Pagina 64 di 94 PrimaPrima ... 14545556575859606162636465666768697071727374 ... UltimaUltima
Risultati da 946 a 960 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Predefinito

questione di abitudine al gesto, all'inizio tutti tendono a cadere indietro... poi migliorano l'equilibrio. Tu di sicuro non sei un neofita: quindi tieni quelle ginocchia più dietro!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

Alle volte è più produttivo girare attorno al problema piuttosto che affrontarlo direttamente. E' più facile, paradossalmente, cambiare schema motorio facendo dell'altro piuttosto che sforzarsi nel cambiamento. Credo che dovresti lavorare sui femorali a 360°... io cosa farei? Tantissimo box squat, goodmorning, RDL e tanto lavoro di allungamento e flessibilità. Inizierei lavorando su box e RDL (è un movimento più semplice e permette di sentire subito i femorali, sia in allungamento che in contrazione), e poi su box squat e goodmorning (che considero un gradino sopra i RDL come difficoltà, opinione personale). Conserverei anche il front squat, ma questa è una mia fissazione, perché l'accoppiata box + front permette di imparare a fare lo stesso movimento in due maniere diverse. Ma lo aggiungerei più avanti, prima lavorerei duro sul box e sui due complementari specifici sulla catena posteriore.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

non ricordo bene chi (forse ironpaolo?) diceva che non era poi così fondamentale tenere le ginocchia in linea con le punte, a patto di avere un corretto schema motorio. A me non si applica questa teoria?

@wild: per stravolgere tutto il programma di allenamento forse mi conviene però aspettare settembre. E poi mi piace sbattere il naso contro il problema: farei squat tutti i giorni se avessi un rack a casa
    Ultima modifica di Tetsujin; 02-07-2013 alle 02:17 PM
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Boh io non mi farei problemi a stravolgere le cose, se devo sistemare qualcosa. Comunque squattare quotidianamente non è una brutta idea... anzi!!!! Credo che sia la cosa che più mi ha aiutato. Back squat, front squat, ohs, double kb squat, kb ohs, sandbag squat in tutte le salse... e anche tanto air squat a corpo libero. Non esistono no squat day, se mi alleno.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Mi sono ricordato che la sessione di panca di lunedi avrebbe dovuto essere leggera...va bè

MAR 02/07/13

BW 73.3

SNATCH COMPLEX (ad ogni serie)
    snatch pull + snatch high pull + power snatch (from the floor) + OHS + balance snatch + press under + snatch

3x12.5
    3x15
    3x17.5
    3x20
    3x22.5
    3x25
    3x27.5
    3x30

molto efficace questo complex, si familiarizza bene con il carico prima di arrivare ad eseguire lo snatch in accosciata, che viene molto più facile

OHS
    3x35

CLEAN COMPLEX (ad ogni rep)
    power clean (from the floor) + front squat + press

3x35
    3x40
    3x45
    3x50
    3x55 (no press)
    3x60 (clean alla 1°)
    1x65 N

Stretching
    ho inserito lo stretching già dalla scorsa volta (mi sono dimenticato di scriverlo)
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

GIO 04/07/13

BW 73.5

Panca + fermo - seduta pesante

5x40
    5x50
    4x60
    4x65
    4x70
    4x75
    3x80
    1x85
    1x90 N
    3x80
    3x5x70

bah, falliti i 90 allo sticking point, magari centra il fatto che lunedi mi sono sbagliato e ho fatto una sessione pesante (e sono due nella stessa settimana) però con un 1RM di 95 pensavo di farcela...eccheccacchio

Stacco regular - no shoes
    5x60
    5x70
    4x80
    3x90
    3x100
    3x110
    3x120
    3x130
    1x140
    1x150 N (saliti come al solito, ma comunque nulli)

Stasera mi sono filmato nella serie da 150, peccato che mia mamma mi ha telefonato proprio mentre facevo il video che si è interrotto ci riprovo la prossima volta

Predefinito

VEN 05/07/13

BW 73.2

Squat - supporto

5x40
    5x50
    3x60
    3x65
    3x70
    3x75
    3x80
    3x85
    10x2x90

recuperi brevi

particolare attenzione a tenere le ginocchia in linea con le punte, il problema più grande è la mancanza di dinamicità in fase di discesa, dovuta al fatto che non mi sento sicuro del movimento, visto che mi sembra di cadere all'indietro. Ma piano piano mi sto lasciando andare. A volte però mi siedo troppo (credo perchè chiudo le ginocchia in buca) ed uscire dalla buca è un'impresa.
    Ho mantenuto il carico target di 90 kg, nelle ultime serie mi sono impuntanto diverse volte allo sticking point ma ho avuto modo di rendermi conto di come spingere all'infuori le ginocchia: in effetti cambia molto (e la schiena viene caricata molto meno).

Panca + fermo - esplosiva
    5x40
    5x50
    3x60
    8x3x67.5

recuperi brevi

bella la panca esplosiva, sono andato un pò a sensazione con il carico dato che era sulla soglia dell'esplosività: alcune serie erano più veloci, altre un pò meno, ma nessun sticking point comunque

Lat mach. pr. prona
    8x75
    6x75
    4x75 + 8x50

Predefinito

lavora lavora che lo squat ha bisogno di legna per ardere bene
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

nella tua situazione, farei una sessione d'allenamento a settimana ad alte ripetizioni (tipo 5x10) e nei giorni off un po' di squat a corpo libero

aggiungo: potrebbe aiutarti anche fare l'eccentrica lenta ed uno stop di qualche secondo quando sei in buca
    Ultima modifica di phoenix1927; 06-07-2013 alle 08:52 PM

Predefinito

grazie phoenix, ci stavo pensando stasera in spogliatoio. La pausa in basso la sto praticamente già facendo, perchè manco talmente di dinamicità che di fatto è più simile ad un pause squat che ad uno squat vero.
    Adesso spiego meglio.

