Devi seguire solo i consigli di mau.....................il resto è acqua e polvere!![]()
Devi seguire solo i consigli di mau.....................il resto è acqua e polvere!![]()
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
Non dubitavo!!! E' che devo capire bene come impostarlo. Da questo inverno ho gia' cambiato troppe schede. Devo fermarmi su una da fare:Originariamente Scritto da Venom5
- Lunedi,mercoledi e venerdi'
- Da non rimanere "8 ore" in palestra come fanno alcuni (devo ancora capire se serve o meno)
- Che abbia veramente le basi per farmi crescere
E soprattutto devo capire come programmare da qui a fine anno l'attuale allenamento e quello futuro!
io faccio 1 cosa stile mau,cosi:
LUN:allenamento A
MER:allenamento B
VEN:allenamento A
e di settimana in settimana alterno le sessioniA-B-A/B-A-B capito?
Come fa joker, e ok, ma riguardo gli esercizi e il carico?Originariamente Scritto da giovane BB
ti cambia così tanto aggiungere una altra sessione di allenamento?Ma ti pesa così tanto allenarti?Non dubitavo!!! E' che devo capire bene come impostarlo. Da questo inverno ho gia' cambiato troppe schede. Devo fermarmi su una da fare:
- Lunedi,mercoledi e venerdi'![]()
no...........non serve a niente(però non fare queste domande a caxxo di cane...........su 63 post che hai fatto questa non te la passo)- Da non rimanere "8 ore" in palestra come fanno alcuni (devo ancora capire se serve o meno)![]()
se non la provi come fai ad affermare il contrario?.............- Che abbia veramente le basi per farmi crescere
ma quante pippe mentali...............vai in palestra con le istruzioni di mau e inizia a pompare............se ne riparlerà quando stallerai come programmare un allenamento!E soprattutto devo capire come programmare da qui a fine anno l'attuale allenamento e quello futuro
ps. penso che mau già te lo ha detto come pogrammarlo:2-3mesi massa+6-8 settimane forza e si ripete!
Penso che fare una programmazione ora sia fuori luogo....secondo me ha più senso iniziare un programma a settembre...
gli ho solo accennato i principidi mau.......tutto qui!
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
Sul discorso delle 8 ore, scherzavo nel senso che so che serve a poco. Vedo molta gente rimanere 2 ore e mezza anche 3. Personalmente dopo aver provato anche schede che mi facevano rimanere cosi' tanto quasi senza cazzeggiare e' ovvio che ho capito che non serve.Originariamente Scritto da Venom5
![]()
Il problema e' che tendo sempre a cambiare allenamento per paura che quello che sto' facendo possa farmi decrescere invece che crescere e visto che in un'anno e mezzo ho preso si e' no 3 chili mi incazzerei non poco se sbagliando allenamento li perdessi.
Molte volte ho seguito e vedo seguire allenamenti in cui si fanno serie giganti una dopo l'altra cosi' come se niente fossero e mi sto' cominciando a chiedere cosa effettivamente serve e cosa no. Personalmente il giorno di mezzo di riposo all'allenamento mi serve anche psicologicamente piu' che altro, uscendo da lavorare gia' tardi se tutti i giorni fossi in palestra e i risultati tardassero ad arrivare penso potrei stufarmi e non voglio visto che a novembre sono 2 anni che vado e ancora sono molto motivato.
Sto' cercando di capire COSA E' INUTILE e COSA INVECE E' INDISPENSABILE in un allenamento per crescere.
![]()
Ultima modifica di Fulvio82; 20-05-2005 alle 02:22 PM
Ti è già stato detto tutto ciò che ti occorre.............se lo vuoi seguire bene........altrimenti fai come ti pare e cambia allenamento di continuo!![]()
ps.mau in passato aveva detto che un bodybuilder utilizzava questo metodo di allenamento(detto confusione muscolare)...........ma non mi ricordo chi!![]()
Infatti io vi ringrazio per tutti i consigli.. stavo solo cercando di ricostruire il puzzle di tutte le informazioni che mi sono state date.Originariamente Scritto da Venom5
![]()
rileggiti tutto il thread............sono sicuro che capirai!![]()
una "scheda" non ha le basi.
le basi le devi avere tu
innanzitutto seguendo un'alimentazione IDONEA (pulita e bilanciata nei macronutrienti, senza demonizzare i grassi nè ricercare il massimo apporto di proteine possibile)
avendo padronanza della tecnica di esecuzione degli esercizi (dote rara)
avendo la capacità (e la volontà) di lavorare sul muscolo e non di sollevare un peso il + alto possibile (quello lascialo fare a me)(scherzi a parte, nemmeno i powerlifter mancano di prestare cura alla contrazione)
una volta piazzate queste basi il tuo allenamento dovrà rispondere a determinate caratteristiche ..
se sei un principiante e lavori per la massa utilizza esercizi multiarticolari evitando quelli di rifinitura (xkè non c'è nulla da rifinire)
allenati in un range di ripetizioni "da massa" quindi tra le 6 (se ancora hai difficoltà a gestire grossi carichi puoi partire da 8reps) e le 12-15 ripetizioni
evitare maratone di 30 serie x gruppo, ma anche (IMHO) allenamenti ultra-abbreviati che necessitano di un'esperienza non indifferente x raggiungere la giusta intensità.
quindi un buon compromesso può essere mantenersi tra le 4 e le 10 serie per gruppo (sono parametri molto ampi xkè siamo tutti diversi, e perchè dipende anche dal tipo di esercizio scelto.. e dai tuoi livelli di energia)
prova ad allenarti come suggerisce mau (pause tra sessioni dello stesso muscolo di 72-96 ore) ma se i carichi e la massa non aumentano e\o senti di non recuperare a sufficienza distanzia maggiormente le sedute
(con un A-B-A ..B-A-B..etc..) se continui a non recuperare vai sul forum di Claudio Tozzi e fatti consigliare da lui.![]()
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 20-05-2005 alle 03:39 PM
..inizia quindi dalle cose semplici.
una volta che avrai preso maggiormente confidenza con il tuo corpo potrai pensare a stilare un programma (che non deve avere necessariamente base annuale... quello lascialo fare ai BIIO-logi.. ma riferisciti preferibilmente a lassi di tempo inferiori, qualche mese ad esempio.. a meno che tu non abbia un appuntamento agonistico [gara] gia stabilito)
Il fatto e' che le ho provate davvero tutte.. in un'anno e mezzo le ho provate tutte per questo mi metto nelle vostre mani.![]()
Provero' allora esercizi base, poche ripetizioni e il discorso ABA, BAB e vediamo se tra un mesetto potro' dire che qualcosa fa..![]()
beh, un mesetto potrebbe anche essere pochino.
cmq tu prova.. ti raccomando l'esecuzione.![]()
Segnalibri