Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: La panca piana non cresce, ma crescono altre cose!

Predefinito

beccati questo

The Repetition Method

Il Repetition method, altrimenti conosciuto come il metodo del bodybuilding, è il miglior sistema per lo sviluppo dell’ipertrofia (crescita) muscolare. Questo è il sistema con cui vengono allenati tutti gli esercizi supplementari e accessori. Può essere definito come “sollevare un carico non massimale a cedimento”. È durante lo stato di affaticamento che i muscoli sviluppano la forza massimale. Secondo questo metodo, è solo durante le alzate finali che, grazie alla fatica, il massimo numero di unità motorie viene reclutato. Questo sistema di allenamento ha un grosso effetto sullo sviluppo della massa muscolare, ed è per questo che è divenuto così famoso tra la popolazione dei bodybuilder.

Il fatto che gli ultimi sollevamenti siano eseguiti in uno stato di affaticamento rende questo metodo meno valido se paragonato agli altri, quando si va a sviluppare la forza massimale. Questa è una delle ragioni per cui i powerlifter sono molto più forti dei bodybuilders. Un altro svantaggio di questo metodo è che ogni serie è portata a cedimento. Questo rende molto difficile aumentare il vostro volume e capacità di lavoro nel tempo a causa della quantità di riposo necessaria. L’allenamento a cedimento è molto duro da recuperare e secondo me andrebbe utilizzato sporadicamente. Quando protraete una serie fino al cedimento, molte volte , le ultime ripetizioni sono effettuate con una cattiva tecnica e questo, certamente, può condurre ad infortuni.

Il Westside ha modificato questo principio in ciò che io chiamo il “modified repetition method”. Con la versione modificata tutte le serie devono essere interrotte al calo della tecnica e devono esserci sempre 1 o 2 ripetizioni residue in voi. Ricordate che questo principio è applicato ad ogni movimento supplementare ed accessorio. Questi movimenti sono progettati per essere esattamente ciò che sono: supplementari ed accessori. Gli scopi principali di questi movimenti sono quelli di completare il programma d’allenamento non di distoglierci da esso. Allenandosi a cedimento in ogni set sareste distolti dal proposito generale di questi movimenti, che è quello di incrementare la capacità di lavoro.

I parametri di questo metodo sono vari e dipendono dall’individuo. Certi atleti sviluppano massa muscolare con ripetizioni molto alte ed altri con basse ripetizioni. Sarebbe da folli dare per scontato uno specifico range di ripetizioni funzionante per tutti. Ciò che abbiamo trovato essere la scelta migliore per il lavoro supplementare ed accessorio sono serie in un range tra 5 e 8 con ripetizioni tra le 6 e le 15.
    E’ un range piuttosto ampio in effetti, ma come ho gia detto prima ognuno è diverso. Se vi allenate da un po’ di tempo, mi auguro abbiate un’idea più precisa di cosa funzioni per voi di quanto possa dirvi io.

Il carico o peso da utilizzare dovrebbe rientrare fra il 60 e l’80% del massimale e dovrebbe sempre lasciare una o due ripetizioni alla fine di ogni serie. Cercate di cambiare esercizio ogni 1-5 allenamenti (mi riferisco agli allenamenti in cui è utilizzato). Se decidete di non cambiare esercizio allora cambiate il modo in cui è allenato. Provate ad aggiungere una serie extra per un po’ di settimane. Provate ad allenarlo per 4 settimane poi lasciatelo per altre 4. il punto è variare quanto più possibile.

Modified Repetition Method Parameters

Quote:
    Load (Intensity)---------------------60 - 80%
    Number of Exercises---------All Supplemental and accessory
    Sets / Repetitions-------------------5-8/6-15
    Rest Interval------------------------1 to 3 minutes
    Frequency / Week------------------All workouts
    Weeks per Exercise----------------1-5

p.s. ti ricordo che siamo nella sezione powerlifting, non nel regno delle mezzechecche tozziane.. questa è parte della traduzione che ho fatto di un articolo di Dave Tate (un mostro del powerlifting) e mi ci rivedo alla perfezione.

Predefinito

mezzechecche tozziane ...... ah ah ah ah ah ah ah a volte voi pl siete cosi ruvidi ......ah ah ah lo so lo so ma mi pareva che tattos non sia un pl e abbia parlato della panca un po in generale cosi ,perche sei cosi crudele con i seguaci di tozzi ? ah ah ah ha ha a

Predefinito

beh, innanzitutto qui siamo nella sezione powerlifting, e di forza si parla.
    se ci si vuole allenare per la forza di sicuro non si può seguire un metodo breve e infrequente.

se si parla di panca in generale un pò così non lo si fa in questa sezione, qui si parla di panca da PL, quindi piedi a terra, arco, scapole addotte, petto in fuori e coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo.. quindi tutt'altra cosa della panca da body builder.

