Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Predefinito

Ok capito... Mi spiace per il sumo ... Personalmente trovo che nn esista "L alzata" per tutti (sai che scoperta) e penso che Tony sia d accordo (ricordo molto bene i sui 3d sulla direzionalità del bilanciere nella panca), questo da un punto di vista "anti-infortunistico", però da un punto di vista prestativo (si dice??) penso che effettivamente alcune tecniche possano dare una miglior resa (sempre se adattate)...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    ... Personalmente trovo che nn esista "L alzata" per tutti (sai che scoperta) e penso che Tony sia d accordo (ricordo molto bene i sui 3d sulla direzionalità del bilanciere nella panca), questo da un punto di vista "anti-infortunistico", però da un punto di vista prestativo (si dice??) penso che effettivamente alcune tecniche possano dare una miglior resa (sempre se adattate)...

si, sono d'accordo su entrambe le cose che dici: sia che non esiste "l'alzata" per tutti, sia che alcune tecniche (su ambedue gli stili, tuttavia) possano dare una miglior resa, qualora opportunamente adattate.
    Pensa che nel mio ristretto gruppo di ca. 8 elementi regnava una sorta di equilibrio tra convenzionali e sumisti, in parità per 4 a 4, sia pur con diverse sfumature stilistiche all'interno. Ultimamente si è aggiunto un nono elemento che ha sbilanciato l'equilibrio verso il convenzionale ma....non è detto che in un futuro neanche tanto lontano non lo induca a sperimentare il sumo, visto che secondo me ne avrebbe le caratteristiche giuste.
    Ciao e a presto
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

naturalmente la biomeccanica, e soprattutto lo studio delle leve e della posizione dei vari capi articolari nello spazio non è un'opinione
    ma oltre ad ossa e articolazione esistono muscoli che possono essere + o meno forti in un determinato movimento

ad esempio è chiaro che aumentando l'ampiezza della presa nella panca si migliora il leveraggio del gomito rispetto ad una presa stretta ma non è detto che tutti siano muscolarmente predisposti a dare il massimo con questo tipo di assetto.

tra l'altro quando in questi discorsi assolutamente teorici si inseriscono aspetti estremamente pratici come gli esiti di pregressi infortuni tutto diventa estremamente soggettivo

@tony:

Predefinito

Daccordissimo ..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Pensa che nel mio ristretto gruppo di ca. 8 elementi regnava una sorta di equilibrio tra convenzionali e sumisti, in parità per 4 a 4, sia pur con diverse sfumature stilistiche all'interno. Ultimamente si è aggiunto un nono elemento che ha sbilanciato l'equilibrio verso il convenzionale ma....non è detto che in un futuro neanche tanto lontano non lo induca a sperimentare il sumo, visto che secondo me ne avrebbe le caratteristiche giuste.
    ecco allora perchè mi fischiavano le orecchie! incriminato per aver turbato il magico equilibrio 4-4
    Tony, mi fai un po' paura con tutte queste oscure pianificazioni

Predefinito

1 ottobre 2010
    bw: 70kg

oggi avrei dovuto fare panca con maglia ma lino, che mi aveva dato la sua disponibilità, non è venuto in palestra
    irene non se l'è sentita di seguirmi con la katana, considerato che da noi non si può fare panca nel rack
    quindi mi sono arrangiato

Panca
    5 x 40kg
    5 x 50kg
    5 x 70kg
    2 x 5 x 90kg
    2 x 3 x 110kg

board 5cm
    2 x 2 x 130kg

carpet press
    3 x 130kg
    2 x 2 x 140kg
    2 x 2 x 150kg
    2 x 1 x 160kg

lavoro pesante ma buono, la carpet mi lascia + o meno nello stesso punto della maglia anche se il transfer non sarà sicuramente completo

Stacco
    2 x 3 x 110kg
    1 x 3 x 130kg
    cinta
    2 x 3 x 150kg
    1 x 1 x 170kg

centurion 36
    1 x 170kg
    5 x 1 x 180kg

ero un pò troppo stanco dalla panca, ad ogni modo il mio stacco ha bisogno di un buon lavoro di preparazione soprattutto per quanto riguarda la tenuta della schiena ma adesso non c'è proprio tempo per dedicarmi a questa cosa, fatta eccezione per qualche lavoro specifico che inserirò come complementare

Stacco raw con pausa al ginocchio
    2 x 3 x 110kg
    2 x 3 x 120kg
    2 x 3 x 130kg

Panca presa stretta senza arco + fermo
    10 x 40kg
    10 x 60kg
    10 x 70kg
    10 x 60kg

trazioni presa supina stretta
    : 2x10

Predefinito

Somo,ti pongo un quesito tecnico sull attrezzatura: che differenza c'è tra un centurion e un super centurion? Abituati ad un Inzer (TRX) quale dei 2 precedenti è meggiormente consigliato? Tenendo conto che uso uno stance medio stretto (se paragonato agli americani sretto)... Grazie mille..

