Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 129

Discussione: Diario de SU MALLORU

Predefinito

Ieri ho fatto una sessione di spinta.
    Ho provato tanto per provare il metodo delle serie interrote (come quello descritto nel diario di Somoja), lo riassumo quì:
    Per ogni gruppo muscolare:
    -si svolgono due macroserie
    -le macroserie sono composte da microserie da 5 reps con un carico del 75% del massimale.
    -il recupero tra le microserie è di 30 secondi, si va avanti fino a quando si fanno solamente 4 reps.
    -il recupero tra le macroserie e di 3 minuti
    -si fa un altro esercizio complementare 2-3 serie con reps alte 12-15 con recupero ridotto di un minuto al massimo.

Gli esercizi che ho deciso di fare sono questi:
    target: panca piana
    complementare: panca inclinata manubri
    target: lento manubri
    complementare: cavi incrociati
    target: panca stretta
    complementare: tricipiti ai cavi

A fine allenamento per la prima volta ho provato lo SQUAT, ho utilizzato un bilanciere scarico per imparare la tecnica..
    Mi è piaciuto come esercizio..
    Dal prossimo mesociclo, cioè tra sei settimane, lo inserirò come esercizio base.
    Più in là, magari appena imparo bene lo squat, cercherò di imparare lo stacco..

Predefinito

Ho deciso di modificare il mesociclo portandolo da 6 a 4 settimane, e aumentando un pò la prograssione..
    Quindi:
    ......................Settimana 1......Settimana2 ......Settimana3........Settimana4
    Spinta
    Panca piana.......5x5 6rm 2'........5x5 6rm 2'........5x5 6rm 2'.........5x5 6rm 2'
    Panca inclin........3x10 1'30''........3x8 1'30''.........3x6 1'30''..........4x6 1'30''
    Lento................3x8 2'............ .3x6 2'..............4x6 2'...............5x5 2'
    Dist parallele.....3xmax 1'30''......3xmax 1'30''......3xmax 1'30''.......3xmax 1'30''

........................Settimana 1......Settimana2 ......Settimana3......Settimana4
    Trazione
    Trazioni prone.......5x5 6rm 2'........5x5 6rm2'.........5x5 6rm 2'........5x5 6rm 2'
    Rematore.............3x8 1'30''..........3x6 1'30''.........4x6 1'30''..........5x5 2'
    Trazioni supine......2xmax 2'...........2xmax 2'.........2xmax 2'...........2xmax 2'
    Curl.....................3x8 1'30''..........3x6 1'30''........4x6 1'30''..........5x5 2'

Predefinito

E da un pò che non aggiorno il mio personal diary. Cmq riporto quì il nuovo massimale di panca piana: 100kg puliti. Finalmente ho sollevato l'amato/odiato "quintale", poi è figo proprio il termine dal punto di vista aulico, da proprio il senso del peso .. Insomma dai ammettetelo un pò di scena la fa sempre nelle discussioni tra amici!
    "Ma tu Franceschino, che sei "palestrato", quanto sollevi nella panca?"
    "mhh.. un QUINTALE.."
    e l'altro amichetto "Mincheguaddu (ndr..caz*o di cavallo) sei un trattore"
    E tutta la cricca che si gira e lo guarda con un misto di stupore e ammirazione!
    Se fossero stati cento chili, pu essendo la medesima cosa, non avrebbe fatto per niente scena.. Ne sono sicuro!
    Perchè quando si parla di chili è qualcosa di normale, quando invece si parla di quintali con la mente si pensa alle macchine agricole, alle presse idrauliche e via discorrendo..
    Cmq tornando a noi 100kg non sono un *****, specialmente in rapporto al mio peso (81kg) ma il mio obiettivo a medio termine è il bw e mezzo quindi sui 120kg.. Chissà. E chissà se entro i primi di maggio quindi tra due mesi e mezzo riuscirò a sollevare i 110kg o meglio dire "il quintale e un decimo"
    Vabbè sono proprio leso..

Predefinito

AHAHAH! Bella! Complimenti per le 223 lbs di panca
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Eh eh grazie..
    Domandina:
    Siccome un pò mi sono rotto di fare fisso la panca piana come fondamentale, per quanto sia il mio esercizio preferito, vorrei alternarla con qualche variante almeno per qualche settimana.
    Io pensavo di sostituirla con le spinte con i manubri su panca inclinata.
    E da molto che non faccio questo esercizio in maniera pesante, ma ricordo che l'anno scorso mi aveva dato qualche piccola soddisfazione, mi sembra che ero errivato a 8 reps con 34kg per braccio, ora vorrei caricare di più..

Magari potrei alternarle come primo esercizio ogni seduta di spinta.
    In modo che una volta la panca inclinata sia complementare di quella piana e la volta successiva il contrario..

Che ve ne pare?
    Il programma è il solito diviso in spinta-trazione-spinta trazione-spinta-trazione.