LUN 08/07/13

BW 73.6

Ieri ho passato l'intera giornata al mare e voglio lasciare un paio di considerazioni di carattere "estetico". Quest'anno ho deciso di sbattermene completamente dell'ipertrofia, di smettere con le solite domande del tipo "questo allenamento che sto facendo, sarà ipertrofico?". Per ragioni di tempo sono mesi che non eseguo neanche i canonici complementari. Mi sto allenando praticamente solo sui fondamentali: squat e panca (3x week), stacco (1x week), ol's (1x week), trazioni (1 o 2x week), press (1x week).
    Ieri quando ho cercato di indossare quel costume leggermente comodo che avevo comprato l'anno scorso, scoprendo che era diventato stretto sia sui glutei che sulle cosce, mi sono reso conto che è la prima volta (a 37 anni) che metto su tanta massa magra in un anno.
    Infine, in spiaggia mi sono beccato i commenti inaspettati di un venditore ambulante che, davanti a tutti i miei amici, si è complimentato per la mia forma fisica, chiedendomi come alleno i pettorali (si lo so cosa state pensando: o era gay oppure voleva vendermi qualcosa ).
    Bando alle frivolezze, passiamo al wo.

Squat - sessione pesante
    10x40
    5x50
    3x60
    3x70
    3x80
    2x90
    2x100
    6x1x100 - https://www.youtube.com/watch?v=tWW7N3creEk
    3x1x90 - https://www.youtube.com/watch?v=syV3wM8YN4Q
    2x80 - https://www.youtube.com/watch?v=1kABDWqy6HA
    3x70
    2x5x70 - https://www.youtube.com/watch?v=Zi6uAp9PHg0
    10x40 kg

Dopo 1h e 15 di squat ho pensato che è il caso di trasformare la sessione leggera in una sessione ad alto volume, ad esempio un 5x10 come suggerito da phoenix. Il motivo è familiarizzare con questo nuovo modo di squattare, acquisire sicurezza e guadagnare in dinamicità.
    Successivamente, la sessione leggera potrebbe diventare uno squat de (cioè, lo scrivo per ricordarmelo, squat esplosivo).

Una considerazione sull'allineamento delle ginocchia con le punte: mi sono riguardato i video man mano che li facevo così ho notato che, nonostante i tentativi, le ginocchia continuano a restare davanti alle punte.
    Così alla fine ho aggiunto un 10x40 leggero dove, per provare a raggiungere l'allineamento, mi sono posizionato in modo che la punta del piede toccasse contro il montante del rack. In questo modo il ginocchio non poteva andare oltre, e così ho sperimentato il movimento con ginocchia e punte allineate.
    Non per trovare scuse, ma per raggiungere questa posizione devo fare uno squat sumo in cui l'uscita dalla buca è in gran parte a carico degli adduttori, cosa che non mi viene per niente naturale. Sicuramente tutto è allenabile, però non sono convinto che le mie proporzioni siano adeguate ad uno squat con ginocchia in linea con le punte. Avevo letto tempo fa che chi ha i femori lunghi ha difficoltà di questo tipo (se non ricordo male era ironpaolo). Boh.

Panca + fermo esplosiva
    5x40
    5x50
    4x60
    4x65
    2x4x70
    4x65

Trazioni
    time is up
    Ultima modifica di Tetsujin; 09-07-2013 alle 12:50 AM

Predefinito

sarebbe da vederti dal vivo (probabilmente ti addrizzerei a martellate ), ma le ginocchia aperte in fuori sono segno di un buono squat

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    (probabilmente ti addrizzerei a martellate ),
    ahah probabilmente è vero!

se riesco a far combaciare il compleanno della sorella di barbara con i solito impegni del weekend (quindi cosa di per sè poco probabile, ma ci spero ancora) voglio partecipare all'open day di powerlifting organizzato da Leviatano a genova, in modo da farmi vedere dal vivo per una volta.
    Altrimenti devo aspettare settembre, quando comincio nella nuova palestra frequentata da powerlifters

Predefinito

MAR 09/07/13

BW 73.7

SNATCH COMPLEX
    (ad ogni serie)

Snatch pull + snatch high pull + power snatch (from the floor) + OHS + balance snatch + press under + snatch

3x12.5
    3x15
    3x20
    3x25
    3x30
    3x35

Power snatch + OHS (snatch alla 1°)
    3x40
    3x45

CLEAN COMPLEX

Power clean (from the floor), front squat, press

serie di preparazione alla serie target di clean & press

Clean & press

3x25
    3x30
    3x35
    3x40
    3x45
    3x50

Press
    3x50
    2x8x37.5

mi manca sempre il tempo per il clean & press, che mi viene meno bene in confronto allo snatch, che mi piace tra l'altro molto di più

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    ahah probabilmente è vero!

se riesco a far combaciare il compleanno della sorella di barbara con i solito impegni del weekend (quindi cosa di per sè poco probabile, ma ci spero ancora) voglio partecipare all'open day di powerlifting organizzato da Leviatano a genova, in modo da farmi vedere dal vivo per una volta.
    Altrimenti devo aspettare settembre, quando comincio nella nuova palestra frequentata da powerlifters
    cerca di andarci, queste giornate danno tantissimo

Predefinito

Io il 20 non credo di esserci causa weekend al mare, ma x settembre, dcss tour, ci sarò. Tu fatti sentire comunque, se si riesce il tempo x un po' di c&j e snatch lo troviamo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα