Mancino, scusami, ma a te chi lo ha detto che con il 90 % del carico si possono fare solo 2 ripetizioni tirate alla morte?Significa che per uno che ha di massimale 200 kg di Stacco , con 180 kg riuscirebbe secondo te a fare solo due colpi??? Imho ce ne stanno ALMENO 3.
Ho molte tabelle di riferimento che indicano che all 89% ci stanno addirittura 4 colpi, e io queste percentuali le ho provate davvero. E onestamente io due colpi li faccio con il 95% non con il 90%.
Ad ogni modo sono daccordissimo con Uber. A fare un 8x2 servono pause di ALMENO 3-4 minuti, e io onestamente non ce la faccio mai a sviluppare tutto questo volume. Saranno i fosfati? mah.. chi può dirlo.
E ultima cosa penso che non sia per niente vero che con l'aumentare dell'esperienza di allenamento aumenti anche la capacità di sviluppare volume. In realtà è proprio l'opposto. Perchè con gli anni d'allenamento NON si impara mica a dissipare meno energie durante il gesto atletico, ma si impara invece a strizzarsi di più e a reclutare tutto il reclutabile per completare la ripetizione. un esempio idiota, sono i primi stacchi che facevi. All'inizio usavi solo la schiena. Poi hai imparato a usare i qiadricipiti, poi i glutei, e infine anche i femorali. Il carico cresce, ma ti stanchi di più.
Il principiante non riesce a sviluppare tanta intensità quindi tllera un volume maggiore, mentre l'avanzato ne tollera meno. Così, proprio, a occhio, prendiamo sempre l'8x2 col 90 %.
Io dico che un principiante con 100 kg di massimale di stacco 8x2 con 90 kg li fa tranquillo, ma che un professionista per fare 8x2x180kg fa molta più fatica. Ce la fa anche lui, per carità, perchè non è uno schema impossibile, se fatto con 3-4 minuti di pausa e forse più.. però è proprio tirato al limite.
Segnalibri