Pagina 62 di 94 PrimaPrima ... 12525354555657585960616263646566676869707172 ... UltimaUltima
Risultati da 916 a 930 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire, ma io la interpreto anche come un'interferenza da OHS, front, clean e snatch, in cui squatti anteriore.
    Hai centrato in pieno, è una "prova" che sto facendo da venerdi. Guarda caso giovedi e venerdi ho fatto parecchi ohs, front e ol's vari e così quando sono passato al back squat, mi è venuto "naturale" così.
    Forse dovrei evitare questo genere di interferenze per non incasinare gli schemi motori, ma cerco sempre di sperimentare per cercare un qualche possibile miglioramento.
    Ho voluto provare uno squat ibrido tra pl (bilanciere basso) e wl (rimbalzo dinamico) durante la seduta pesante. Devo dire che trovo lo squat wl più divertente di quello pl. Solo che questo ibrido non sa nè di carne nè di pesce. Quindi visto che nello squat wl carico meno di quello pl, continuerò con quest'ultimo

Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    imho carichi un po troppo sulla catena anteriore tets, complice forse la stanchezza
    troppo buono, la stanchezza un pò influiva ma in realtà stavo proprio cercando di unire i due mondi del wl e del pl in un'unica irripetibile schifezza tecnica
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Io mi sono fatto due conti e ho scelto x la variante WL. In fin dei conti, chissenefrega dei kg in meno. E' un movimento più naturale per me, e si sposa con il resto delle attività che faccio. Quindi bilanciere alto, altissimo, stance strettina, scendere chiappe sui polpacci e risalire. Finora non sculo, ma primo o poi succederà
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Io qualche anno fa mi sono posto l'obiettivo di raggiungere il livello intermedio: panca 1.5x bw, squat 2x bw, stacco 2.5x bw. Ad oggi mi mancano una trentina di kg su tutte le alzate, ma mi sto avvicinando. E più mi avvicino, più mi diverto, più mi appassiono e più cresce la soddisfazione. Quindi voglio fare il percorso che sia più efficace per raggiungere l'obiettivo che mi sono posto, e questo percorso è appunto il pl.
    Il wl per me è un valore aggiunto a complemento del pl in termini di sviluppo di forza, mobilità, coordinazione, potenza, ma al momento non ho obiettivi di prestazione in questo campo, ma solo obiettivi tecnici (che sarebbero innanzitutto imparare ad eseguire il clean e lo snatch in maniera decente).
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Il back squat convenzionale è un ostacolo tecnico non da poco, e ti posso garantire che col tuo peso corporeo dovresti riuscire a tirare il doppio del tuo peso senza problemi, io in pochissimo tempo sono arrivato a 1,5bw senza particolari problemi.
    Vedendo i tuoi video si vede che quella componente c'è, e forse si è accentuata da quando hai introdotto forme di squat proiettate sulla catena anteriore.
    Quindi la riflessione è questa: vale la pena tenere assieme un minestrone con ingredienti che non vanno bene assieme oppure meglio fare una selezione?
    Per poter portare avanti due cose così simili ma così differenti, occorre molto tempo da dedicare alla tecnica... senza contare il fatto che per quanto tu possa essere concentrato, sotto carico, quando sei in difficoltà, la forma predominante prende il sopravvento.

Il mio squat naturale è WL, però mi è capitata una cosa che fa pensare. L'ultimo allenamento che ho fatto comprendeva un circuito a 3 con 3 squat BW, 6 swing doppio KB e 9 push up da ripetere più volte senza soste. Un 3x100 di squat lo faccio culo a terra senza pensarci neppure. Ma inserito in quel contesto, con fatica cumulativa sistemica e locale, mi sono ritrovato a chiudere le ultime due mini serie (2 serie su 6 totali) facendo un box squat sotto il parallelo, tibie verticali e sedere indietro e in basso... questo x dire che x noi cazzari della palestra, esistono schemi motori che emergono dal nulla quando meno te l'aspetti, quindi ridurre le interferenze ha un significato importante.
    Per lo stesso motivo non faccio lo stacco sumo, stacco frequentemente deficit con presa cleana e chiappe basse, etc etc---
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Beh il mio squat "natural" è senz'altro wl. Quando somoja e perdj molto tempo fa si sono messi di impegno per aiutarmi a fare lo squat sotto il parallelo, in realtà non sono riuscito a fare uno squat pl bensì wl (bilanciere alto, sculata, rimbalzo, gomiti all'infuori, gonocchia in avanti) nonostante i loro eccellenti consigli. E' solamente da poco ad esempio che ho raggiunto una mobilità tale da riuscire ad aprire il torace ed abbassare il bilanciere, da tenere le ginocchia non troppo avanti. Ma per far questo ho diminuito la profondità (adesso sono al parallelo, prima squattavo decisamente più sotto) e inclinato il busto in avanti.
    Me lo sto chiedendo anche io comunque se val la pena affiancare le due cose, e il motivo per cui ho voluto concentrare gli ol's in un'unica sessione è anche questo: non tanto per eccellere nel wl (tanto fo schifo comunque, sia che lo faccia come primo esercizio che dopo un massimale di stacco) quanto per limitare il fattore interferenza. Vediamo come va, anche se non credo comunque che li abbandonerei del tutto (perchè gli ol's mi piacciono un sacco).