Predefinito

si si ma il suo dubbio mi pareva da bb piu che da pl .....anche se parla di ponte .... ,a non parlavo del metodo tozzi parlavo solo del cedimento .....

Predefinito

ed io ti ho risposto che per me il cedimento non è assolutamente un must, anzi è da usare con il contagocce.
    personalmente lo uso raramente.

Predefinito

Anche secondo me il cedimento è da usare con cautela...o almeno io lo uso con la scheda giusta, nel periodo giusto...se posso lo evito...

Predefinito

poi comunque ci sarebbe da aggiungere che esiste cedimento e cedimento.

ma quella è un'altra storia e non c'azzecca niente con questo 3d quindi evitiamo.

Predefinito

Dopo uno stop forzato dal forum (e purtroppo dai WO), purtroppo per vicende lavorative e casalinghe, desidero ringraziare tutti per i consigli. In particolare Paolino, fifty e il sommo Somo.
    Ciao e un enorme augurio per un 2006 ricco di ghisa e soddisfazioni a tutti !

Predefinito

perche' non provi ad eseguire delle ripetizioni con forza eplosiva in maniera veloce e' potente anche con un leggero rimbalzo del bilanciere sul petto vedrai che migliorerai sulla panca perche' attiverai le fibre bianche invece facendoli sempre in maniera controllata non darai il massimo in termini di forza perche' sarai frenato e non potrai erogare la tua massima potenza non che superare le situazioni di stallo

Predefinito

prego chiunque sia dotato di buon senso di ignorare da ora in poi qualunque post di questo fake.

invito altresì i moderatori a procedere con il ban.

Predefinito

Riesumo il mio vecchio thread perché, dopo aver utilizzato il mese di Gennaio per concentrarmi su pettorali, tricipiti e deltoidi, sono estremamente soddisfatto nel dirvi che sono riuscito ad esplodere con un 1x100 su panca piana!!!!!
    Ho utilizzato tutti i consigli che sono riuscito a reperire su questo sito.
    Innanzi tutto, ho cominciato con il rafforzamento dei tricipiti che erano quelli che mi facevano fallire l'alzata:
    Su un "three times a week", ho fatto:
    A
    panca piana presa stretta 4x8@60Kg. rec 2'
    french press con kambered a terra (grazie Paolino !) 4x10@40Kg. rec 1'
    dip 4x10 BW+20 Kg. rec. 1'

B
    lento avanti bilancere 4x8@40Kg. rec. 2' (e non so perché ho dovuto aumentare il recupero perché mi veniva il fiatone - boh...)
    arnold press manubri seduto 4x10@20Kg. (più il peso dei manubri che non so perché non li ho mai pesati, ma li ritengo ininfluenti...) rec. 1'
    rematore manubri 4x10@30Kg. rec. 2'
    french press manubri 4x6@30Kg. rec. 1'
    Pull down alla lat 4x10@50Kg. rec. 2'

Nel C c'erano solo le Gambe (Squat parallelo, calf e stacco e stop, anche perché poi dovevo salire le scale con il bastone...e sotto una tenda ad ossigeno!).

Nelle ultime due settimane ho fatto un microciclo su panca piana bilancere del tipo:

1x8 al 50%, 1x6 60%, 1x5 al 70% ed infine un 1x4 al 80%
    Ultima settimana: 2x2 al 90 % ed un 1x1 al 100%

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito !!!!

Predefinito

Lo sapevo che ci saresti arrivato tatuato...adesso riparti e preparati per superarti...

Predefinito

ottimo, ma ora puntiamo ai 110!

Predefinito

@Somoja: eh eh eh! Certo, certo...un passo per volta !
    @Stantio: Grazie 1000 per l'incoraggiamento!

Predefinito

Bene, bravo!!!!

Anzi, eccezionale!!!

Per continuare, una semplice semplice variazione sarebbe quella di scalare le rip di 2 nell'allenamento A per mettere un po' più di Kg, che so... 4x8 (ripeti), 4x6, 6x4... cioè di mantenere inalterata la struttura di quello che hai fatto, mantenere il totale delle ripetizioni ma cambiare serie/rip, in modo da far salire i Kg. Di solito il 2° giro ti dà un bel boost...

Ma tanto hai capito, che te le dico a fare le cose?!!!

Ciao!!!