Predefinito

ciao
    non c'è una grande differenza in termini di linee di trazione, la differenza sembra sia nella qualità del materiale soprattutto e nel fatto che in genere i supercenturion sembrano 1\2 misura + piccoli
    ad ogni modo se vieni da un inzer sarà comunque "strano" maneggiare un corpetto come il centurion (ti vincola maggiormente nei movimenti)

Predefinito

Capito.. Grazie mille della delucidazione... Cmq oggi ho fatto l'ordine e facendo 2 conti (visto che ieri ho provato l entrate e tutto) ho deciso di prendere il superior NXG+ che da quanto letto pare essere molto soft e facile, cosa necessaria a questo punto, in quanto poi avrò poco tempo per l utilizzo/prova...

Grazie ancora delle info :-)

Predefinito

io ti avrei consigliato un centurion in ogni caso, il superior non è molto performante ma è anche vero che, per quanto costa, non guasta averne uno in + nel borsone come corpetto morbido da allenamento
    probabilmente in futuro ne prenderò uno anch'io con questo scopo

Predefinito

Immaginavo,nn fosse molto performante, ma onestamente per la mia attuale situazione lo ritenuto il compromesso migliore.... Poi sicuramente prenderò qualcosa di più serio, ma allora avrò più tempo di provarlo... :-)

Predefinito

4 ottobre 2010
    bw: 71.2kg

Panca
    5 x 50kg
    5 x 70kg
    5 x 90kg
    3 x 110kg

board 5cm
    2 x 2 x 130kg

katana 40
    2 x 150kg (1° rep board 12cm, 2°rep 5cm)
    1 x 150kg - aiutato in chiusura
    3 x 1 x 140kg

finalmente l'ultima serie è venuta "meccanica" come volevo, quindi ho smesso
    purtroppo la maglia si è allargata molto e nonostante fossi post-ricarica (quindi la riempissi meglio) non è performante
    dovrò provare l'F6 ma ovviamente dubito che mi dia di +

Squat
    5 x 60kg
    5 x 80kg
    5 x 100kg
    cinta
    3 x 120kg
    5 x 3 x 140kg

bene lo squat, avevo previsto di fare fasce con 150kg ma il tempo a mia disposizione era scaduto
    avevo promesso ad irene che questa settimana (dopo l'esame e prima dell'inizio delle lezioni) avremmo frequentato il corso di balli caraibici
    e siccome ogni promessa è debito mi sono messo la calzamaglia e la camicia con le maniche sfrangiate e sono andato a fare il mio dovere di bravo fidanzato (scherzo ovviamente)

dopo il ballo (che è stato molto simpatico) ho fatto un paio di complementari (cioè 2)

Pulley:
    5 x 60 - 65 - 70 - 75 - 80 - 85 - 90kg
    curl manubri
    5x5 x 20kg

Predefinito

Balli caraibici. Bene.

Messaggio

6 ottobre 2010
    bw: 70.2kg

oggi ho anticipato la seduta di stacco di venerdi per non accavallarmi con lino che provava l'entrata di squat

Stacco
    5 x 60kg
    5 x 100kg
    3 x 120kg
    cinta
    2 x 3 x 140kg
    2 x 1 x 160kg

centurion 36
    2 x 1 x 180kg
    1 x 200kg (lenti)
    2 x 1 x 180kg

bretelle giù
    2 x 1 x 160kg

ancora non ho recuperato tutta la forza nello stacco (tra l'altro il mio regular è orrido!)
    200kg non sono "leggeri" come prima dello stop, è possibile che debba entrare con 180-190kg per non rischiare

Panca 60° manubri
    5 x 16+16kg
    5 x 22+22kg
    5 x 5 x 30+30kg

Stacco con pausa 3'' al ginocchio

4 x 3 x 100kg

alzate frontali + laterali
    : 3 x 10 @10kg
    tricipiti ai cavi: qualche set da 10 reps
    bicipiti: 3 sets

Predefinito

8 ottobre 2010
    bw: 70.1kg

Squat
    5 x 40kg
    5 x 60kg
    5 x 80kg
    5 x 100kg
    cinta
    2x3 x 120kg
    2x2 x 140kg

fasce
    2 x 2 x 160kg

centurion 36
    2 x 180kg (non so se sono sceso)
    1 x 200kg - sceso ma sono risalito male
    1 x 200kg - ok
    1 x 210kg - parallele o poco alte

con il senno di poi penso avrei dovuto ripetere i 200kg
    nello squat raw o solo fasce inizio a riprendere le energie ma con il corpetto ancora non ci siamo.

Panca presa media
    5 x 40kg
    5 x 50kg
    5 x 60kg
    5 x 70kg
    5 x 80kg
    5 x 90kg
    3 x 100kg
    3 x 2 x 104kg

pulley: qualche serie da 10 reps fino a 10 x 90kg + 2 backoff sets

alzate frontali + laterali: 3x10