Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 51 di 51

Discussione: Nuovo iscritto nuova vita

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    P

Squat
    Panca
    Dip
    military
    Panca stretta

Stacco
    Trazioni
    Pulley
    Upperback
    Curl
    Una scelta di esercizi del genere trovo sia molto sbilanciata:

il primo giorno fai squat con cui lavorano arti inferiori e core e poi fai Panca, Dip, Military, Panca stretta che fanno lavorare la parte superiore del corpo, il secondo giorno la stessa cosa, fai Stacco con cui lavorano arti inferiori e core e poi fai Trazioni, Pulley, Upperback e Curl fanno lavorare la parte superiore del corpo.

Che criterio c'è sotto una selezione del genere? ... perchè il primo giorno devi far lavorare i deltoidi con 4 esercizi? ... se poi mi dici "ma a me piace così" allora va benissimo ma non ha senso nenche perdere tempo a parlarne.

PS: Tu mi scrivi:

Precisazione apprezzata, sebbene i concetti mi fossero già ben chiari
    però guarda che quella del primo giorno non è una full body (come tu scrivi) , mancano flessori degli arti superiori e il grande dorsale (che al limite lavorerebbe in quella routine solo come stabilizzzatore)...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Quello era un esempio inventato su due piedi e che ripropone la split tirata/spinta. Il giorno A spingi e il giorno B tiri. Ovviamente considerando che i muscoli antagonisti si attivano cmq. È una routine consolidata fra molti atleti. Ovvio che l'esempio scritto da me in 4e4'8 non è studiata. Però...

Non la trovo sbilanciata. Lavori le gambe in entrambi i giorni. Esegui trazione e panca come principi per tirata e spinta, lavori le spalle sui 2 giorni interessando maggiormente la parte anteriore in spinta e quella posteriore in tirata e fai i 2 esercizi base per le braccia, panca stretta e curl. I complementari poi sono i due esercizi che, a mio avviso, dopo panca e trazioni, sono indispensabili per petto e schiena, ossia dips(che a volte forse fa meglio al petto della panca stessa) e pulley che a mio avviso è il movimento tipo rematore migliore che si possa fare in palestra. (Ovvio che lo stacco non lo tengo in considerazione perché già c'è).

Magari è un opinione sbagliata la mia, ma a me pare proprio completa. Lavori bene la spinta e la tirata, hai i fondamentali inseriti su cui lavori a reps basse, lavorando le gambe 2 gg, e non uno, con due stimoli diversi.

Magari sbaglio eh.

La mia scheda per le prime settimane era squat/panca/military/lat/pulley/curl/pushdown abs.... mi pare una full body...no?
    Ultima modifica di _Leviatano_; 15-08-2019 alle 01:11 AM

Predefinito

diciamo che la famosa split di spinta-tirata-gambe venne in voga negli anni '90 con Kevin Levrone (quello super dopato che quando smise diventó piú secco di un grissino...)
    Sarebbe piú sensato avere 6 giorni alla settimana, in modo da allenare ogni tipo di movimento almeno due volte.

lo stacco viene spesso grossolanamento frainteso come un esercizio di tirata... basta pensarci bene o aprire un libro di biomeccanica per scoprire che é una spinta di gambe, ovvero un'accosciata.

una split che potrebbe essere piú sensata sarebbe quella che proponevo l'altro giorno a mondo cannibale che avevo erroneamente scambiato per te

dividendo le spinte e le tirate in orizzontali e verticali e introducendo un paio di complementari per l'alzata principale.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    diciamo che la famosa split di spinta-tirata-gambe venne in voga negli anni '90 con Kevin Levrone (quello super dopato che quando smise diventó piú secco di un grissino...)
    Sarebbe piú sensato avere 6 giorni alla settimana, in modo da allenare ogni tipo di movimento almeno due volte.

lo stacco viene spesso grossolanamento frainteso come un esercizio di tirata... basta pensarci bene o aprire un libro di biomeccanica per scoprire che é una spinta di gambe, ovvero un'accosciata.

una split che potrebbe essere piú sensata sarebbe quella che proponevo l'altro giorno a mondo cannibale che avevo erroneamente scambiato per te

dividendo le spinte e le tirate in orizzontali e verticali e introducendo un paio di complementari per l'alzata principale.
    Grazie dell'intervento Uber..ma rimango personalmente convinto che 6gg a settimana di allenamento siano troppi...per diversi motivi..non solo ma anche fisici...messo che non si è professionisti e quindi si fa solo quello.

Lo stacco è a mio avviso un esercizio che può rientrare sia in spinta che in tirata (vedi schiena coinvolta in trazione).

I tuo sono pensieri sempre molto corretti ma a volte, come adesso ad esempio, cadi in parallogismi...non è detto che siccome Levrone è diventato un grissino dopo aver cessato i roids allora chiuque faccia spinta tirata è destinato a quei risultati, soprattutto se non si bomba, non credi?
    Ultima modifica di _Leviatano_; 15-08-2019 alle 10:12 AM

Predefinito

Chiedi consigli e scrivi

E non so cosa fare..il web è molto a doppio taglio...trovi tutto e l'opposto di tutto.

poi però la tua conclusione a qualsiasi nostra considerazione è

Però...

Non la trovo sbilanciata. Lavori le gambe in entrambi i giorni. Esegui trazione e panca come principi per tirata e spinta, lavori le spalle sui 2 giorni interessando maggiormente la parte anteriore in spinta e quella posteriore in tirata e fai i 2 esercizi base per le braccia, panca stretta e curl. I complementari poi sono i due esercizi che, a mio avviso, dopo panca e trazioni, sono indispensabili per petto e schiena, ossia dips(che a volte forse fa meglio al petto della panca stessa) e pulley che a mio avviso è il movimento tipo rematore migliore che si possa fare in palestra. (Ovvio che lo stacco non lo tengo in considerazione perché già c'è).

Magari è un opinione sbagliata la mia, ma a me pare proprio completa. Lavori bene la spinta e la tirata, hai i fondamentali inseriti su cui lavori a reps basse, lavorando le gambe 2 gg, e non uno, con due stimoli diversi.
    Va benissimo che uno abbia le proprie convinzioni e tutti sono liberi di fare quello che vogliono, ma anche continuare a chiedere va bene così, va bene cosà e poi, dopo le nostre considerazioni , concludere "ma a me va bene così" è un far perdere tempo a chi cerca di darti una mano.

Allenati come ti trovi meglio.

Chiudo il topic
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Doc ha anticipato le mie parole.

Chiedere consiglio a chi ne sa di più e poi non seguire i suggerimenti è da persone "poco illuminate".

Giustissimo chiudere.

Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html