Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
ciao luca
scusami se leggo e scrivo poco
ho dato una lettura alle ultime pagine e ho visionato lo squat 3x100, ti scrivo qualche riflessione:
Ciao Claudio, è un piacere rileggerti! Seguo sempre il tuo diario e capisco benissimo quanto sei impegnato, quindi no problemo
- la divisione delle sedute non è malvagia ma trovo più idoneo far segure una seduta leggera e dinamica a quella pesante
vale a dire che dopo lo squat di lunedi inserirei gli ol's al martedi, invece dello stacco da terra
trovo che anche se la fatica percepita può essere alta lo stress sul sistema nervoso centrale e sulle strutture articolari sia inferiore, facilitando anche il recupero
in effetti non ci avevo pensato, finora mi sono trovato bene con lo stacco di martedi però, diversamente da ora, la seduta di lunedi non era sempre pesante, dato che seguivo il vorobyev. Adesso invece mi conviene invertirla con quella del giovedi
- trovo sensato evitare le interferenze tra schemi motori simili all'interno delle sedute
io ad esempio ho sperimentato negli anni passati dei ramping front squat --> squat bilancere alto --> back squat --> box squat
e l'effetto è sempre stato quello di percepire gli esercizi in coda come "scomodi"
non che questo non possa avere degli effetti allenanti positivi ma credo sia una finezza che nel tuo caso porti più svantaggi che vantaggi
preferirei pochi esercizi con volume medio-alto per seduta
ok quindi in pratica concentro gli ol's in un'unica seduta al martedi
- se squatti olimpico \ front squat \ ohs in una seduta puoi comunque considerarlo un allenamento di squat
lo schema motorio non è identico ma il transfer c'è e anzi, lavori su nuove abilità motorie che puoi "incollare" allo schema motorio base del tuo back squat, a patto che nella seduta di back squat tu riesca a rendere bene
tradotto: non credo sia necessario inserire un'ulteriore squat leggero nella seduta del giovedi
ok allora tolgo
- per quanto riguarda il backsquat del video:
non mi piace affatto il movimento che fai con le ginocchia, personalmente non lo interpreto come un'interferenza dello squat olimpico ma come una risposta alla mancanza di flessibilità della catena cinetica posteriore e probabilmente ad una scarsa fiducia nei muscoli facenti parte della stessa
devi assolutamente forzarti di essere più solido.
si ho già deciso di tornare all'esecuzione "standard" da pl attuale (quella del video dei test di profondità) anche se vorrei aumentarne la profondità, magari inserendo qualche box squat (tempo permettendo)
inoltre la tua esecuzione presenta altre lacune:
accusi troppo il peso in posizione di riposo prima dell'eccentrica, invece dovresti essere più eretto e duro
le ginocchia non sembrano bloccate in estensione e tendi ad oscillare
questa che descrivi è la mia personale interpretazione di squat olimpico, dove cerco di rimanere sciolto prima della discesa per evitare di irrigidire il movimento (se stai pensando che è un controsenso sappi che ora me ne rendo conto)
spezzi troppo la fase di caricamento dei femorali come nella ricerca di un pre-stretch, un pò come fa (faceva?) ironpaolo nei suoi primi video
questa può essere una individualità quando si squatta 200kg senza cinta, ma non può essere un punto di partenza per costruire uno squat tecnico a 100kg
non sapevo che ironpaolo lo facesse, ho copiato questo pre-strecth da altri video che ho visto sul tubo e su TP (ad esempio quelli di doom). Però li usano carichi maggiori.
Il motivo di questo pre-stretch è che ho parecchia difficoltà ad agganciare i femorali, e per adesso questo è il modo più efficace che ho trovato per farlo. Non avevo pensato però al fatto che potesse essere controproducente impararlo già adesso.
spero di non essere stato troppo noioso, buon allenamento!
noioso??? Ma figurati, parlare di una passione non può mai essere noioso (non sarebbe una passione altrimenti
)
Segnalibri