Pagina 42 di 60 PrimaPrima ... 323334353637383940414243444546474849505152 ... UltimaUltima
Risultati da 616 a 630 di 893

Discussione: Diario di Lady Oscar

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    mi spiace ma siamo alle solite il tuo post denota una conoscenza superficiale di questi concetti.
    non arrivare a cedimento non significa limitarsi
    arrivare a cedimento non significa dare il 100%

ma se non hai mai provato un allenamento non a cedimento non lo puoi capire.

carl lewis o qualunque atleta ottenga dei buoni risultati non arriva a cedimento
    il cedimento concentrico nella corsa vuol dire cadere a terra perchè le gambe non ti reggono +.
    addirittura lewis ed i 100metristi non solo non arrivano a cedimento concentrico ma si fermano al cedimento dato dalla perdita di velocità
    quando i tempi scendono oltre un certo limite si smette di fare scatti.. è solo fatica inutile.

fare 3x3 a cedimento vuol dire fare
    1x3 @100kg
    1x3 @95kg
    1x3 @90kg

fare 4x2 non a cedimento può essere + indicato
    1x2 @100kg
    1x2 @100kg
    1x2 @95kg
    1x2 @95kg

chi credi abbia dato di +?

in questi casi non è il muscolo a determinare la limitazione ma il sistema nervoso
    il cedimento stressa + il snc che il muscolo, in questo modo nella serie successiva non sarai + in grado di reclutare lo stesso numero di unità motorie (sebbene muscolarmente ne saresti in grado)
    pensa che il sistema nervoso può impiegare fino a 4-5 volte il tempo necessario al muscolo per recuperare da una serie.
    alla luce di quanto detto il non arrivare a cedimento (concentrico) è proprio una mossa intelligente per bypassare una limitazione
    (proprio come evitare serie ad alte ripetizioni all'inizio dell'allenamento, per non accumulare acido lattico, che invece agisce sul piano muscolare e non nervoso)
    Il bodybuilding è una pratica sportiva difficile, figuriamoci per chi alle prime armi si avvicina ad esso.
    Quando Aleyuri, che stimo per la sua volontà di migliorarsi, chiede, perché incerta, di come far evolvere il proprio allenamento lo fa essenzialmente perché non ha punti di riferimento. A chi inizia questa avventura bisogna dare pochi concetti ma semplici. Proponendo tecniche di allenamento “avanzate” si rischia di confondere le idee. Il bodybuilding non è una scienza esatta ma empirica, anzi, dirò di più, non è una scienza ma un’arte. La medicina nonostante i suoi progressi non ha dato risposte sui meccanismi che portano all’ipertrofia muscolare e fino ad oggi rimangono pressoché sconosciuti. Di conseguenza non si può racchiudere il tutto in una serie di formule infallibili che portano a successo sicuro. Più importante è ricercare una sensibilità (oserei dire propria dell’artista) con la quale esplorare le proprie capacità e con questa costituirsi una “personalità” che permetta di andare avanti con le proprie gambe. Il bodybuilding è un percorso di ricerca. E’ una presa di coscienza che attraverso tentativi ed anche errori faccia capire qual è il tipo comportamento da adottare in quel momento, quando apportare delle modifiche, quando andare avanti e anche quando tornare indietro. Il tutto diviene qualcosa di estremamente personale e intimo che nessuno potrà dire che è male o che è bene, perché il tutto sarà valutato attraverso le proprie sensazioni. E’ giusto ricevere consigli e interessarsi delle novità, ma l’ultima parola sarà sempre e solo nostra. Se riusciamo a raggiungere questa sensibilità il mondo sarà meno oscuro.

Ciao,
    Vitrum

P.S.
    Carl Lewis, il figlio del vento, quando correva si allenava giustamente da velocista e non da culturista.

Predefinito

Caro Vitrum, io credo, che per ora, la cosa più adatta per me, è quella di non arrivare al cedimento perché non mi consentirebbe di terminare le serie.Ciò che ancora non mi è chiaro è se tu sei per arrivare sempre e comunque, anche per i principianti, al cedimento oppure solo a livelli avanzati.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio

Ti prego non dirmi che un qualita' dell'atleta e' quella del coraggio!!!

Cosa vuoi dire, non mi e' chiaro. Che forse vale la pena correre il rischio di infortunarsi?
    Questa non e' una qualita' dell'atleta, questo e' il punto zero (non uno) da evitare per l'atleta.
    L'infortunio rallenta i tuoi progressi, ti fa regredire anzi perche' spesso occorre uno stop e delle cure.
    Allenandosi in modo avveduto si ottengono certamente molti risultati e questo vuol dire NON prendere rischi, se possibile mai.

Io saro' molto protettivo su questo, ma qualsiasi cosa potrebbe farmi infortunare in palestra non e' una cosa che vale la pena di fare.
    Al contrario, caro Mike. Affrontare allenamenti dissennati non è coraggio, ma scelleratezza. E’ logico che gli infortuni sono da evitare. Il coraggio è proprio di chi si vuole mettersi ogni volta in discussione e non da mai nulla per scontato. E’ quello di ricercare nuove strade e sfidare nuovi limiti. Il coraggioso è una persona intelligente che vuole andare oltre.

