Ciao, potresti spiegarmi questo:
Myo-reps 12,5 kg (16 rep nell'activation set e 6 cluster da 4 rep. Totale 40 rep)
Ho cercato sul web ma non sono mai riuscito a capire come funziona il cluster.
Grazie
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, potresti spiegarmi questo:
Myo-reps 12,5 kg (16 rep nell'activation set e 6 cluster da 4 rep. Totale 40 rep)
Ho cercato sul web ma non sono mai riuscito a capire come funziona il cluster.
Grazie
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
E' molto semplice. Si fa un activation set che può andare dalle 8 alle 20 ripetizioni. Con un bufer di 1 ripetizione massimo 2.
A questo punto devi fare dei cluster set. In ognuno di questi le ripetizioni devono essere circa un quarto di quelle dell'activation set.
Tra i cluster set il recupero varia dai 10 ai 15 secondi
Finisci quando non riusci più a completare un set.
L'ideale sarebbe riuscire a fare almeno 4 - 5 set
Sotto le 8 rep nell'activation set diventa un cluster normale (tipo 6+1+1+1+1)
In generale lo preferisco fare negli esercizi dove c'è poco spazio per il cheating
Esempio pratico (visto che è più facile a farsi che a dirsi)
Prendo come esempio quello che ho fatto io ieri
Activation set: 16 rep con 2 rep di bufer
Recupero : 10"
Primo cluster set: 4 rep
Secondo cluster set: 4 rep
Terzo cluster set: 4 rep
Quarto cluster set: 4 rep
Quinto cluster set: 4 rep
Sesto cluster set: 4 rep
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Ultima modifica di simon96; 10-01-2019 alle 04:48 PM
Allenamento di oggi
Peso: 93,7 kg
Panca piana
4 x 90 kg
3 x 95 kg
2 x 100 kg
3 x 2 x 107,5 kg
2 x 100 kg
2 x 3 x 95 kg
2 x 4 x 90 kg
Stacco sumo deficit 3 cm
10 x 1 x 150 kg + elastici (circa 75 kg in lockout)
Hyperextension
3 x (6 + 6 + 6 + 6") x 20 kg
Facepull
4 x 15 x 12,5 kg
Allenamento di oggi
Peso: 93,8 kg
Stacco sumo (cintura, no magnesite)
3 x 2 x 230 kg
Veramente contento perchè è per me un record sulle ripetizioni.
L'ultima volta avevo fatto 2x2x225 e 2x230 ma ero 103 kg di peso e avevo le fasce
Panca piana
20 x 1 x 103 kg EMOM
Volevo spendere due parole anche su questa metodologia copiata da un mio caro amico bodybuilder.
Molto semplicemente si parte con il 77,5 % del massimale e si fanno 20 ripetizioni, una al minuto. Se si chiudono con margine si aumenta leggermente il peso
Croci piana
14 kg x 12-12-11-11-10
Hyperextension (45° peso sulla schiena)
4 x 12 x 25 kg
Face pull
4 x 15 x 15 kg
Addome
Complimenti
Sent from my iPhone using Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Allora Simon, l' errore comune sia nei 120 che nei 125 è che arrivi al petto con i gomiti molto chiusi (forse troppo) e poi al petto, per spingere, ti trovo costretto ad aprirli e perdi tutto il setup. Osserva anche come nei 125 hai alzato il sedere per un istante dall panca (non so se dei giudici te l' avrebbero data valida o no in gara, ma è molto a rischio), con le gambe devi spingere verso le spalle e non verso il soffitto
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
In effetti mi stavo concentrando sul chiudere meno i gomiti nell'ultimo periodo. Evidentemente devo abituarmi a farlo anche con carichi più alti.
Vero...Quasi non l'avevo notato. Per la garetta virtuale tengo buoni i 120
Anche su questo mi stavo focalizzando negli ultimi allenamenti. Probabilmente mi sono fatto schiacciare dal carico
Veniamo all'allenamento di ieri
Peso: 92,5 kg
Test massimale di stacco
2 x 5 x 60 kg
5 x 100 kg
3 x 140 kg
2 x 180 kg
1 x 210 kg
1 x 235 kg
1 x 255 kg
Video: https://youtu.be/ODLXoUmUutk
Sono contento del risultato (15 kg in più rispetto all'ultimo test di metà/fine ottobre) però dopo gli ultimi allenamenti mi sarei aspettato qualcosina di più.
Se vogliamo proprio essere precisi sarebbe il mio record sul rapporto peso sollevato/peso corporeo, però si parla proprio di decimali
Grande!
Sent from my iPhone using Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Segnalibri