Soundtrack: Roy Harper - Stormcock (1971)
Workout 6/10:
Mattina
5km in 43. 45' stretching.
Pomeriggio (durata 2 ore e 5 minuti):
Panca progr. 5x32.5kg 4x37.5kg 6x3 45kg
Squat mant. 50% abbondante 5x8 55kg
Thruster 2x8 40kg (PR) 3x8 37.5kg
Squat bulgari 4x(8+8) 22+22kg
Pressa 10x150kg 10x160kg 2x10 170kg 10x180kg
Rematore 4 proni, 1 Yates 8x65kg (PR) 2x8 62.5kg 2x8x60kg
Pulley 5x10 65kg
Curl concentrato 14kg
Leg raises sbarra 5x9
Plank 1x3'
Abdominal crunch 2x17 55kg 2x17 60kg 17x65kg
Squat:
https://youtu.be/O12S20XVUrE
https://youtube.com/shorts/iFRbQaTuQbw?feature=share
Mi sono accorto che sono più di 6 mesi che frequento il forum.
Ringrazio dal profondo ogni utente che ha speso del tempo per scrivere nel mio diario, darmi consigli, giudicare le mie ciofeche e motivarmi.
Allenarsi da solo per un totale neofita 34enne non è semplice, per me sollevare un peso, specie in questo periodo, assume un significato più profondo del gesto in sè.
Senza forum non sarei mai entrato in questo mondo con una linea da seguire.
Grazie davvero.
Ultima modifica di PistolPete; 06-10-2021 alle 06:58 PM
Lo squat del secondo video in particolare sembra piuttosto deciso e controllato, va bene.
Guarda che è così per molti di noi, io per primo, perchè, nonostante Gianluca (il mio coach) mi dia delle direttive, mi alleno da solo.
Il forum è come una squadra virtuale.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Considerazioni mie sparse prima dell'ultimo allenamento pre scarico della scheda, per farle rimanere scritte e, perché no, per dare qualche spunto a chi volesse provarla (la scheda è l'higher volume di joker):
Premessa, non la consiglierei a chi, come me, è un novello con 2 mesi di esperienza. Si lavora a percentuali, ed è troppo presto.
Non ti bruci, per carità, anzi io mi sono divertito come un cane. Ma a questa anzianità servono si delle progressioni, ma non dovrebbero essere impresse nella roccia. Bisognerebbe lavorare su un volume e delle intensità gestibili per avere pulizia, poi, senza fretta, pensare ad un po' di carico graduale.
Altra considerazione, se partite dal mio livello, lasciate lo scheletro della scheda più asciutto possibile, è già una buona mole di lavoro. Io, essendo fautore dell'alto volume, l'ho infarcita di complementari e, non ci faccio caso, ma sono un po' tritato, nulla di irreversibile. Atavico problema inguine sx, polso sx che si piega poco, bozzo rosso dove si poggia il bilanciere per squattare high bar. Caxxatelle.
Soprattutto se cercate "massa" lavorate bene ed intenso su quello che c'è.
È un bel powerbb, che traslato nella mia esperienza diventa "powerbb de noartri, all'acqua di rose", insomma.
Nel giorno del power clean, se vi piace, insistete. A me garba, ma sinceramente era poco producente e un minimo avvilente... ci sono altre cose con cui sostituirlo, tipo i Thruster. Ma 4 o 5 prove vanno fatte!
Se avete dei massimali tirati non puliti, non prendeteli alla lettera come il sottoscritto, ma sfilate qualcosina. Specie nello stacco. Ad esempio l'8x3 all'85 mi ha steso fisicamente e dall'incazzatura.
Partite sempre cazzuti e mai rilassati, la prima settimana fila liscia, le ultime 2 sono toste, il passaggio 5x5, 8x3 delle ultime due è quasi diabolico
In definitiva io la consiglierei ad una persona che ha almeno mezzo anno di allenamento alle spalle, si può fare anche prima come ho fatto io, ma sinceramente mi atterrei su qualcosa di più semplice.
Però, gran figata, ottima esperienza e nella fatica cumulativa mi son proprio divertito.
Risultati, non credo di tirare massimali: Stacco +10kg, Squat siamo li, forse +5, panca trattata diversamente perché sennò a percentuali alzavo solo il bilanciere.
Risultati fisici: 2 chiletti sporchi, da 73 a 75.
Non mi interessa dei massimali, se sono cresciuti o meno, mi ha lasciato esperienza ed è quello che conta.
Per finire, dopo quasi 4 mesi di palestra, manca una settimana, mi do un voto. 5 .
Buona giornata e allenamento a tutti.
Ultima modifica di PistolPete; 07-10-2021 alle 09:50 AM
7/10
5km in 42 alti.
Stretching 45'.
Calcio saponato per porta da cambiare, 4/5 dita di acqua entrate in casa.
Scheda finita.
Scarico.
Cerco consigli su come continuare, capendone poco.
Domani visita nutrizionistica, credo che il rapporto professionale sia arrivato fisiologicamente alla fine.
Voglio tentare l'ultimo approccio con un nutrizionista sportivo.
Ho voglia di lottare per tornare come ero, come ho gia detto non è il numero che mi interessa, ma per farlo devo per forza passare dall'acquisizione di un po' di massa.
