Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: Quale pizza POST-WO ??? help :Q___

Predefinito

Ma la mozzarella cuocendo è possibile che aumenti di grassi?
    Mi spiego è possibile che la cottura possa cambiare la composizione degli alimenti o è una cazzata?

Predefinito

i macro, come la massa, nn si può "creare"

quello che puoi fare con la cottura è ridurre la quantità di liquidi ed aumentare quindi la % relativa dei nutrienti all'interno di un alimento
    (ad esempio la carne cotta contiene meno acqua, quindi + prot e grassi)

naturalmente la cottura può alterare la biodisponibilità dei nutrienti in senso positivo (vedi cottura dell'albume) o negativo (vedi vitamina C nelle verdure bollite) oppure deteriorare alcuni composti: le catene proteiche + piccole tendono a rovinarsi con le alte temperature\ lunghe cotture così come i grassi poliinsaturi (i saturi invece sono relativamente stabili)

Predefinito

Aggiungerei che alcuni tipi di cottura come la bollitura riduco anche sensibilmente i nutrienti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    i macro, come la massa, nn si può "creare"

quello che puoi fare con la cottura è ridurre la quantità di liquidi ed aumentare quindi la % relativa dei nutrienti all'interno di un alimento
    (ad esempio la carne cotta contiene meno acqua, quindi + prot e grassi)

naturalmente la cottura può alterare la biodisponibilità dei nutrienti in senso positivo (vedi cottura dell'albume) o negativo (vedi vitamina C nelle verdure bollite) oppure deteriorare alcuni composti: le catene proteiche + piccole tendono a rovinarsi con le alte temperature\ lunghe cotture così come i grassi poliinsaturi (i saturi invece sono relativamente stabili)
    Ciao Clà, ma nooo io non intendevo creare io intedevo trasformare,
    (nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma Cit.)
    da ingnorante mi chidevo se i cibi possono subire una trasformazione con la cottura, ovviamente era una cazzata.

Claudio ultima domanda ma l'adipe che cos'è e come viene accumulato ?

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Aggiungerei che alcuni tipi di cottura come la bollitura riduco anche sensibilmente i nutrienti.
    Anche la cottura alla griglia al vapore e a pressione o sbaglio?

Quelle trash dovrebbero essere in ordine al forno, in umido e fritte.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    ma tipo bollendo la carne si potrebbero perdere anche proteine?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    da ingnorante mi chidevo se i cibi possono subire una trasformazione con la cottura, ovviamente era una cazzata.
    beh.. non era una cazzata
    "this grip loosens but it never breaks"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    si, ho capito cosa intendi.
    diciamo che il calore, in quanto fonte di energia può catalizzare alcune trasformazioni ma fino ad un certo punto.

ad esempio nel caso delle patate la bollitura può scindere gli amidi aumentando l'IG

la cottura prolungata nel caso dei grassi può favorire la rottura di alcuni legami (sorpattutto per i grassi poliinsaturi) e creare alcuni intermedi di combustione come i composti benzenici (tossici)

ma grassi\proteine\carbo sono strutturalmente differenti ed il semplice calore nn è in grado di interconvertirli, nn so se mi spiego.

Claudio ultima domanda ma l'adipe che cos'è e come viene accumulato ?
    l'adipe è costituito essenzialmente da trigliceridi all'interno di cellule-deposito (gli adipociti, immaginali come dei palloncini pieni di acqua)

sotto gli stimoli endocrini (insulina) gli adipociti sono in grado di captare dal sangue acidi grassi e zuccheri e "montarli" sotto forma di trigliceridi.
    (gli zuccheri sono "convertibili" in grasso solo in presenza di specifici enzimi, ecco perchè il calore nn è in grado di operare questa reazione)
    anche gli amminoacidi possono essere convertiti in acidi grassi e legati al glicerolo per costituire i trigliceridi ma la reazione è + complessa e dispendiosa dal punto di vista energetico.

sempre sotto stimolo endocrino\nervoso (adrenalina, noradrenalina\glucagone\gh) gli adipociti possono scindere i grassi di deposito al loro interno per rilasciarli nel torrente ematico (lipolisi).
    naturalmente se nn c'è un fabbisogno energetico questi grassi nn vengono ossidati e andranno nuovamente ad essere accumulati.

nn so se sono stato esaustivo, spero di aver risposto in qualche modo alla tua domanda.
    Anche la cottura alla griglia al vapore e a pressione o sbaglio?
    diciamo che le cotture peggiori sono quelle ad alta temperatura.

vapore e acqua nn riescono a raggiungere le temperature delle griglie\olii o dei barbecue
    (per intenderci: l'acqua a 100g bolle ed evapora in modo notevole, l'olio ancora è in grado di aumentare la sua temp.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    ma tipo bollendo la carne si potrebbero perdere anche proteine?
    anche con gli altri tipi di cottura
    ma nn è che "perdi" le proteine nell'acqua o nell'aria

semplicemente danneggi la struttura degli amminoacidi in modo tale che questi nn sono + utilizzabili dall'organismo

Predefinito

anche con gli altri tipi di cottura
    ma nn è che "perdi" le proteine nell'acqua o nell'aria

semplicemente danneggi la struttura degli amminoacidi in modo tale che questi nn sono + utilizzabili dall'organismo
    capito
    ma è pensabile che i conservanti tipo nitriti e nitrati vadano a finire nell'acqua di cottura? (mi riferisco sempre al caso della carne)

Predefinito

diciamo che le cotture peggiori sono quelle ad alta temperatura.

A questo proposito vorrei chiedere..e il forno a microonde sarebbe meglio non usarlo?

Predefinito

Bella domanda. Resta un mistero e i suoi segreti sono all'interno dell'area 51
    Il Microonde agita le particelle d'acqua ( se metti un bicchiere d'olio BUONO dopo 5 minuti di esce freddo ) e il movimento e lo sfregamento di queste provocano calore, e questo poi si espande a tutto il cibo, olio, piatti ecc ecc. La temperatura istantanea nel singolo punto la ignoro, credo dipenda dalla composizione del cibo, piu' e' compatto, meno possibilita' di uscire verso l'esterno e/o evaporazione piu' alta sara' la temperatura. A me preoccupa piu' l'energia "potenziale" e lo scambio di elettroni. Cmq lo uso.

Predefinito

Invece se metti un saccottino a 800w per 30 secondi fuori è freddo dentro è rovente scherzo già collaudato
    Anche io lo uso purtroppo ci sono radiazioni ovunque nell'etere e solo fra 50 anni si saprà la verità

Predefinito

Se saremo ancora vivi

Ammazza che spirito Natalizio !!!

Predefinito

La miglior Pizza Post WO secondo me è :
    Bianca , Mozzarella , prosciutto crudo, rucola e parmiggiano reggiano

Predefinito

una buona pizza a livello di nutrienti potrebbe essere una bresaola rucola e grana, magari toglici la mozzarella se vuoi andare di fino.
    Anche se, onestamente, mi farei al sabato sera una bella pizza gustosa, una bella birra e poi per gli altri 6 giorni dieta e w.o. da tavolino, manco si vede la differenza, e psicologicamente sei bello carico per ricominciare la settimana dopo.