quoto anche io metal, e in piu vi dico che , tralasciando i pl ( loro chiaro che devono perforza fare i 3 big perche e come dire un calciatore che pero non usa la palla), anche se si vuole essere dei bb anche belli grossi non sono necessari, sono necessari almeno una delle loro varianti ma non loro. Nel senso se uno al posto di squat mi fa la leg extension allora ok non crescera di certo ma se uno al posto dello squat fa una sua variante cmq pesante ( zercher squat, squat posteriore, squatlift, pressa, hip belt squat) crescera comunque, forse anche meglio. Perche meglio che imperterrito continui a fare gli squat solo perche una setta gli dice che sono il DIO ma poco dopo abbandonerà perche non li piacciono, o meglio che faccia una delle varianti che invece piacendoli la farà per sempre?
Poi altro discorso quello della spinta anabolica su tutto il corpo, proprio da un forum cosi intelligente che non crede alle favole del post workout da fare subito o del fatto che se si supera l'ora di workout entra subito il cortisolo in circolo e ci uccide, crede però a questo favola altrettanto ingenua che chi lo squat fa aumentare la massa della parte superiore del corpo, ma voi avete le prove nero su bianco? non sto parlando si sensazioni ma di PROVE CONCRETE, quando mi direte:" io con lo squatlift abbinato agli altri esercizi ho messo x kg di massa, mentre con lo squat , sempre abbinato agli altri esercizi, tenendo ferme tutte le altre mille condizioni, ho guadagnato x+1 kg di massa" allora vi daro ragione, ma siccome queste prove non ci saranno mai, difficile darvi ragione. In piu faccio un esempio( non me ne vogliano i due nick cheprendo come esempio) somoja e ironpaolo hanno entrambi due ottimi squat pesanti e profondi, bene sono molto bravi, se la storia della spinta anabolica fosse vera non dico che dovrebbero essere delle bestie tipo hilk ma almeno qualcosa in piu di altri dovrebbero avere no? invece, pur avendo degli ottimi fisici, non hanno assolutamente niente in piu di chi lo squat non lo fa magari squatlift pesante o pressa pesante, e allora tutta sta spinta anabolica dove e? C'e gente che ha cosce di 65cm facendo solo pressa, a lui cosa diciamo, che lo squat e meglio, quando ha le cosce piu grosse delle nostre? Stesso discorso per la panca e gli altri big.
Quindi siete pl? dovete farli perforza i 3 big volenti o nolenti
non siete pl ma vi piace farli? benissimo fateli
non siete pl e non vi piacciono? benissimo non fateli, basta che pero fate di ognuno almeno una versione di uguale efficacia( chiaro che se uno anziche panca sceglie croci allora cosi si che non crescera mai) e diventerete grossi QUANTO quelli che fanno i 3 big. Quindi alcune volte quando si idrolata troppo panca e squat come se fossero DEI e si parla di sta spinta anabolica manco fosse la madonna che appare, si esagera e , come tutte le esagerazioni , non vanno mai bene.
Segnalibri