allarga la presa, fatti un giro di glucosammina ....e in bocca al lupo!
allarga la presa, fatti un giro di glucosammina ....e in bocca al lupo!
QualeFirma?
ciao yashiro, al di là delle vicende della vita che inevitabilmente influiscono (negativamente) sul recupero
sei passato da un setting che non stressava affatto i gomiti ad uno che li stressa e lo hai fatto dall'oggi al domani.
probabilmente se tu avessi 100kg di massimale sarebbe stato un cambiamento solo positivo, ma visti i tuoi carichi devi mettere in conto che il tuo corpo deve adattarsi progressivamente, esattamente come gli stacchisti classici che passano al sumo (vedi ironpaolo ed il suo infortunio alle anche)
Hai ragione, è che poi sono duro di mio di spalle...mobilità bassa, posizionarmi sotto il bilanciere nella postura corretta per le prime 2 - 3 serie, indipendentemente dal peso, è proprio doloroso. E questo nonostante il riscaldamento, le circonduzioni e lo stretching dinamico al cingolo scapolo omerale che faccio prima dello squat, altrimenti non sarebbe neanche da provare. Ma ho fatto un periodo di riadattamento con pesi contenuti, speravo fosse sufficientemente lungo. Evidentemente non lo era ma ora non posso fermarmi sull'unico esercizio che ancora va bene.
si, capisco cosa intendi
al limite si potrebbe provare con delle gomitiere (anche qualcosa da 2 soldi) per il primo periodo
io non le ho mai usate ma ho visto farlo a zacros che ha sempre problemi ai gomiti
Ma guarda...a posizionarmi sotto la barra squat sento tirare le spalle più che i gomiti, ma questo sicuramente fa leva sui capi dei bicipiti ed al termine (il giorno dopo) son quelli che mi dan fastidio. A volte contrarre il bicipite (specie in pliometrica, a lavoro a volte accade) mi dà un pò fastidio però lo alleno senza sofferenze... non so neanch'io, per questo sono tentato a tirare dritto.
Nota di oggi, non ho dolori ortopedici alla schiena nonostante gli sforzi di ieri nello stacco, da qui l'idea che secondo me mi autolimito per il terrore di infortuni.
visto che lavori nel campo carpenteria metallica ecc (sempre se non ricordo male..) potresti costruirti delle "maniglie" da installare nel bilancere in modo da afferrarle nello stesso identico modo ma qualche cm più avanti, senza così stiracchiare le spalle e i bicipiti..oppure in casi estremi usare quei bilanceri con 2 barre trasversali che costeggiano il collo.....visto che ti alleni per il gusto di farlo senza fini agonistici potresti personalizzare un pò di più l attrezzatura, senza ovviamente snaturare l esercizio...è solo un idea eh..
Sì è un'idea, ma sono un purista degli esercizi e non mi entusiasma troppo lavorare con macchinari strani.piuttosto potrei fare un periodo di front squat e nel contempo dedicarmi in pieno alla mobilizzazione della spalla.
beh, non definirei la yoke bar un macchinario strano
è utilizzatissima e ti consente di fare squat anche con le spalle KO, inoltre allena gli stabilizzatori + di uno squat normale
yoke bar, non mi veniva il nome..
Giornata di gambe corollata da un nuovo PR!
Squat
2x4 130-150Kg
-cinta-
3x170Kg facili
2x190Kg molto rapidi
1x200Kg
1x206Kg risalita rallentata
>>>>>1x212Kg PR<<<<< saliti discretamente
Nuovo record dopo tanto tempo, stranamente oggi mi sentivo aggressivo e la spinta era potente in salita. Ho sistemato un pò il setup, inclinandomi più in avanti e tenendo i gomiti più in basso sforzo meno le spalle, di contro il bilanciere quasi non lo reggo ma sta a peso morto sui deltoidi posteriori, mentre le mani non reggono come prima (posizione in cui sento la cuffia tirare). Peso 92.4Kg, compresi vestiti ed acqua del workout già bevuta. Va benissimo così, per oggi son contento!
Front squat WL
3x390Kg
3x3 110Kg (~2,5min) non male, esplosivi e tenuti discretamente bene
Calf in piedi (squat)
4x10 150Kg SS reverse calf 4x15 BW (~30sec)
Crunch su vuoto
4x12 BW (30~50sec) alzando un pò il recupero e tenendo il mento al petto riesco a macinarne di più, i dolori son sempre lancinanti!
77 minuti di allenamento riscaldamento compreso, un pò scarno ma molto intenso, va bene così. Decompressione rapida e stretching e poi a cena, domani rimetto mano alla panca!
Ecco il video
basta che stai un pò più tranqui e sollevi il mondo![]()
grandissimo!!! la salita è stata anche pulita senza sticking point evidente!! certo che potevi provare i 215 eh, suonano molto meglio!! a parte gli scherzi davvero ottimo!! complimenti!
Giù il cappello. Saliti bene, tecnica da paura. Grande!
Segnalibri