Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 82

Discussione: Direttamente dagli U.S.A.

Predefinito

Originally posted by fabio83
    Volevo dire una cosa a Weboy:se vuoi la mia opinione incoraggio la tua scelta di leggere libri,anche se però devo proprio dire che secondo il mio personale e discutibilissimo parere tante volte i tuoi interventi riflettono delle idee fuorviate proprio da questi..ad es consigliare a priori gli stacchi g.t. al posto del leg curl a un principiante,oppure lo squat al posto della pressa),o la panca al posto al posto del chest press,o le trazioni al posto della lat machine,o volumi medi o ridotti al posto di 10 serie per il petto..sono tutte cose alla Mc Robert che se consigliate però a un principiante(come spesso vedo fare)saranno al 90%consigli sbagliati,anzi sbagliatissimi.Come cmq trovo sbagliate anche tante verità che sono emerse qui nel forum dopo gli interventi di 4ca(che poi magari non dico siano spesso fraintesi,ma "non filtrati"),tipo"Spuntini di sola frutta"o"Lo squat completo lo possono fare tutti"o "evitate gli integratori proteici negli spuntini non servono a una mazza".

Non consiglio lo stacco GT ma al massimo a gambe semitese,a gambe tese si puo anche fare ma alte rip e basso carico!
    Lo squat lo consiglio di brutto e consiglio di brutto fare stretching e raggiungere la tecnica corretta per farlo profondo !Quello è il vero squat per la massa,per il BBer.
    La lat machine deve servire per aiutarti a raggiungere la forza e resistenza necessaria per arrivare alla sbarra poi la sbarra sarà 100 volte piu efficace della lat machine,anche perche alla sbarra potrai sovraccaricarti ,alla lat machine se usi un carico superiore al tuo peso corporeo farai fatica a tenerti col culo sulla panca e parte del tuo sforzo sara sprecato in quello,è assurdo.

Lo squat completo si puo arrivare a fare raggiungendo la flessibilita necessaria con lo stretching.

Quando feci i miei primi mesi il mio istruttore che a sto punto ritengo fosse un mito mi diede da subito squat libero e non pressa
    , panca alta e piana e non chest press,ecc.. le macchine hanno la loro utilita e comodita ma dimenticarsi i pesi liberi è un grosso errore soprattutto per un principiante che cosi facendo non sviluppera stabilizzatori forti ,coordinazione,tecnica,controllo di sè ,ecc.... ecc.. diventerà un mezzo atleta con una muscolatura "stupida".

Ammiro McRobert perche insegna e consiglia di fare le cose a modo e di rispettare un certo riposo per il corpo ecc.... l'errore che fa la gente è quello di sentire le parole di uno e fissarsi..
    Ultima modifica di weboy; 16-01-2004 alle 01:41 PM

Infelice

io non sono nessuno , vabbè cmq, sia lo stacco gambe tese (anche leggermente piegate) che lo squat completo, seppure esercizi di sicuro valore,,non credo siano proprio adatti a tutti quanti...
    Per lo squat completo secondo me non è solo questione di flessibilità del tendine di achille,o di non saperlo eseguire ma da tenere in considerazione sono soprattutto patologie del rachiede,( ad esempio cifosi) più o meno manifeste e più o meno gravi.( e sono parecchio diffuse)..Certo caricare un sacco il bilanciere e scendere di qualche centimetro non ha senso di SICURO, tuttavia se per completo si intende lo squat dove si vanno a sfiorare i polpacci in accosciata beh allora non a tutti mi sentirei di consigliarlo a priori...
    Bisogna IMPARARE a scendere gradualmente il PIU' POSSIBILE, il che non vuol dire per tutti, arrivare a toccare i polpacci...o almeno questa è una mia personale opinione

Predefinito

beh sicuramente, non ho precisato ma chiaramente per chi ha problemi del genere strutturali è abbastanza comprensibile che debba guardarci piu a fondo,ancora prima di cominciare l'allenamento coi pesi .

