Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 91

Discussione: ragazzi aiuto!!

  1. #61
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teo_cattivo Visualizza Messaggio
    c**o non riesco ad mettere manco su un grammo,ho iniziato lunedi questa dieta,ed ero arrivato a pesare di mattina 60.5,stamane mi alzo e pesavo 60 uffi.....come mai?
    Ma che t'aspetti? Di aumentare in un attimo? Se aumenti di 10g al giorno di puro muscolo é già tanto.

    Considera poi che potresti aver perso liquidi: sono questi che causano i più grandi sbalzi di peso, anche 1-2 kg da un giorno all'altro. Una giornata calda, qualche alimento diuretico, la diarrea, un allenamento intenso senza aver reintegrato tutta l'acqua persa possono causare questi problemi.

    Pesati ogni due settimane o anche più raramente. Non ha senso pesarsi così frequentemente.

  2. #62
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    108

    Predefinito

    eh lo so...e un mio viziaccio pesarmi sempre!!!
    proverò a resistere alla tentazione...grazie cmq personal trainer

  3. #63
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teo_cattivo Visualizza Messaggio
    eh lo so...e un mio viziaccio pesarmi sempre!!!
    proverò a resistere alla tentazione...grazie cmq personal trainer
    Prego, fa sempre piacere aiutare un body-builder!

    Comunque sei in buona compagnia... anch'io quando vedo un numero che non mi piace sulla bilancia sono in fase di sclero. Il mio peso deve cominciare per 9... e possibilmente essere a due cifre!

  4. #64
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    108

    Predefinito


  5. #65
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    108

    Predefinito

    secondo voi e giusto ad ogni serie arrivare al cedimento?o rischi di fare un sovraccarico?attendo risposte ciao

  6. #66
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teo_cattivo Visualizza Messaggio
    secondo voi e giusto ad ogni serie arrivare al cedimento?o rischi di fare un sovraccarico?attendo risposte ciao
    Non è né giusto né sbagliato. Devi periodizzare l'allenamento, ossia alternare dei periodi in cui ti alleni come un toro ad altri in cui vai un po' più tranquillo. Questo per evitare di cadere nel sovrallenamento. Come fai a capire se ci sei già o ci stai per finire? Molto semplice.

    1) Appena ti alzi mettiti una mano sul collo e conta i tuoi battiti per trenta secondi, poi moltiplica per due. Questo è il tuo battito a riposo. Se il battito aumenta di 10 per un periodo di cinque giorni di fila sei in sovrallenamento.
    2) Se il peso ha un trend negativo (non un picco occasionale, ma una discesa lenta e costante) per un paio di settimane nonostante tu non abbia modificato nulla nella tua dieta che invece prima ti faceva salire, sei in sovrallenamento.
    3) Se hai spesso raffreddore, tosse o altri piccoli malanni nonostante tu non ti sia esposto al freddo più del solito, sei in sovrallenamento.
    4) Se hai disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarti, grande sonnolenza durante il giorno, nervosismo o ansia per diversi giorni consecutivi sei in sovrallenamento.

    Qual é il problema? Il problema é che non ti basta una dormitina o un centinaio di grammi di carbo in più per rimetterti a posto dal sovrallenamento, ma ci vogliono molte più cose.

    1) Una settimana di riposo totale dall'allenamento intenso; al massimo una breve sessione di pesi leggerissimi e stretching a giorni alterni o una corsetta di 2-3 km.
    2) Aumentare l'apporto di carboidrati dalla dieta.
    3) Prendere supplementi di vitamina C e altri antiossidanti (vitamine A, E, selenio, té verde...).

    (... continua ...)

  7. #67
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Tutto questo si traduce in uno spreco di tempo prezioso. Dunque è consigliabile alternare tre settimane ad intensità crescente (media, medio-alta, alta) ad una settimana a bassa intensità in modo da prevenire il sovrallenamento.

    Si può fare anche diversamente. Supponi di avere allenamenti A, B, C, D. Ad esempio A - gambe, B - petto e bicipiti ecc. Ora potresti fare anche così:

    1°sett. A Alta, B Medio-alta, C Media, D Bassa
    2°sett. A Bassa, B Alta, C Medio-alta, D Media
    3°sett. A Media, B Bassa, C Alta, D Medio-alta
    4°sett. A Medio-alta, B Media, C Bassa, D Alta
    5°sett. come la 1°sett.
    ecc.

    Il ciclo è uguale (tre settimane crescenti ed una di scarico), ma "incrociato". Questo ultimo sistema ha però un difetto: tu puoi sentire il muscolo "riposato", ma il corpo nel suo complesso non ha mai un riposo "lungo", come invece ce l'hai con lo schema classico. Questo può comunque portare ad un sovrallenamento, sebbene in un tempo ragionevolmente lungo.