Predefinito

Ah l'obiettivo è la forza!! Non mi interessa incrementare l'ipertrofia, tra l'altro sono in ipocalorica, mi interessa giusto mantenerla la massa..

Predefinito

Era da una settimana e passa che non mi allenavo:

Allenamento strampalato:
    DISTENSIONI ALLE PARALLELE, TRICIPITI ADERENTI AL BUSTO, ECCENTRICA MOLTO LENTA, SALITA ESPLOSIVA, ESCURSIONE DEL MOVIMENTO COMPLETA (INSOMMA SCENDENDO E SALENDO AL MASSIMO POSSIBILE)

1x15bw ampio buffer
    1x15bw+10kg buffer
    1x10bw+20kg buffer di una o due
    1x12bw buffer sembra di essere leggeri dopo le appesantite
    1x10bw buffer
    1x10bw buffer
    1x10bw ceduto
    Recupero un minuto e mezzo circa..

Non avevo mai usato il sovvracarico, ho dovuto mollarlo perchè la cintura con la catena rimaneva larga e mi abbassava i pantaloncini
    Figo, però è troppo scomodo..

Trazioni presa supina
    5x5bw 1'30''

Rematore manubri 90 gradi
    4x8 28kg per manubrio 1'

Stop!
    Ultima modifica di Su Malloru; 21-02-2007 alle 10:21 PM

Predefinito

Probabilmente il prossimo mesociclo lo imposterò così, seguendo questo programma proposto da KIckboxer e ulteriormente modificato da me..

Bench Press Dominant

bench press 6x6/8 rest 2'
    overhead press 3x6/8 rest 2'
    dips alle parallele 3xmax 1'30''
    squat 5x5/8 rest 2' carico del 5% < allo squat day
    deadlift 3x5/8 rest 3' carico del 10% < rispetto al DL day

squat dominant
    squat 5x5/8 rest 2'
    Pressa 3x6/8 rest 1'30"
    bench press 3x6/8 rest 2' carico del 10% < rispetto al BP day
    deadlift 5x6/8 rest 3' carico del 5% < al DL day

deadlift dominant
    deadlift 5x5/8 rest 3'
    chin-up 3x6/8 rest 2'
    rematore 3x8/10 rest 1'30''
    bench press 6x6/8 rest 2' carico del 5% < al BP day
    squat 3x6/8 rest 2' carico del 10% rispetto allo squat day

Predefinito

metti anche un leg curl nello squat dominant...

Predefinito

Kick per le gambe a me interessa più la forza che l'ipertrofia.. A dire il vero toglierei anche la pressa, per avere più energie per lo stacco, che ne pensi?

Predefinito

rischi di sottoallenare le gambe xò. la pressa a me fa cagare a prescindere...
    preferisco mille volte front squat,squat bulgari,affondi e salita su gradino.
    se fai almeno 1 giorno di pausa tra squat dominant e dl dominant nn dovresti avere problemi di doms... almeno nn limitanti.

Predefinito

Ah ok, più che altro a me interessa essere forte di gambe, se poi il fatto di allenare le gambe per la forza ha una componente ipertrofica ben venga, ma il mio obiettivo ora come ora per le gambe è la forza..
    Un pò come ti alleni te se non sbaglio:
    per la parte inferiore del corpo qualcosa di puramente mirato alla forza, invece per la parte superiore sia forza ma con un occhio all'ipertrofia. Capisci?

Predefinito

capisco ma devi contare che io x 7/8 ore alla settimana corro... e forte anche.
    praticamente solo scatti.
    per cui femorali e polpacci crescono con quello

tu dovresti allenarle con un po' + di volume

Predefinito

L'ho modificata un pò in moda da orientarla più per la forza.

Bench Press Dominant

bench press 5x3 rest 2'
    overhead press 3x6/8 rest 2'
    dips alle parallele 3xmax 1'30''
    squat 5x5 rest 2' carico del 5% < allo squat day
    deadlift 3x3 rest 2' carico del 10% < rispetto al DL day
    crunch 3x10 30''

Squat Dominant

squat 5x3 rest 2'
    Pressa 3x6/8 rest 1'30"
    Leg curl 3x6/8 1'30''
    bench press 5x5 rest 2' carico del 10% < rispetto al BP day
    deadlift 5x5 rest 2' carico del 5% < al DL day
    calf 3x10 1'

Deadlift Dominant

deadlift 5x3 rest 2'
    chin-up 3x6/8 rest 2'
    rematore 3x8/10 rest 1'30''
    bench press 5x5 rest 2' carico del 5% < al BP day
    squat 3x3 rest 2' carico del 10% rispetto allo squat day
    crunch 3x10 30''

Che ne pensi kickuzzo?????
    Ultima modifica di Su Malloru; 28-02-2007 alle 04:45 PM

Predefinito

che forse messa così potresti eliminare gli es col 10% in meno oppure spararti un 6/9 serie di dinamici rest 30/45"...

la pressa proprio non mi va. e di nuovo non hai messo il leg curl.