Giusto per fare una comparazione, posto due video di come è evoluto ultimamente il mio squat.

Qui ho fatto una singola di prova a fine workout con 105 kg (ero alla fine del primo vorobyev) notare che ero fermo da almeno un anno a 95 kg di massimale:

https://www.youtube.com/watch?v=Fel8ZlvEV3w

bilanciere alto, gomiti in fuori, decisamente sotto al parallelo, busto non molto inclinato, ginocchia non troppo avanti, però mi impunto notevolmente in risalita dato che devo utilizzare molto i quads

Qui invece faccio un test di profondità con neanche 70 kg

https://www.youtube.com/watch?v=7c9sewmPYLc

bilanciere basso, gomiti paralleli, ginocchia non troppo avanti, poco utilizzo dei quads ma inclino maggiormente il busto e perdo profondità fermandomi al parallelo

Predefinito

MAR 25/06/13

BW 74,2

Panca + fermo Pesante
    5x40
    5x50
    5x60
    3x70
    3x75
    1x80
    1x85
    1x90
    1x85
    3x2x80

Ho fatto alcune prove stringendo la larghezza della presa, che ultimamente tengo più larga, ma dovrei filmarmi per vedere se la posizione resta corretta. Stingendola sento meno sollecitazione sulla spalla quando il bilanciere tocca il petto peró credo che questo sia dovuto semplicemente al fatto che il pettorale si apre di meno quindi penso sia più efficiente una presa wide che carica meglio il petto.
    Al di la delle cose tecniche, sono un po' deluso dal fatto che a 90 kg trovo un muro: l'alzata diventa al rallentatore, anche se non mi scompongo più di tanto, però ovviamente non ha senso proseguire. I 95 kg di questo inverno sembrano lontani, delle due l'una: o mi serve uno scarico, o mi serve un periodo di condizionamento ad alta intensità (che é la via che sto seguendo, essendo poco incline ai periodo di scarico)

Stacco regular (no shoes)
    5x60
    5x70
    3x80
    3x90
    3x100
    3x110
    3x120
    3x130
    1x140
    1x150 N
    1x140
    Ultima modifica di Tetsujin; 25-06-2013 alle 11:52 PM

Predefinito

ciao luca
    scusami se leggo e scrivo poco
    ho dato una lettura alle ultime pagine e ho visionato lo squat 3x100, ti scrivo qualche riflessione:

- la divisione delle sedute non è malvagia ma trovo più idoneo far segure una seduta leggera e dinamica a quella pesante
    vale a dire che dopo lo squat di lunedi inserirei gli ol's al martedi, invece dello stacco da terra
    trovo che anche se la fatica percepita può essere alta lo stress sul sistema nervoso centrale e sulle strutture articolari sia inferiore, facilitando anche il recupero

- trovo sensato evitare le interferenze tra schemi motori simili all'interno delle sedute
    io ad esempio ho sperimentato negli anni passati dei ramping front squat --> squat bilancere alto --> back squat --> box squat
    e l'effetto è sempre stato quello di percepire gli esercizi in coda come "scomodi"
    non che questo non possa avere degli effetti allenanti positivi ma credo sia una finezza che nel tuo caso porti più svantaggi che vantaggi
    preferirei pochi esercizi con volume medio-alto per seduta

- se squatti olimpico \ front squat \ ohs in una seduta puoi comunque considerarlo un allenamento di squat
    lo schema motorio non è identico ma il transfer c'è e anzi, lavori su nuove abilità motorie che puoi "incollare" allo schema motorio base del tuo back squat, a patto che nella seduta di back squat tu riesca a rendere bene
    tradotto: non credo sia necessario inserire un'ulteriore squat leggero nella seduta del giovedi

- per quanto riguarda il backsquat del video:
    non mi piace affatto il movimento che fai con le ginocchia, personalmente non lo interpreto come un'interferenza dello squat olimpico ma come una risposta alla mancanza di flessibilità della catena cinetica posteriore e probabilmente ad una scarsa fiducia nei muscoli facenti parte della stessa
    devi assolutamente forzarti di essere più solido.

