Esatto! Specialmente se consideriamo il fatto che la massa più duratura è quella degli elementi contrattili e quindi figlia anche dei precedenti cicli di forza in palestra. Che poi i successivi cicli di massa siano molto più semplici è ovvio, ma semplice non vuol dire necessariamente meno importante.Personalmente, ad esempio, non credo molto in ste cose tipo HPO, ABCDE e simili, alle dichiarazioni tipo quelle di Cianti secondo il quale sembra si possa crescere anche solo mangiando determiante cose senza allenarsi, ai metodi bii, ecc. Credo che un bber che possa allenarsi (con testa, s'intende) 3 volte la settimana crescerà probabilmente meglio di uno che si allena solo 2 volte e quello che potrà fare 4 volte o anche 5 sedute, crescerà probabilmente meglio di quello che ne fa solo 3.... Chi farà stacchi, squat, panca, lento, trazioni, crescerà più di chi pompa solo petto-braccia-spalle. Chi saprà sfruttare bene i vari tipi di fibre, capire i metodi e sistemi più sensati, lavorare "col GH", ecc, crescerà meglio di chi conosce solo il 3x8. Viceversa, non credo che a livelli medi conti così tanto prendere il siero dopo il workout o evitare del tutto i carbo nel prenanna, o, che ne so...pranzare con riso, sogliola (o tacchino) e broccoli anzichè con pasta al pomodoro, braciola e insalata. Esempi stupidi, fatti così su 2 piedi. Ma è per far capire che il training conta più della dieta, almeno per noi comuni mortali.
Segnalibri