  8. #68
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Interessante questa cosa del sovrallenamento. Quando mi capitò l'anno scorso, semplicemente non scendevo di peso nonostante la dieta e l'allenamento...
    Invece, a ben vedere ora, faccio molta fatica ad addormentarmi e non dormo mai profondamente (raffreddore a parte, che qui a milano credo sia impossibile non avere)...pensavo fosse dovuto all'aumento di proteine a cena (sapevo che ad esempio la pasta alla sera rilascia serotonina e fa dormire meglio), ma dovrei vedere il discorso sui battiti...
    Comunque, staccare la spina ogni tanto, allenandosi meno intensamente, penso possa essere utile anche a livello mentale, non solo fisico; è un modo per ricaricare le batterie e le motivazioni...

  9. #69
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    108

    Predefinito

    lorenzo se io riesco a fare 6 serie per 10 ripetizioni senza arrivare al cedimento va bene?

  10. #70
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eirinn Visualizza Messaggio
    pensavo fosse dovuto all'aumento di proteine a cena (sapevo che ad esempio la pasta alla sera rilascia serotonina e fa dormire meglio)
    Dipende dalla fonte proteica. Tacchino e latte hanno una buona quantità di triptofano, che ha lo stesso effetto "soporifero".

  11. #71
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teo_cattivo Visualizza Messaggio
    lorenzo se io riesco a fare 6 serie per 10 ripetizioni senza arrivare al cedimento va bene?
    Guarda dipende da molte cose. Formule magiche non esistono. Non è che se fai 6x10 funziona e se fai 6x11 non funziona, intendiamoci. In che esercizio? Quando? In quali allenamenti? Personalmente penso che se fai 6x10 senza mai arrivare al cedimento c'è qualcosa che non va. Tieni 6x10 aumentando sempre il peso in modo da fare le prime due serie medio-leggere, le altre due intermedie e le ultime due pesanti.

  12. #72
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eirinn Visualizza Messaggio
    Interessante questa cosa del sovrallenamento. Quando mi capitò l'anno scorso, semplicemente non scendevo di peso nonostante la dieta e l'allenamento...
    Se eri in sovrallenamento in un regime dietetico per definizione, perdevi muscoli, il tuo metabolismo si abbassava, accumulavi acqua per via dello stress e del mancato recupero e dunque il tuo peso non scendeva. Così molto probabilmente ti allenavi ancora di più perché non vedevi risultati, peggiorando la situazione, e così via fino all'esaurimento. In casi estremi, il metabolismo scende precipitosamente, il catabolismo muscolare aumenta e paradossalmente potresti addirittura ingrassare.

    Quando si tratta di soldi... più è meglio. Quando si parla di allenamento... non é sempre vero, anzi spesso vale il contrario!

  13. #73
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Se eri in sovrallenamento in un regime dietetico per definizione, perdevi muscoli, il tuo metabolismo si abbassava, accumulavi acqua per via dello stress e del mancato recupero e dunque il tuo peso non scendeva. Così molto probabilmente ti allenavi ancora di più perché non vedevi risultati, peggiorando la situazione, e così via fino all'esaurimento. In casi estremi, il metabolismo scende precipitosamente, il catabolismo muscolare aumenta e paradossalmente potresti addirittura ingrassare.
    esattamente!!!

  14. #74
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    108

    Predefinito

    ok lorenzo
    cmq,esempio per il petto alla bench:

    le prime 2 serie medie
    la altre due medio alte
    e le ultime due alte

    per ogni esercizio che faccio tengo questo tipo di allenamento?

  15. #75
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teo_cattivo Visualizza Messaggio
    ok lorenzo
    cmq,esempio per il petto alla bench:

    le prime 2 serie medie
    la altre due medio alte
    e le ultime due alte

    per ogni esercizio che faccio tengo questo tipo di allenamento?
    Potrebbe essere un'idea. Però io per gli esercizi base (panca, squat, stacchi, rematore, lento avanti o dietro) userei questo schema:

    1 serie da 15 rip senza arrivare al cedimento, poi 1'30'' recupero
    1 serie da 12 rip senza arrivare al cedimento, 2' recupero
    1 serie da 10 rip al cedimento, 2' recupero
    1 serie da 8 rip al cedimento, 2'30''
    1 serie da 6 rip al cedimento, 3' recupero
    1 serie (tentativo) da 4-6 rip al cedimento, in cui cerchi di mettere quei 2-4 kg in più e provare a vedere quante ne vengono, seguita da 3 o 4 min. di recupero

    Per curl e french press un paio di serie in meno, ma schema identico.
    Poi per gli esercizi monoarticolari fai tranquillamente 3x10, 3x12, 4x10 o cose simili, magari facendo le ultime uno-due serie un po' più leggere, ma senza andare troppo nello specifico. Dipende anche da come ti senti quel determinato giorno.

Discussioni Simili

  1. ragazzi vi chiedo un aiuto x sistemare il tutto..
    Di Mio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-03-2006, 09:30 PM
  2. Ragazzi, ho bisogno d' aiuto!
    Di TheAnimal nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-09-2005, 05:25 PM
  3. ragazzi aiuto!!!
    Di Venom5 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-01-2005, 12:53 PM
  4. ragazzi aiuto!!!!!
    Di Venom5 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-2005, 10:21 PM
  5. ragazzi ho bisogno di aiuto
    Di MR-T nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-01-2003, 07:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home