inoltre la tua esecuzione presenta altre lacune:
    accusi troppo il peso in posizione di riposo prima dell'eccentrica, invece dovresti essere più eretto e duro
    le ginocchia non sembrano bloccate in estensione e tendi ad oscillare
    spezzi troppo la fase di caricamento dei femorali come nella ricerca di un pre-stretch, un pò come fa (faceva?) ironpaolo nei suoi primi video
    questa può essere una individualità quando si squatta 200kg senza cinta, ma non può essere un punto di partenza per costruire uno squat tecnico a 100kg

spero di non essere stato troppo noioso, buon allenamento!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao luca
    scusami se leggo e scrivo poco
    ho dato una lettura alle ultime pagine e ho visionato lo squat 3x100, ti scrivo qualche riflessione:

Ciao Claudio, è un piacere rileggerti! Seguo sempre il tuo diario e capisco benissimo quanto sei impegnato, quindi no problemo

- la divisione delle sedute non è malvagia ma trovo più idoneo far segure una seduta leggera e dinamica a quella pesante
    vale a dire che dopo lo squat di lunedi inserirei gli ol's al martedi, invece dello stacco da terra
    trovo che anche se la fatica percepita può essere alta lo stress sul sistema nervoso centrale e sulle strutture articolari sia inferiore, facilitando anche il recupero

in effetti non ci avevo pensato, finora mi sono trovato bene con lo stacco di martedi però, diversamente da ora, la seduta di lunedi non era sempre pesante, dato che seguivo il vorobyev. Adesso invece mi conviene invertirla con quella del giovedi

- trovo sensato evitare le interferenze tra schemi motori simili all'interno delle sedute
    io ad esempio ho sperimentato negli anni passati dei ramping front squat --> squat bilancere alto --> back squat --> box squat
    e l'effetto è sempre stato quello di percepire gli esercizi in coda come "scomodi"
    non che questo non possa avere degli effetti allenanti positivi ma credo sia una finezza che nel tuo caso porti più svantaggi che vantaggi
    preferirei pochi esercizi con volume medio-alto per seduta

ok quindi in pratica concentro gli ol's in un'unica seduta al martedi

- se squatti olimpico \ front squat \ ohs in una seduta puoi comunque considerarlo un allenamento di squat
    lo schema motorio non è identico ma il transfer c'è e anzi, lavori su nuove abilità motorie che puoi "incollare" allo schema motorio base del tuo back squat, a patto che nella seduta di back squat tu riesca a rendere bene
    tradotto: non credo sia necessario inserire un'ulteriore squat leggero nella seduta del giovedi

ok allora tolgo

- per quanto riguarda il backsquat del video:
    non mi piace affatto il movimento che fai con le ginocchia, personalmente non lo interpreto come un'interferenza dello squat olimpico ma come una risposta alla mancanza di flessibilità della catena cinetica posteriore e probabilmente ad una scarsa fiducia nei muscoli facenti parte della stessa
    devi assolutamente forzarti di essere più solido.

si ho già deciso di tornare all'esecuzione "standard" da pl attuale (quella del video dei test di profondità) anche se vorrei aumentarne la profondità, magari inserendo qualche box squat (tempo permettendo)

inoltre la tua esecuzione presenta altre lacune:
    accusi troppo il peso in posizione di riposo prima dell'eccentrica, invece dovresti essere più eretto e duro
    le ginocchia non sembrano bloccate in estensione e tendi ad oscillare

questa che descrivi è la mia personale interpretazione di squat olimpico, dove cerco di rimanere sciolto prima della discesa per evitare di irrigidire il movimento (se stai pensando che è un controsenso sappi che ora me ne rendo conto)

spezzi troppo la fase di caricamento dei femorali come nella ricerca di un pre-stretch, un pò come fa (faceva?) ironpaolo nei suoi primi video
    questa può essere una individualità quando si squatta 200kg senza cinta, ma non può essere un punto di partenza per costruire uno squat tecnico a 100kg

non sapevo che ironpaolo lo facesse, ho copiato questo pre-strecth da altri video che ho visto sul tubo e su TP (ad esempio quelli di doom). Però li usano carichi maggiori.
    Il motivo di questo pre-stretch è che ho parecchia difficoltà ad agganciare i femorali, e per adesso questo è il modo più efficace che ho trovato per farlo. Non avevo pensato però al fatto che potesse essere controproducente impararlo già adesso.

spero di non essere stato troppo noioso, buon allenamento!
    noioso??? Ma figurati, parlare di una passione non può mai essere noioso (non sarebbe una passione altrimenti )

