Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: bodybuilding e albanesi

Predefinito

Dargor ha centrato in pieno...body building=bestioni da 100 kg appannati che si allenano in modo pessimo....esiste una grande schiera di fisici èpiù contenuti come i nostri, che appartengono a noi che amiamo sperimentare, informarci, studiare...lui si rifà un pò al mito del culturista anni 80, stile christian De Sica: Questa é la posa del cigno!

Predefinito

Ma perchè ce ne sbattiamo cosi' tanto?
    Inutile dire che quoto IronPaolo, ma aggiungo anche:
    Vaffanchiappola il sito, vaffanchiappola cio' che scrive Albanesi... Io credo che lui si preoccupi solamente di scrivere ciò che PENSA (com'è giusto che sia nel suo stesso personale proprio spazio web).
    Non sembra si ponga (e non DEVE porsi) (e a quanto sembra non si SPACCIA) come MEDICO o come ESPERTO, pertanto non prendo sul serio la sua parola e inoltre si capisce da chilometri (magari anni luce) che schifa la ghisa...
    Io credo che si ponga come OPINIONISTA, piu' che come esperto... E in quanto tale, Vaffanchiappola... La pensi come vuole, a me piace il bb, so che cio' che dice non ha alcun senso per me, le sue parole restano in un ".it" che non mi riguarda...

Predefinito

riguardo l' articolo sulla dieta italiana e body building (ci mette pure l' integrazione) cosa ne pensate invece?
    http://www.albanesi.it/Dietologia/dietabodybuilding.htm

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardo84 Visualizza Messaggio
    riguardo l' articolo sulla dieta italiana e body building (ci mette pure l' integrazione) cosa ne pensate invece?
    Non commettere l'errore di prendere un articolo avulso dal suo contesto di ideologia che sta alla fonte.
    Prima di commentare (in modo sacrosanto), leggi tutte le teorie di Albanesi/Dieta Italiana: non solo relativamente agli ingredienti ed ai grammi, ma anche ai "perchè".
    Prova ad entrare nella dimensione in cui qualcuno un po' navigato ha capito che strafare fa male, e che lo stare bene prescinde sia dal BB che da ogni altra abitudine trasformata in gabbia.

Predefinito

Questo è il classico pezzetto che mi fa incazzare. Ma non per quello che c'è scritto quanto perchè anche Albanesi alla fine applica due pesi e due misure.

Utilizzando proprio quello che lui dice sul sito dello spirito critico, questo pezzo non ha valore. Che vuole dimostrare? Che con la Dieta Italiana "modificata" si possa fare il culturista?

Prova questo: cambia "Stanco delle continue diete iperproteiche o simili, Stefano ha deciso di applicare la dieta italiana al body building facendo qualche piccolo cambiamento" in "Stanco della dieta italiana, Stefano ha deciso di applicare alla dieta italiana un approccio da body building facendo qualche piccolo cambiamento" e vai avanti. Non cambia niente, assolutamente niente.

Che mi rappresenta prendere una dieta italiana, che è una dieta intelligente perchè c'è coscienza di quello che fai, ed inserirci degli integratori? Nella filosofia di Albanesi gli integratori non servono. E poi manco si sa quanti ne hanno presi. Il fatto che non servano non è una MIA critica, è che un modello deve mantenere la sua coerenza, altrimenti è come quello che fa "faccio la paleodieta ma ho aggiunto il riso".

Albanesi ha il viziaccio, ti garantisco, che quando una cosa non gli interessa non ascolta, è meno attento e così non capisce. Il pezzo che avevo letto è proprio un esempio di questo: un cumulo di luoghi comuni come se chi va in palestra mangiasse tonno e pollo a non finire. Una visione ottusa dell'intero mondo della palestra che ha tante storture, fesserie ed idiozie ma che lui nemmeno si immagina perchè si ferma alla superficialità.

Se c'è una cosa che non sopporto è la mancanza di coerenza e lui quando applica tutto il suo costrutto teorico al bodybuilding dice sono un sacco di cazzate. Ma, ripeto, perchè non ascolta. L'incoerenza è qua: per valutare una situazione è necessario informarsi, lo dice lui. Poi però non lo fa. O, meglio, non lo fa al livello necessario per valutare correttamente.

Predefinito

Io ripeto, dopo questa frase ho interrotto la lettura
    " La creatina è l'esempio più lampante. Partita dal body building si è estesa ad altri sport senza che vi fosse una ragione scientifica all'impiego."

Uno che non ha mai sfogliato un qualsiasi numero di JOURNAL OF SPORTS & MEDICINE non so con che competenza possa parlare.

Predefinito

Iron Paolo approccio poco coerente a parte, del contenuto dell' articolo cosa ne pensi?

Predefinito

Io spero vivamente che l'articolo di albanesi non si riferisca a tutti i frequentatori di palestre, ma solo a quelli che davvero ripongono totale fiducia negli integratori, hanno diete eccessive, si allenano a casaccio... Poi dire che è impossibile modificare il fisico e quindi è inutile sollevare pesi è come dire che è inutile fare corsa se non potrò parteciparee alle olimpiadi. Ognuno nel suo piccolo vede i propri progressi.