Predefinito

Allora,con ordine:
    -sì va beh intendevo a gambe semitese ma ho scritto di fretta..bene,mi dite in base a cosa potete dire che lo stacco a gambe semitese sia migliore del leg curl?dopotutto per i bicipiti i curl li facciamo,perchè non dovrebbero andare bene anche per i femorali?certo,potreste dirmi che la gente ottiene più risultati con gli stacchi,ma tra gli inesperti uno su 50 forse,visto che non mi sembra poi così facile isolare il bicipite femorale in questo esercizio,o sbaglio?
    -lo squat(specie se completo)e gli stacchi mettono a dura prova le vertebre di chiunque..ci sono individui che non hanno una struttura adatta a questi esercizi,punto e basta,e tutta la tecnica e lo stretching del mondo non cambieranno una mazza
    -la lat machine è un ottimo attrezzo,non dico che sia superiore alla trazioni ma praticamente sullo stesso livello.Anzi,io che per eseguire le trazioni a presa larga utilizzo pure 20 kg di sovraccarico,personalmente sulla lat riesco ancora a ottenere una contrazione migliore
    -personalmente trovo che l' obiettivo cui dovrebbe puntare inizialmente un principiante sia il controllo dei propri muscoli..che mi frega se alla panca fa 60 kg se poi usa spalle e tricipiti?per questo consiglio SEMPRE ai neofiti di partire dalle macchine e dagli esercizi di isolamento..POI quando avranno imparato a contrarre per bene il petto alle croci ecco che allora passeremo alla panca col bilanciere.Questo è quello che bisognerebbe insegnare!Poi naturalmente dipende anche dal soggetto,ma un mingherlino di 180 cm per 60 kg con zero petto almeno per i primi mesi trarrà molto più beneficio dalle croci che alla panca,e questo lo aiuterà cmq a contrarre per bene anche in panca quando farà il salto.
    -ultima cosa:con tutto il rispetto penso che Mc Robert non abbia detto nulla di nuovo:"fai gli esercizi per bene""riposati"e altre due cagate che già si sapevano(o almeno le sapeva chi ha un minimo di cervello).In compenso nonostante tutte le sue buone parole gli elementi caratteristici della sua teoria sono quelli potenzialmente più dannosi per la nostra salute:"Lo squat è il vostro migliore amico sempre e cmq""Gli stacchi a gambe semitese vi potenzieranno i lombari e non vi infortunerete""riempitevi di latte siete dei vitelli",ecc.Basta pensare che la cosa più cretina(E LA PIU' PERICOLOSA E INUTILE)che abbia mai sentito arriva proprio da lui:lo squat 1 x 20 rest-pause..DEVASTANTE!§83
    va beh cmq ognuno ha le proprie opinioni..

Predefinito

-ultima cosa:con tutto il rispetto penso che Mc Robert non abbia detto nulla di nuovo:"fai gli esercizi per bene""riposati"e altre due cagate che già si sapevano(o almeno le sapeva chi ha un minimo di cervello).In compenso nonostante tutte le sue buone parole gli elementi caratteristici della sua teoria sono quelli potenzialmente più dannosi per la nostra salute:"Lo squat è il vostro migliore amico sempre e cmq""Gli stacchi a gambe semitese vi potenzieranno i lombari e non vi infortunerete""riempitevi di latte siete dei vitelli",ecc.Basta pensare che la cosa più cretina(E LA PIU' PERICOLOSA E INUTILE)che abbia mai sentito arriva proprio da lui:lo squat 1 x 20 rest-pause..DEVASTANTE!§83
    va beh cmq ognuno ha le proprie opinioni..
    Si vede proprio che lo conosci a fondo McRobert
    Dice solo di riposarsi e fare gli esercizi x bene...ti pare poco, a seguire queste due linee saranno si e no il 10% scarso di quelli che vanno in palestra. Gli stacchi a gambe semitese, se li sai fare, non ti infortuni...idem x lo squat, universalmente riconosciuto come il miglior esercizio esistente x il bber...
    Il fatto del latte ok, in campo di alimentazione mcrobert è meglio non sentirlo, ma x il resto non mi sembra sia poi così idiota no?
    Ultima modifica di Alex1981; 16-01-2004 alle 08:42 PM

Predefinito

Allora,con ordine:
    -sì va beh intendevo a gambe semitese ma ho scritto di fretta..bene,mi dite in ......

Purtroppo per te con queste idee in testa andrai poco avanti...le domande sono lunghissime da rispondere e sono tra le solite nei forum che si rispondono di continuo perche la gente non usa la funzione di ricera, usa la ricera su queste domande in vari forum e avrai delle risposte che spero ti faranno capire meglio ...