Ciao,
    Vitum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aleyuri Visualizza Messaggio
    Caro Vitrum, io credo, che per ora, la cosa più adatta per me, è quella di non arrivare al cedimento perché non mi consentirebbe di terminare le serie.Ciò che ancora non mi è chiaro è se tu sei per arrivare sempre e comunque, anche per i principianti, al cedimento oppure solo a livelli avanzati.
    Cara Aleyuri,
    per i principianti si apre un mondo nuovo tutto da esplorare e alcuni concetti possono essere difficili da mettere in pratica. Mi rendo conto nella pratica quotidiana che i ragazzi non sono affatto spronati nello sperimentare quali sono i propri limiti, quello che riescono a fare e quello che non riescono a fare. Un concetto importante è quello dell’intensità di allenamento e per essere efficace un allenamento deve essere intenso. Entrambi i tipi di allenamento possono essere efficaci. Per come la vedo io al tuo stadio, però, è più facile probabilmente rendere intensa la singola serie anziché l’intera sequenza di serie. Questo perché manchi ancora della necessaria sensibilità. Ma come dicono gli americani “be consistent” e capirai da sola quale tipo di allenamento preferisci.

Ciao,
    Vitum

Predefinito

Secondo me, bada bene che ciò che sto per dire è solo in base all'esperienza che ho su me stessa, se io ho un programma, come nel mio caso, che prevede un 6x6, non sarà possibile arrivare al cedimento in ognuna delle 6 serie perché ciò mi porterebbe ad non terminarle tutte.Io ora eseguo 6x6 con 16 kg, che mi sembra rappresentano il mio 8RM, se iniziassi ad allenarmi con 6x8, cioè arrivando ogni volta al cedimento, secondo te, io riesco a terminare il mio ciclo?Secondo me no, a meno che non sollevo le pause a 2'.E allora non capisco qual'è il lato positivo dell'arrivare a cedimento...Sfinirmi?Indebolire talmente il muscolo da rischiare di farmi male nelle serie successive?

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

E fai bene ale...cosi ti alleni spingendo il corpo a sopportare un volume maggiore...con 6x6x16kg fai 36 ripetizioni con 16kg
    Se avessi fatto 6 serie a cedimento avresti fatto una cosa cosi:8-6-6-4-3-2.
    E se andava bene magari ne facevi 29 in cui poi le ultime di ogni serie magari venivano pure male.
    Poi il snc sarebbe stato anche stressato maggiormente e nel giro di 4-5 settimane ti potresti bloccare nei progressi o regredire.
    NN dico che lavorare a cedimento è sbagliato ma nn tutti lo reggono per un tempo lungo...poi questo tipo di approccio che stai usando visto che ti alleni da sola è il più indicato e più sicuro.
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aleyuri Visualizza Messaggio
    Secondo me, bada bene che ciò che sto per dire è solo in base all'esperienza che ho su me stessa, se io ho un programma, come nel mio caso, che prevede un 6x6, non sarà possibile arrivare al cedimento in ognuna delle 6 serie perché ciò mi porterebbe ad non terminarle tutte.Io ora eseguo 6x6 con 16 kg, che mi sembra rappresentano il mio 8RM, se iniziassi ad allenarmi con 6x8, cioè arrivando ogni volta al cedimento, secondo te, io riesco a terminare il mio ciclo?Secondo me no, a meno che non sollevo le pause a 2'.E allora non capisco qual'è il lato positivo dell'arrivare a cedimento...Sfinirmi?Indebolire talmente il muscolo da rischiare di farmi male nelle serie successive?
    Ovviamente presuppone un cambiamento di approccio. Così come è conformato il tuo allenamento ti concentri su tutta la sequenza delle serie, mentre se vuoi che l’ultima ripetizione sia quella impossibile dovrai concentrarti su quella serie e basta. Anzi pensare che dopo quella serie ne dovrai sostenere altre è scorretto perché ti porta inconsciamente a risparmiarti per le prossime serie. Abitualmente questo approccio si associa ad un allenamento di tipo piramidale in cui le serie non sono tutte uguali, ma man mano che si procede le ripetizioni diminuiscono (16-12 a 6 e anche meno) e i pesi aumentano. Quindi le serie sono tutte diverse l’una d’altra e così in qualche modo il gruppo muscolare è sottoposto a uno stimolo di volta in volta diverso sempre più intenso. Le pause non sono così ristrette perché bisogna recuperare sia muscolarmente sia mentalmente. Di solito il numero delle serie non sono alte e la prima o le prime due sono di riscaldamento. Molto è lasciato al tuo istinto nel capire fin dove ti puoi spingere e ti capiterà a volte di sentirti più in forma e cercare di raggiungere nuovi livelli di intensità oppure altre in cui sentirai di non farcela e mandare a quel paese l’ultima ripetizione o serie. In ogni caso, partendo dal presupposto che per un muscolo l’aumento di forza risulta probabilmente in un incremento di ipertrofia, la progressione ponderale da allenamento ad allenamento diventa l’obiettivo da raggiungere. Queste sono in linea di massima i principi alla base di questo tipo di allenamento.
    In ogni caso, brava: bisogna porsi delle domande.
    Dubito ergo sum.

