Nella panca, i piedi devono essere ben saldi a terra. Sulle punte è una tecnica alla Metal Militia.
Nella panca, i piedi devono essere ben saldi a terra. Sulle punte è una tecnica alla Metal Militia.
ciao power
l'arco si ottiene con un pò di allenamento, nn puoi riuscire a farlo bene dall'oggi al domani
i piedi DEVONO stare perfettamente poggiati a terra, con tutta la suola, e devono anche essere immobili
se vuoi facilitarti nell'arco cerca di forzare i piedi dietro le ginocchia (insomma cerca di avvicinarli alla testa) e contrai i glutei
la traiettoria nn deve necessariamente essere dritta, ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo.. c'è chi utilizza una traiettoria verticale, chi una linea obliqua verso gli appoggi (recluti meglio il dorsale e sei + facilitato a mantenere un baricentro sicuro) chi invece utilizza una specie di J al contrario
SOMO quello in foto SEI TU?![]()
si, sono io quando faro 300kg di stacchi!
Adesso faccio ogni 7 giorni una volta i pettorali e una volta la PP (spalle) che comunque credo li coinvolga abbastanza.
No l allenamento per l elasticita non lo faccio praticamente mai, il bello e che credo sia anche per quello che mi sono infortunato cosi tante volte...pero non riesco a trovare un metodo veramente efficace per farlo...ogni tanto provo un po di stretching a ***** ma non lo "sento" allora mi rompe di farlo...mi puoi consigliare qualcosa in proposito???
Ciao Power...ti hanno gia risposto gli altri...comunque io sinceramente se non ti viene bene ti sconsiglio di cercare di arrivare ad un arco molto accentuato perche poi alla fine uno arriva a fare un arco che e troppo innaturale e ti prende troppa attenzione per essere mantenuto impedendoti di dare il massimo.
Io prima avevo un buon arco,ora ho smesso quasi completamente di farlo,cioe lo faccio ma molto leggero senza complicarmi la vita, e va tutto molto meglio...anche io riuscivo bene a fare l arco (quando ero al top della forza) tenendo i piedi sulle punte appunto...pero le regole non lo consentono...purtroppo...dico purtroppo perche io in punte spingo molto meglio e di piu.
Anche per quanto riguarda la traiettoria io non ci penserei troppo...tutte le volte che sono stato a farmi ste "seghe mentali" alla fine ci ho perso forza, tempo e motivazione, per ritornare alla fine a tecniche piu istintive.
Io ti consiglio di provare a vedere quale e il modo piu naturale che te hai di spingere,di vedere insomma in che modo cercheresti di spingere istintivamente,una volta trovato lo razionalizzi correggendo gli eventuali errori di concetto che ci potrebbero essere,poiinizi a praticare e questa diventera la TUA tecnica che affinerai sempre di piu con il tempo.
Usare tecniche che non sono "tue" non ti aiutera...credimi perche ho fatto questo errore veramente tante ma tante volte.
Grazie Corvette. Tenevo i piedi a terra però mi sono reso conto che sulle punte inarco meglio.
Grazie Somo. L' arco lo faccio proprio in questo modo, contraendo anche i glutei, ma il problema è che stò così scomodo che penso a tutto tranne che a spingere. La mia traiettoria naturale è una diagonale verso gli appoggi, cercherò di non forzarla troppo per essere più perpendicolare, magari miglioro questa.
Grazie LEGGENDARIO. Vado alla ricerca di un arco maggiore per cambiare l'ancogolo di sforzo. Mi sono accorto che con un angolo più declinato la parte del petto che mi fa male durante gli sforzi non mi da fastidio. Quindi se io riuscissi a tenere un arco maggiore di quello che riesco a fare potrò cominciare a caricare.
Devo costruirmi una panchetta da infilare sotto il rack che abbia le misure di una panca regolare, ma senza gli appoggi perchè tanto ci sono quelli del rack. Mi occorrerebbero le misure dello schienale e l' atezza del piano d' appoggio dal suolo.
Mi interesserebbe conoscere anche la durezza dello schienale.
Mi potreste aiutare?
Il cinghiale su aos se l'è fatta costruire da un fabbro. Appena torno a casa ti cerco il link
@leggendario
avevo scritto un post stamattina ma mi è saltata la connessione ed ho perso tutto
cmq in sintesi ti consigliavo stretching dinamico come le panche con manubri (se allenate bene sono ottime in questo senso)
un lavoro con elastici (per esempio come se dovessi fare delle distensioni su panca inclinata\piana con manubri ma tenendo in mano gli elastici, legati ai piedi della panca
oppure le flessioni ai cavi (in pratica sono delle flessioni con i piedi sui rialzi, ma le mani nn poggiano a terra bensì su delle maniglie sospese grazie a delle corde) enricoPL aveva fatto dei video.
Si ho visto il video...ora guardo se riesco ad improvvisare qualcosa (mi dispiace per il post anche a me qui su bbhomepage mi succede spesso e mi fa incazzare), con i manubri ho gia provato qualche volta e mi sembra molto efficace, nel senso che ci ho gia guadagnato un po in scioltezza, ora lo includo come esercizio fisso nel mio allenamento pettorali.
Grazie Somo
Ecco un video di panca di ieri:
http://www.youtube.com/watch?v=Ovu_MxUDXdk
il pettorale destro comincia ad andare decisamente meglio.
ah sono 11x150kg raw
grande leggendario!!
è davvero un peccato che un atleta del tuo livello debba contenersi per un banale (si fa per dire) problema di flessibilità.. probabilmente se ti concentri su questo aspetto e lo risolvi sarai in grado di fare un gran salto di qualità
Grazie Somo !!!
Si in effetti e una cosa che rompe molto...cioe e come avere la forza ma non poterla usare,so che anche tu sei stato infortunato per molto tempo quindi sono sicuro che capisci bene cosa provo...anche perche sono sicuro che se ricominciassi a caricare potrei progredire molto di piu....come sai lavorando su serie lunghe la forza non e che "risponde molto" , io sono un tizio che progredisce in modo ottimale in un range di 2-5 rip. e...beh insomma ci siamo capiti....lo sai meglio di me quindi e inutile che te lo spiego.
Comunque sono abbastanza contento perche ormai credevo che le cose non sarebbero mai piu tornate apposto, invece sto ritornando ad un buon livello e questo mi fa molto piacere.
Il neo in questa storia e che per il momento ho vissuto di "rendita" della forza che gia avevo prima ma una volta ritornato al top dovro trovare un modo per guadagnare della forza nuova e temo che non sara un impresa semplice perche come avrai visto anche nei miei video,non posso mai dare il massimo alla panca, hai visto anche i massimali,devo sempre fermarmi per rimanere su dei carichi che non sono dei veri massimali oppure con un peso con cui ne farei 5 , anche con la maglia , mi devo limitare a delle doppie...per non parlare dei maledetti dolori che mi da questo pettorale quando mi alleno,che contribuiscono a crearmi un clima di paura e insicurezza.
Vabbe via sfogo apparte....mi potresti consigliare anche qualche esercizio di stretching a corpo libero che ritieni particolarmente efficace?una cosa poco impegnativa che magari potrei fare tutte le volte che mi va anche quando non alleno il petto.
Comunque non voglio fare éla vittima adesso, le cose stanno andando bene e non ho da lamentarmi, chiaramente potrebbero andare meglio,ma questo vale per tutti noi...
Segnalibri