Predefinito

Originally posted by Alex1981
    Si vede proprio che lo conosci a fondo McRobert
    Dice solo di riposarsi e fare gli esercizi x bene...ti pare poco, a seguire queste due linee saranno si e no il 10% scarso di quelli che vanno in palestra. Gli stacchi a gambe semitese, se li sai fare, non ti infortuni...idem x lo squat, universalmente riconosciuto come il miglior esercizio esistente x il bber...
    Il fatto del latte ok, in campo di alimentazione mcrobert è meglio non sentirlo, ma x il resto non mi sembra sia poi così idiota no?
    Ah beh ma allora non ci capiamo!
    Mc Robert dice di riposarsi e di fare bene gli esercizi?cavoli ma allora è un genio!certo che se li è proprio guadagnati tutti i miliardi in cui sguazza!pazzesco,tutte cose che non sapeva nessuno vero?se poi il 90% di chi va in palestra non ne capisce una mazza cosa c'entra?avvalora la sua tesi?per gli stacchi a gambe semitese non hai ragione,e neanche per lo squat completo..ma quì naturalmente la mia posizione è opinabile.quello che non è opinabile è che Mc Robert ci propone una via,e che questa via è piena di cavolate.Se poi siete affezionati a Mc Robert perchè è stato il primo libro che avete letto...
    ah,per inciso,io Mc Robert lo conosco bene.I suoi libri li ho letti,ho letto i suoi interventi sulle riviste,ho seguito la sua teoria sull'allenamento per più di un anno,e all'inizio per così dire "stravedevo per lui"(non in quel senso eh! ).poi col tempo le cose sono cambiate...
    e poi io mica ho detto che è un idiota!anzi,divenire così celebre e seguito per non aver aggiunto niente di significativo(sempre a mio parere)a quanto già si sapeva indica che sicuramente è molto ma molto più sveglio e scaltro di quanto non sia io.

Predefinito

Praticamente con tutti gli esercizi ci si puo far male anche col leg curl,col curl,col leg extension ...

leggete qua vi puo servire:

http://www.discobolo.it/rivista/faq/...llenamento.htm
    Ultima modifica di weboy; 17-01-2004 alle 11:50 AM

Predefinito

Beh grazie per il link Weboy ma forse mi hai frainteso..io già mi alleno coi multiarticolari e li ritengo fondamentali, uso poco le macchine,lo stacco a gambe semitese lo faccio(anche se coi manubri),e non mi alleno mai per più di un'ora e venti.Inoltre ti dico che non ho bisogno di andare a rileggermi il forum,visto che il 95% dei post del nuovo forum(parlo di allenamento e alimentazione)e almeno la metà di quelli del vecchio li ho letti e anche più di una volta.Si è vero puoi infortunarti anche coi leg curl,ma nessuno arriva a 50 anni con la schiena rotta eseguendoli.Cmq tranki rispetto le tue opinioni,mi dispiace solo di non essere riuscito a spiegarmi come risulta dalla tua risposta..

Predefinito

Originally posted by Alex1981
    Gli stacchi a gambe semitese, se li sai fare, non ti infortuni...idem x lo squat, universalmente riconosciuto come il miglior esercizio esistente x il bber...
    come espresso prima su alcuni concetti sono d'accordo con fabio....
    tralasciando il discorso su neutro roberts che vabbè...è già stato trattato più e più volte, poi se arriva Giorgio83 non la finiamo più
    cmq non credo che quello che hai detto alex sia valido per tutti, soprattutto per ciò che riguarda lo squat completo, tu saprai che ci sono certe persone che farebbero meglio ad evitarlo (parlo della versione in accosciata completa, non dello squat in generale...), come ho scritto nel mio recedente post
    Per gli stacchi a gambe semitese, beh sinceramente non sono a conoscenza di particolari predisposizioni ad infortunarsi con questo esercizio (parlo sempre in rapporto a patologie del rachide), sinceramente non mi piace molto come esercizio...e non lo ritengo indispensabile (come invece lo è a mio parere lo stacco da terra classico) in più secondo me poi il leg curl è un esercizio valido!

Predefinito

Squat in accosciata completa lo ritengo uno dei migliori esercizi per infortunarsi se si è dei principianti. Inoltre non è adatto per caricare molto.
    Stacchi a gambe tese (semitese) è un ottimo esercizio per la schiena. Da fare assolutamente assieme a stacchi completi (ottimi) e a good morning. Ovviamente non tutti assieme!

Predefinito

Io sono un principiante e mi alleno a casa .
    Ho fatto squat fin dall'inizio partendo con metò del mio peso corporeo.
    Sono fortunato perche ho fatto molto stretching in 6 anni di calcio dai 10 ai 16 ma ora ne ho 25 ed è 1 anno che mi alleno a casa e sono pure alto 184cm.
    Non mi sono infortunato ,prima ho provato e man mano ho imparato con calma a trovare il movimento e la posizione mgliori.
    Lo squat in accosciata completa accresce la massa delle cosce molto meglio che il parallelo poi se uno proprio non riesce a farlo a modo almeno usi una pressa seria a 45° .
    Dico seria e non una dove 300kg corrispondono a 30kg col bilancere ad esempio.
    Allo squat parallelo chiaramente il carico è molto piu alto ed è migliore per sviluppare potenza che massa, il vero squat per la massa è il completo poi uno sceglie cio che è meglio per lui ma se si parte con ste paure e complessi...