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

ok
    quoto in tutto e per tutto roccia
    sia per il discorso progressione (8-6-6-4-3-2 o simile) e volume totale
    cioè 6x6 @16kg sono 36 reps con 16kg
    l'altro a cedimento sono 29 reps e oltretutto molto + stressanti per il sistema nervoso.. ma soprattutto + rischiose se ci si allena da soli!

@vitrum dico
    pensala come te pare..
    però non venirmi a dire che la medicina non ha ancora scoperto i principi che stanno dietro l'ipertrofia muscolare, perchè nel 2006 siamo all'ingegneria genetica, figurati se non si è capito come funzionano i meccanismi di sovracompensazione\riparazione...maddai, ragioniamo prima di parlare.

che l'allenamento sia un'arte concordo, ma è un'arte proprio perchè non si basa solo sull'istinto ma è una miscela di applicazioni delle proprie conoscienze scientifiche (e oggi come oggi siamo a livelli esagerati che uno che veicola la creatina con il polase non può capire) e SENSIBILITà personale.
    chiudo il discorso perchè siamo sul diario di aleyuri, se vogliamo continuare facciamolo dove non disturbiamo anche se intuisco sia difficile visto che posti solo qui.

@ale
    c'è un errore
    non devi terminare l'allenamento a tutti i costi, se il 6x6 di lento è troppo non devi arrivare al vomito, questo può servire una votla per conoscere i propri limiti, ma questo livello di affaticamento non è ciò che stiamo cercando,
    il nostro scopo è STIMOLARE non distruggere.
    proprio per questo 6x6 è la fine delle progressioni che ti ho consigliato (3x6..4x6..) .. è una prestazione che non si può mantenere sempre altrimenti è deleteria.

se hai problemi ai gomiti (che problemi hai?) elimina momentaneamente la panca stretta (e a questo punto sconsiglio fortemente french press e distensioni di questo tipo)
    il dolore non è un "disturbatore antipatico" a cui bisogna resistere, è un segnale IMPORTANTE che il nostro corpo ci invia per dire "ehi, datti una calmata.. occhio che qui c'è qualcosa che non va"
    sovraccaricare può solo portare a peggioramenti o a cronicizzazione del problema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

@vitrum dico
    pensala come te pare..
    però non venirmi a dire che la medicina non ha ancora scoperto i principi che stanno dietro l'ipertrofia muscolare, perchè nel 2006 siamo all'ingegneria genetica, figurati se non si è capito come funzionano i meccanismi di sovracompensazione\riparazione...maddai, ragioniamo prima di parlare.
    Eppure è proprio così.
    Se così non fosse potremmo indurre l'ipertofia senza allenamento.

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

bah... non si parlava di quello

Predefinito

...e di che cosa?

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

vabbè va..lassamo perde.
    ..

tralasciando il fatto che l'ipertrofia si può indurre anche senza allenamento
    secondo te come hanno scoperto che i farmaci beta agonisti come il clenbuterolo hanno un leggero effetto anabolico?

secondo te che succede se somministro ad un paziente con carenza di androgeni del testosterone?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
    anche se alla fine stavo per vomitare
    Ho usato questa frase per esprimere la differenza tra eseguire un 6x6 con rest.1'30 e tra un 6x6 con rest,1'.Se il mio allenamento fosse stato un massacro, non avrei avuto la forza di allenarmi con costanza e piacere.È vero, ho scoperto che mi piacciono gli allenamenti tosti, ma non distruttivi.
    Per ciò che riguarda il gomito, non so che problema ho, però se non eseguo esercizi tipo panca stretta con bilanciere, french press, estensioni indietro a martello, mi fa meno male.Purtroppo, l'anno scorso, per alcuni problemi, ho fatto molte lastre e una risonanza magnetica, per questo, ora, non saprò mai cosa ho al gomito, visto che non sono disposta a farmi attraversare ancora da raggi a meno che non li debba fare per questioni di vita o di morte.

Predefinito

beh però a stò punto ghiaccio+voltaren (per un 3 giorni) + scarico ci starebbe no?

Predefinito

Si ci starebbe, anche se, in fatto di medicinali, sono proprio testarda.Li evito il più che posso.Sono del parere che vanno utilizzati solo quando estremamente necessario.Io, quando ho l'influenza, mal di testa, dolori in genere, non prendo mai nulla.Ci sono le mie amiche e molta altra gente che per mezzo mal di denti o leggeri dolori alla testa si prendono l'aulin come se fosse una mentina alla frutta.