Predefinito

ho impiegato mesi a far disimparare il prestretch dei femorali ad Irene (squattava già 90kg raw a 54\52kg di bw, quindi un peso relativamente alto per una donna), dopo aver resettato lo schema motorio ha centrato i 105kg raw e 140kg equipped
    non dico che il pre-stretch sia il male, semplicemente a volte vale la pena tentare di seguire le vie più semplici e note piuttosto che giustificare delle stranezze indicandole come individualismi o correttivi
    cerca di costruire delle alzate che abbiano un aspetto "unico" e fluido

Predefinito

non mi è arrivata la notifica della tua risposta per cui ho visto solo ora, non sapevo che Irene avesse raggiunto i 105 kg, complimenti davvero! Seguirò il tuo consiglio allora, grazie

GIO 27/06/13

BW 73.6

In effetti la seduta dinamica degli ol's non ha molto senso di giovedi dato che il giorno prima mi riposo per cui mi sento molto fresco. Dalla prossima quindi comincio con la nuova programmazione dove gli ol's saranno spostati al martedi.

Visto il pasticcio creato negli ultimi tre allenamenti in cui ho provato a ibridare con gli ol's lo schema motorio del back squat, ho deciso di ridimensionare la sessione ol's di stasera facendola diventare un complementare del back squat: l'idea è stata di ricalibrare lo schema motorio del back squat eseguendolo come primo esercizio.
    Non dico che adesso è diventato un bello squat, ma è questo il mio back squat attuale (non quello che avete visto negli ultimi video) quindi è da qui che devo partire per migliorare. Ho comunque già evitato di ricercare il pre-stretch.

Squat 3x90: https://www.youtube.com/watch?v=tJ7FPLKobwo (ripresa frontale)

Squat 1x100: https://www.youtube.com/watch?v=p4Mbs4ahNrY

Squat 1x100: https://www.youtube.com/watch?v=zeaaHDX1Yxc

Inoltre visto che mi avete fatto venire in mente il box squat, ho pensato di utilizzare alcuni step per rendermi conto del livello di profondità attuale del back squat (mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima): guardandomi allo specchio mi sono reso conto che scendo più di quel che mi sembrava dai video e in pratica quel che mi sembrava uno squat parallelo in realtà è ben sotto. Finalmente ho preso un riferimento preciso per regolarmi anche senza gli step.

Squat
    5x40
    5x50
    5x60
    3x70
    3x80
    3x90
    1x100
    1x110
    5x1x100
    5x52.5 (box)
    2x1x92.5

Muscle snatch (alla 1°) + OHS + lento dietro + balance snatch + snatch
    3x12.5
    3x15
    3x20

Muscle snatch + OHS
    3x25
    3x30
    3x35
    3x40

Powerclean + front squat + press
    3x35
    3x40
    3x45
    3x50
    3x55

Press (powerclean alla 1°)
    5x45
    4x45
    2x5x40
    6x35
    7x35
    Ultima modifica di Tetsujin; 28-06-2013 alle 12:18 AM

Predefinito

VEN 28/06/13

BW 73.3

Squat - sessione media

5x40
    5x50
    3x60
    3x70
    3x80
    2x6x90

Panca - sessione media
    5x40
    5x50
    5x60
    4x65
    3x70
    2x6x75

Trazioni
    7 pr. supina
    5/5/5/5 pr. prona

Predefinito

quella è la massima estensione del ginocchio che riesci ad ottenere?

Predefinito

se lo forzo si estende ancora un pochino, ma la avverto appunto come una forzatura e non è proprio una sensazione piacevole. è troppo poco?

Predefinito

a me lo squat sembra un po' troppo caricato sulla catena anteriore, forse la stance è un pelo stretta? non capisco bene dal video
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

il problema principale dello squat sono le ginocchia. le chiudi scendendo e le chiudi ancora di più salendo. parti che le allarghi al massimo, e da lì in poi sono in chiusura sempre. molto probabilmente lo fai anche a bilanciere vuoto.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ginocchio.JPG 
Visualizzazioni: 975 
Dimensione: 32.0 KB 
ID: 12543

invece devi partire normale, aprire mentre scendi, arrivare in buca alla massima apertura, e da lì risalire aprendoti, non concedendo un millimetro alla chiusura. quand'anche il peso a volte potesse metterti in difficoltà e costringerti a una lieve sculata, subito dopo il tuo impulso deve essere di riaprire, aprire, aprire sempre, aprire al massimo.

ripeto: controlla se a bilanciere vuoto riesci a scendere e risalire aperto.

p.s. lo hang snatch della tua ragazza va bene, ha una bella tripla estensione dritta e dopo cade giusta. potrebbe tranquillamente osare di più.