Aggiorno il diario ma prima un breve riassunto delle puntate precedenti utile forse a capire il perche del cambiamento di scheda e le scelte fatte:
ormai da Novembre mi stavo allenando a basse reps per la forza tentando di alzare i massimali e riuscendoci in parte; dopo tre mesi di allenamenti volti alla forza e a basse ripetizioni avevo voglia di cambiare qualcosa anzi dovevo sia per un fattore psicologico: fare sempre le stesse cose mi stressa e rende l’allenamento simile ad un lavoro mentre deve essere il contrario, sia per un fattore fisico la comparsa di strani dolorini o lo stallo in alcuni esercizi…
Cmq mi prendo una settimana (la scorsa settimana)di scarico nella quale ho approfittato per beccarmi un influenza così non incideva sull’allenamento; Mercoledì faccio una full body a ripetizioni medio-alte e vedo che si ho guadagnato in questi mesi nei massimali ma ho perso forza oltre le 10/12 reps così la decisione di cambiare approccio e di buttar giu il nuovo programma:
Durata 8 settimane obiettivi mantenere la forza attuale aumentando un po’ la resistenza e mantenendo la corsa che gia avevo aggiunto un po’ di tempo fa;
per far ciò ho cambiato la suddivisione degli esercizi nelle varie split, due delle quali le ho mantenute con due esercizi principali con progressione da forza e alcuni complementari ad alte reps, mentre la terza split è più di durata diciamo che l’insieme fa un po’ il verso ad un allenamento da Stronghman.
Prog. A
Push press
Dip
Panca piana 2x8
Pullover 3x8
Alzate lat 3x8
Alzate front. 3x12
Addominali 3x max
Tre km di corsa fino a casa.
Prog. B
Stacco alternato a squat
Trazioni
Rematore 3x12
Shrug 3x8
Delt posteriori 3x12
Curl man.3x8
Addominali 3x max
Tre km di corsa fino a casa
Prog. C
Sprint 60mt x 10
Zercher 4x6
Calf 2x30
Stacchi rumena 4x8
Traz. 4x max.
Dip 4x max
Flessioni su rialzi o corde 3x15
French press 3x8
Addominali 3x max
Tre km di corsa fino a casa
Progressioni:
Push press ciclo russo
Dip 4x3 80%/5x2 85%/8x1 90%
Trazioni come i dip ma con il 10% in meno.
Stacco/squat 3x80% +2x85% +1x90% il tutto due volte.
Il prog. A l’ho provato ieri e devo dire che mi ha demolito non ero più abituato a tutto quel sangue in circolo e a allungare così certi sforzi, i carichi sono in assestamento causa cambiamento di posizione degli esercizi il push press fatto da fresco rende meglio ma nei dip poi si carica meno ma è tutto regolare vediamo come evolve la situazione…
Segnalibri