Come promesso scrivo qualcosina sulla giornata del 13/11 riguardo il seminario della FIPL a cui ho partecipato.
Arrivo a S. Zenone (ridente località in campagna, manco sapevo ci fosse la campagna nei dintorni di Milano) alle 08:45... Bene 1h15' di anticipo sull'orario previsto per l'inizio del seminario... Pensavo di impiegarci di più ad arrivare
Attendo con impazienze e un minimo di imbarazzo (sti caxxi minimo... direi massimo) per i fatti miei l'arrivo dell'ora di inizio, d'altronde non conosco nessuno e dalle facce non capisco nemmeno se ci sia qualcuno che conosca nei vari fora... Poco male, di mattina presto (non era tanto presto però essendomi alzato alle 06:30 gli strascichi di sonno c'erano) sono mezzo rinco e non saprei nemmeno collegare due parole di senso compiuto, figuriamoci fare dei discorsi.
Inizio del seminario (previo accredito con 150€ volatilizzati in men che non si dica) e mi seggo negli ultimi posti in fondo (come da decennale esperienza maturata alle superiori prima e all'università poi). All'inizio capisco poco e niente, il sonno si fa pesante ma resisto: l'argomento inizia a stimolare l'unico neurone che mi gira in testa. Verso l'una (orario in cui più o meno abbiamo fatto una pausa, non ricordo di preciso che ore fossero) iniziavo a macinare pensieri ed elucubrazioni tra me e me alla grande! Devo riconoscere che Ado ed Alessio ci sanno fare con le parole: a parte i primi minuti (o forse più) poi è stato un tripudio di attenzione verso le loro parole. Sono rimasto veramente illuminato dall'esposizione di Ado, non pensavo. Iniziavo a pensare che sarei uscito da quel corso sapendo fare alla perfezione stacco regolare e sumo, poi mi sarei dovuto scontrare con la realtà, quello è vero, ma per il momento l'importante era crederci!
Tornati dalla pausa (che, come da manuale, ho passato tra me e me ed un pezzo di pizza al trancio) mi seggo ancora su quell'angusta seggiolina ascoltando con piena ammirazione Ado e Alessio. Con mio grande piacere c'è stata anche una parte dedicata alla pratica dove due atleti (non chiedetemi chi fossero, non ricordo) ci hanno mostrato come va fatto uno stacco regolare e sumo alla perfezione. Qualcuno di noi ha anche provato: purtroppo il piccolo problemino avuto il giorno prima mi ha fatto desistere dal provare (anche se, sinceramente, se non ci fosse stato quel problemino ci avrebbe pensato il mio carattere).
Verso le 3 e qualcosa prendono la parola i ragazzi di Raw Training: purtroppo vuoi perchè ormai ero lanciato con seghe mentali su quanto detto vuoi perchè non mi riscontravo negli ideali di questa tipologia di allenamento, ho perso un pò l'attenzione e la voglia di seguire è andata via via scemando col passare del tempo.
Verso le 5 si chiudono i lavori con la consegna degli attestati di partecipazione: in quel momento faccio la consocenza del mitico Eraser (che tra un palpeggio e l'altro mi stringe la mano), mea culpa per non essermi proposto prima, piglio l'attestato e fuggo a casa dato che la donna preme per uscire e io, non volendo fare tutto di corsa, mi tengo delle cose che avrei voluto chiedere di persona ad Ado (poco male dai, hanno inventato le e-mail apposta...).
Tutto sommato è stata un'esperienza incredibile, spero di non mancare ad altre occasioni del genere perchè sono veramente formative e ti danno la possibilità (a chi la sfrutta) di conoscere persone davvero uniche.
Segnalibri