Ora squatto quasi a cedimento 8 botte in accosciata completa (col culo tocco i polpacci, non rimbalzo e torno su) con 85kg (peso 76kg) e cerco di progredire anche solo di 1 kg a seduta (sono ripartito piu volte con la progressione per migliorare meglio il movimento altrimenti ora starei a piu carico) .
    Sono alto e ho cosce lunghe ma nessun problema alla schiena.

Se non si ha un istruttore a fianco perlomeno bisogna avere un buon cervello per capire come fare le cose bene in base alla propria risposta corporea.
    Ho avuto dolori al popliteo destro (dietro al ginocchio) ad esempio, ho atteso che passasse,ho tolto del peso e sono ripartito con un altra larghezza dei piedi.
    Dopodiche tutto ok.
    Ho due cosce dure come la roccia.

Secondo me invece il problema è nella testa delle persone che non hanno nessuna voglia ad esempio di fare un periodo di stretching per raggiungere una certa flessibilita (io mi piego senza piegare le ginocchia e tocco a terra con le mani e attacco il mento alle ginocchia) e hanno fretta di mettere su quintali poi è piu lo sforzo per alzare in tutti i modi il carico che altrimenti li schiaccia che la concentrazione e la coordinazione e la qualita di contrazione che applicano sulle cosce perche in 6 mesi gia vogliono fare le 6 botte con 180kg con 1/4 di accosciata.
    Ultima modifica di weboy; 17-01-2004 alle 09:08 PM

Predefinito

Beh allora diciamo così..io non ho problemi di nessun tipo,di flessibilità poi neanche a parlarne(io non tocco terra con le mani,ce le appoggio proprio e senza nanche distendere le braccia,tanto per chiarirci),i lombari ce li ho belli potenti e allenati visto che sono tre anni che alterno sempre stacchi a gambe semitese e hyperextensions..eppure ti dico lo squat a me non ha dato risultati migliori della pressa(l'ho fatto per un anno),in compenso però a farlo completo ho avuto problemi(dolorini eh )alla schiena e alle ginocchia,anche a farlo con 30 kg.Io non demonizzo lo squat,figuriamoci,solo non è sempre la scelta migliore PER TUTTI,e soprattutto per i principianti.O almeno questa è la mia opinione.
    Ah Weboy tu dici che se usi il giusto carico allora non è difficile controllare la contrazione allo squat..beh dovresti provare a stare dentro al corpo di un mingherlino che si allena da un mese e ha due gambettine ridicole,allora vedresti che differenza,te lo assicuro.

Predefinito

Io di natura sono un mingherlino comunque siamo daccordo hai detto poi quello che ho scritto anche io, dipende da se stessi ,va bene anche una buona pressa,ecc.. ma non bisogna avere paura di provare e insistere.
    Anche io ho avuto problemi e dolorini e ce li ho ogni tanto,cerco cosi di correggermi e migliorare per non averli piu.
    Siamo molto piu duri di quello che sembra .
    Se insisti e riparti con un carico giusto alla fine impari e le tue gambe,i tuoi tendini ,il tuo corpo si adatta .

Un ragazzo di un altro forum dal nick Sauron era ed è di costituzione mingherlino ,188cm di altezza e 16cm di polso.
    Anche lui non fa piu squat perche gli da problemi e preferisce sostituirlo in altro modo ma è arrivato a 105kg in accosciata completa prima di lasciarlo e ha due certe cosce e un certo fisico.

Il mingherlino che si allena da 1 mese e ha le cosce piccoline usera il bilancere senza carico e imparera ad alte rep a fare bene il movimento in accosciata completa (anche a corpo libero senza peso lo squat completo ti porta a cedimento e ti spompa le cosce a modo,è la contrazione completa e piena che conta) poi mettera dopo un po (intanto muscoli,tendini,articolazioni saranno piu pronte) di kg tipo 20 e via piano piano ti arriva a piu di 100kg e ti lascia di stucco!

Predefinito

eheheheh!va beh mi sa che non arriveremo mai a un compromesso!
    almeno però se a qualcuno è interessato il discorso magari può essergli venuto sentire "due campane"sull'argomento..d'altronde se no il forum a cosa servirebbe?

Siamo molto piu duri di quello che sembra

Attento però a pensare queste cose,ti dico un mio amico proprio settimana scorsa è andato a farsi vedere per dei dolori alla schiena e guarda un po'gli hanno trovato TRE ernie che si è procurato non facendo squat ma suonando la batteria!(ha 23 anni)
    Poi certo cè anche quello che fa 120 kg di lento dietro e mai un dolorino alle spalle!§83 §83 §83