full body da 45 minuti....medio intensità
solo:
squat
panca
lento avanti
parallele
trazioni
full body da 45 minuti....medio intensità
solo:
squat
panca
lento avanti
parallele
trazioni
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
somoja avevi ragione tu ieri sera........
venom è un'autodidatta quindi parla x aver sentito dire.........o meglio per quello che ha letto nei forum...................si è capitonegli ultimi post.......
senza dubbio venom in linea di massima ha imparato molti concetti chiave...ma gli mancano delle basi che si acquistano solo con la biologia e la biochimica all'università......noi siamo avvantaggiato da questo.................
ma infatti i primi giorni dopo la ricarica puoi allenarti ad alta intensità proprio perchè i muscoli sono carichi di glicogeno.
e infatti utilizzano quello per alimentare la macchina anaerobica alattacida.
vermon invece aveva inteso che i muscoli lavorassero scarichi di glicogeno, attingendo ai chetoni, anche quando fai un sollevamento all'80% (e mi sono mantenuto basso).
hai visto che avevo ragione io, manga, riguardo il discorso di ieri sera?!
beh, io ancora biologia e biochimica le devo fare, ma ho preso i miei bei libri e me li sò letti per interesse personale.
comunque bravo venom...
iscriviti all'università........fatti il corso di laurea in dietista come me....ti piacerà...........
ma infatti, io studiavo economia, e passavo la maggiorparte del tempo a leggere su internet articoli e forum riguardo alimentazione, allenamento, poi fisiologia ecc..
alla fine ho cambiato e mi sono iscritto a medicina.
credo che anche venom sia davvero interessato a queste cose e non le legge solo perchè "deve fare palestra".
quindi bravo anche da parte mia.
ho capito.......ti faccio ancora un paio di domande(se posso permettermi):in attività anerobica quanto glucosio utilizzo(ricavato dal glicerolo)?insomma mi stai dicendo che è pochissimo il glucosio disponibile per i muscoli....ma allora di quanto ne ha bisogno per far si che non intacchi le proteine muscolari?hai scritto:
no........questo non lo sapevo(cmq 60-70% delle calorie derivano dai grassi e circa il 30% dalle pro)
peggio ancora............un trigliceride è composto da acidi grassi + glicerolo....
se consideriamo gli alimenti lipidici fondamentali in una chetogenica oli e frutta secca ( perchè in una chetogenica stessa io personalmente cerco comunque di evitare i alimenti ricchi di grassi saturi soprattutto quelli ad alto contenuto in colesterolo.......ad eccezione del tuorlo dell'uovo....del parmigiano e pochi altri ma sempre nelle giuste quantità...)parliamio di acidi grassi a catena lunga da 18 atomi di carbonio in su...di questi solo 3 atomi provengono dal glicerolo.......
indi avremo solo dal 17al 25% circa di glicerolo.....medaimanete il 20
il resto acidi grassi.........
si si......ho capito.......entra quindi difficilmente e lentamente nella cellula in un allenamento ad alta frequenza(e quindi avviene la disgregazione muscolare).........pensavo che i ketoni si utilizzassero a tal fine ma a quanto pare mi sbagliavo.poi hai scritto:
stai dicendo che se prolungo il lavoro ad alta frequenza rischio di bruciare massa magra?il motivo sarebbe perchè l'energia di cui necessito(i ketoni)scarseggia(dato che ho dispinibili solo mettiamo caso quei 20g di glucosio)e quindi il corpo prende l'energia necessaria dalle proteine?Cmq non è necessario allenarsi per periodi di tempo così prolungati(quando mi allenavo infatti ad alte rip cercando di eseguire anche nel range delle 6-8 rip non stavo più diu 40-45 minuti in palestra).........
in anaerobiosi ( alte frequenze ) ci vuole solo glucosio!!!
i chetoni non li brucio.......in questa condizione...........
ma non avrai solo 20g di glucosio che ti vengono dal glicerolo perchè altri li otterrai dagli AA della dieta............ma in assenza di insulina questo glucosio entra lentamente nella cellula...........quindi rischi la mancanza "di questo combustibile indispensabile se lavori ad alte frequenze ed allora il muscolo si cannibalizza............
io la vedrei bene anche cosìOriginariamente Scritto da Manga81
1)giorno parte inf
2)giorno parte sup
3)giorno aerobica
4)giorno aerobica
5)aerobica+ allenamento per deplezione del glicogeno(inizia la ricarica postworkout)
6)riposo+ricarica
7)riposo+ricarica fino a pranzo poi di nuovo in keto
![]()
volevo iscrivermi infatti......ma quando gliel'ho detto a mio padre(infatti volevo abbandonare economia)si è incaxxato come una bestia........cmq si.......queste cose mi interessano;appena finisce il periodo degli esami e ho un pò di tempo libero mi metto a studiare anche queste cose.Originariamente Scritto da Manga81
![]()
facevo bene ad avere qualche dubbio ancora in proposito:ne ho parlato con Anto nell'altra sezione..........e non è come dici tu manga.
Siccome non mi sento di fare copia e incolla dei suoi concetti preferisco che sia lui stesso(se possibile)a dire la sua in merito all'utilizzo dei grassi anche in fase anaerobica![]()
quando vuole esporre io sono qui.........
antonio è lo stesso che mi ha detto che l'insulina non ha attivita anabolica ma solo anticatabolica..........
a me la mia prof ha sempre detto che l'insulina è un'ormone altamente anabolico............
l'anabolismo è quel complesso di reazioni che partendo da molecole semplici arriva a molecole complesse....da quello che so l'insulina facilità l'ingresso nella cellula sia di glucosio che se non sbaglio di AA.........
........poi posso pure sbagliare essendo umano ma a mio avviso è così........o meglio da quello che ho recepito dai miei studi è così........
l insulina è un ormone fortemente anabolico,fa sia ingrassare che "ingrossare",infatti stimola la sintesi proteica oltre a quella di glicogeno e acidi grassi....
Originariamente Scritto da LORIS-IGNAZIO
infatti ho detto che è fortemente anabolica.............
purtroppo nonostante fossi convinto di quanto dicevo, come lo è manga, avevo voglia di ricevere conferma, visto che, magari non venom, ma ct-7b (e venom parla per lui) potrebbe benissimo farmi da professore in questo campo.
sono andato da un diabetologo (quello ho trovato) e mi ha detto che durante uno sforzo anaerobico alattacido, se si è in chetosi, si utilizzano i corpi chetonici per ricaricare l'ATP.
sembra strano, eppure la produzione di chetoni, una volta che si è effettuato lo shift [da metabolismo a zuccheri a metabolismo a grassi], è + rapida della degradazione delle proteine muscolari in AA.
il che spiega perchè uno perde grassi e non massa muscolare...
Segnalibri