Ultimo tentativo, poi, se in tempo consono vedró che non va, mi metterò l'animo in pace. Resterò come sono e tenterò, come sempre, di fare un buon lavoro in palestra.
Faccio l'indifferente, ma la stanchezza psicologica di 2 anni di questa storia un pochetto si fa sentire.
Soundtrack: Terrorizer - World downfall (1989)
Workout 7/10 (durata 1 ora e 55 minuti):
Stacco 50% abbondante 5x8 80kg
Panca progr. 5x32.5kg 4x37.5kg 2x3 45kg 2x2 47.5kg 2x2 50kg 2x1 52.5kg
Trazioni 11x3
Push press 5x50kg (PR) 4x5 47.5kg
Rematore 4 proni, 1 Yates 5x62.5kg 4x5 60kg
Leg curl 10x70kg 2x10 65kg 2x10 60kg
Panca presa stretta 5x8 37.5kg
Iperestensioni da terra bw+20kg 4x25
Russian twist bw+kettlebell 12kg 2x50
Stacco:
https://youtu.be/Jacakijghp4
https://youtu.be/vUvMeMwZpOY
https://youtu.be/5riFqbIUyDg
Panca:
https://youtube.com/shorts/yDPxocFj9ic?feature=share
https://youtube.com/shorts/M8VfDUmEhEg?feature=share
(Mi scuso con chi se la dovesse sorbire)
Confronta il tuo stacco di oggi con quello di qualche mese fa, adesso è uno stacco sul serio, anche se per i miei gusti il bilanciere è posizionato un po troppo sulla verticale delle punte dei piedi quando ti setti, io lo porterei più sualla verticale del centro del piede.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie doc.
Si, sono restio a dirlo, ma c'è un miglioramento.
Comunque, che occhio.
Ho fatto delle prove stando volutamente più indietro per testare se riuscissi a spingere di più extraruotando un filo in meno. Sono in divenire.
Mi rimetto avanti come dici tu, sperando che col giochetto di flettere le gambe dopo aver impugnato mi ritrovi in setting consono.
Altrimenti mi rimetteró indietro.
Non sarà da "puristi" ma devo trovare un compromesso sul mio fisico.
Comunque mi vedo ancora troppo raccolto (su questo punto credo ci si possa fare poco, ho provato a partire più verticale, ma alla prima spinta mi si sminchia la schiena) e in "difficolta" al passaggio al ginocchio. Non sempre in spinta adatta, ma per questo me la devo prendere con madre natura...
Comunque su questo esercizio sto rasentando l'insanitá mentale![]()
Oggi prendevo riferimenti sui buchi del pavimento gommato...
Resoconto alimentare:
3100x5, 2700x2.
2985 media.
Bilancia casa:
Bw= 76.7 kg (+0.65kg)
Bf % = 10 (=)
Nutrizionista:
Tutto uguale.
Bw= 75kg
Massa magra = 66.9kg (=)
Massa grassa %= 10.
In normo a 3000 kcalxweek?
Ne butto su 100?
Boh.
Mi dice che va bene, i parametri sono giusti.
Rifletto.
Ti è stato detto che va bene aumentare o che è giusta la quota 3000 kcal al giorno?
Non mi ha detto nulla, mi ha detto che, giustamente, le variazioni vanno viste nel tempo ed i parametri sono giusti. Non è che mi dice aumenta 25g di carbo, quello lo faccio io se stallo da un po'. Naturalmente mi da un piano alimentare con delle grammature a seconda delle mie caratteristiche, cambiato nel corso del tempo viste le variazioni ponderali.
La mia perplessità non è nel non mettere peso, possono giocare mille variabili, allenarmi troppo, poco male, riposo, stress, ecc..
Ma se all'inizio, data la mia situazione quasi tragica (aggettivo forte, ma non si discosta di tanto dalla verita) si parlava di salute, adesso si parla di acquistare peso buono in conseguenza ad un'attività sportiva. Perché per la società civile sarei nella soglia bassa del normopeso.
Da qui la mia perplessitá: ho assoluta riconoscenza perché è stata bravissima, ha avuto un approccio graduale portandomi da fare fatica a mangiare 50g di pasta a macinare 3000 calorie, mi ha fatto riacquistare 17kg, quindi non ho nulla dire se non stenderle un tappeto rosso. Dall'altro lato mi chiedo, se in questo particolare momento, in cui il peso è sicuramente basso ma non un problema "salutistico", se abbia tutte le competenze giuste per valutare quello che faccio, seppur da amatore, quasi per 10 ore a settimana. Che è diverso da consigliare un ragazzo che va in palestra a fare tapis roulant o vuole stare in forma.
Vedró, ormai sono due anni, la mente è un po' stanca. Gli stalli sono normali e non credevo fosse facile, non sono ingenuo. Ma da questo punto di vista mi sembra di perdere tempo con questi verbi al futuro.
Poi, meno male che sono diventato malato di palestra e non vedo sempre l'ora di andare, se lo dovessi fare solamente per necessità "extra" sarebbe tragica.
Non so come fa la gente a durare andandoci solamente per dovere.
Ultima modifica di PistolPete; 08-10-2021 alle 12:44 PM
Segnalibri