginocchio in quanto tiene i piedi distanti tra loro e scende con la schiena in modo da non superare il piede con la proiezione del ginocchio tanto che uno squat nel pwl somiglia più ad un goodmorning che ad un accosciata vera e propria : lo squat del bber somiglia invece + alla pressa orizzontale...Originariamente Scritto da Lorenzo
ora ho capito cosa intendi, grazie della delucidazione!
http://www.exrx.net/WeightExercises/...FullSquat.html
http://www.exrx.net/WeightExercises/...s/BBSquat.html
Ho valutato bene queste due immaggini zummandole, concordo con mau, infatti in entrambe le versioni le ginocchia si sporgono oltre le punte dei piedi.
Comunque io eseguivo tutte e due i movimenti precisamente in questo modo facendo attenzione a non rimbalzare nella posizione inferiore tranne in alcune eccezzioni.
Ripensando a quello che ho fatto nelle ultime settimane da imputare come responsabbile del dolore al ginocchio non cè solo l' allenamento in palestra che ho sempre fatto ma il gioco del calcio in cui mi stavo dilettando con i miei amici. L' hanno scorso la pallavolo mi ha provocato lo stesso dolore e per questo motivo non potetti partecipare al mini torneosi andò poroprio in questo modo!
Segnalibri