Predefinito

Iron Paolo approccio poco coerente a parte, del contenuto dell' articolo cosa ne pensi?
    Ti rispondo io per lui, sennò ti banna, visto che ha già risposto esaustivamente. Stefano ha preso 5 ragazzi appalestrati che mangiavano a caso, xkè daiii uno che riporta "ma atleti che già avevano seguito metodiche alimentari e di allenamento in modo continuo e puntuale" se sono come tanti qui sul forum mangiano a caso. Gli ha dato una dieta ipercalorica, li ha seguiti nella dieta e negli esercizi. Non mi frega se hanno mangiato frutta o ambrosia, erano in ipercalorica perciò un minimo di aumento di forza (xkè seguivano una scheda di forza) ci doveva essere. Così è stato ma non è un miracolo, è una cosa normale.

Con questo cos'ha voluto dimostrare? Che la dieta itagliana 50-30-20 è adatta al bodybuilder? Implicitamente si leggono le "frecciatine" che la frutta è meglio della pasta e del riso, che la cronodieta è un timing benefico, che il colesterolo serve per il testo ma che ufficialmente fà sempre male, nella colazione la frase tra parentesi sembra una giustificazione per aver inserito du' ova.

Vai al report:
    1 diminuzione del grasso corporeo (7-8 cm di vita e 3/4% di peso corporeo complessivo) e variazioni sulla massa magra
    2 più potenza e aggressività in palestra (forse per una produzione maggiore di testosterone)
    3 stato della pelle (passando da un'iperproteica) molto più compatta, lucida e scomparsa di acne
    4 effetto pumping sulla massa muscolare più notevole
    5 carichi sui massimali aumentati di circa il 10% in media
    6 ritenzione e gonfiore addominale scomparso
    7 un ottimo transito intestinale molto regolato a orari ben precisi.
    1 Merito della cronodieta più strutturata, invece di mangiare a casaccio e con timing sbagliati
    2 Seeh, e con che l'ha misurato? Con l'aggressivometro?!
    3 Magari xkè hanno inserito i grassi hanno una pelle migliore grazie anche alla vitamina E, chissà come mangiavano prima.
    4 Merito di un timing alimentare più preciso, ma poi il pump dura pochi minuti dopo il WO e sparisce.
    5 In media: una persona che tiene il busto in un congelatore e le gambe in un altoforno è a temperatura ambiente.
    6 Semmai un enorme flusso defecato dato dall'enorme quantità di fibre.

Quello che vuole dire paolino è che non si capisce su cosa vuol fare il paragone e soprattutto l'unità di misura dei risultati come ho commentato non è misurabile, ma a sensazione! Lo fà volutamente per confondere le idee e accreditare il suo modo di pensare. Come dire: se non riesci a convincerli allora confondili (cit. Homer Simpson). Nel fare questo chiaramente deve venire meno alla coerenza.

Prendi ad esempio il punto 3 sullo stato della pelle e dell'acne, poi apri il suo articolo dove dice:
    I fattori di rischio possono essere ereditari (la tendenza ad avere la pelle grassa) o legati a un'eccessiva produzione ormonale. L'alimentazione ricca di dolci, comunemente ritenuta responsabile dell'insorgere dell'acne, sembra essere solo un fattore che facilita il processo più che causarlo direttamente. Anche lo stress e i disturbi intestinali (stipsi) sono più che altro condizioni che possono aggravare la patologia, ma non scatenarla.
    Ti sembra coerente? Dove parla di proteine e iperproteica? Allora uno intelligiente pensa "al punto 3 ha scritto una cazzata"! Anzi è contraddittorio xkè dice che con la dieta italiana al punto 2 il testosterone si è probabilmente alzato. Capito come si contraddice??
    Ultima modifica di Dargor; 28-07-2010 alle 10:47 PM Motivo: scusate ma ho la tastiera semifunzionante e tante lettere le devo pigiare col martello

Predefinito

Ahahahhahahahahahahahahhahahaha

Predefinito

la coerenza non è il suo forte comunque per chi ha detto che è medico no non lo è, è un ingegnere elettronico!!

Predefinito

A me non mi frega chi è, una persona si valuta da quello che fà e da quello che dice, non dal foglio che attesta ciò che (a volte non) è. Mica siamo americani noi italiani. Non è che sto dando addosso a te ehh, scusami. Ma non mi ricordo chi è venuto fuori con "èè, un'è nanco dottore, è ningegniere elettroniho". Anche paolino è un gnegnere elettronico. Al di là di questo si valuta la persona.
    Ultima modifica di Dargor; 28-07-2010 alle 10:58 PM

Predefinito

SI dai, è come dice Dargor, in sintesi da un lato siamo precisi, quando spiega cose che gli interessano, dall'altro no. L'aggressivometro è eccezionale ah ah ah

Comunque, prova a fare il contrario: dato che è una alimentazione alla fine razionale, prova a girare il tutto con "dieta da bodybuilder" che di fatto è un uso corretto degli alimenti a cui aggiungi degli integratori. Non voglio semplificare, ma... che hanno poi mangiato questi qua?

E poi: come si allenavano, chi erano, che hanno fatto?

O siamo scientifici sempre o non lo siamo mai.

Predefinito

Ho letto i due articoletti postati e qualche altro...

beh... a parte qualche banalità,anche condivisibile magari (nella sua ovvietà) a me pare che siano solo luoghi comuni.
    Posizioni,le sue, facilmente difendibili se a scrivergli sono solo quelle persone di cui lui riporta le e-mail
    Ultima modifica di Mancino; 29-07-2010 alle 03:00 PM

Predefinito

grazie delle risposte.

sarebbe bello se uno di voi gli scrivesse facendogli notare ciò che avte postato... lo farei io ma non ne ho la competenza