Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: pesantezza

Predefinito

Io non capisco il senso di eradicare la propria attività fisica dalla realtà che viviamo tutti i giorni.

Come non siamo fatti di solo allenamento (o solo lavoro o studio, vedete voi cosa ci stà meglio), così non possiamo pensare di analizzare il fenomeno della (super)compensazione, senza pensare che, quando prendiamo un peso in mano, ci dimentichiamo completamente ciò che abbiamo detto/pensato/provsto/fatto fino a quell'attimo.

Siamo un unicuum: le nostre preoccupazioni, pensieri, stress, si ripercuotono sul nostro allenamento come macigni che cascano da un dirupo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio
    Ciao Luca,
    ti scrivo per avere solo un'informazione: mi pare di aver capito che questo tuo AB-AB settimanale faccia parte del tuo programma B.I.I.O.

Io inizierò il BIIO a gennaio, ma se guardo le schede con tutto il ciclo di programmazione annuale, non trovo nessun microciclo con una frequenza di allenamento di 4 giorni a settimana.
    Il massimo è sempre 3 giorni e, nei pochi casi di percorsi AB, ci si ritrova a fare sempre un ABA, BAB e al termine del microciclo si scarica sempre.

Forse è una mia svista nella consultazione del diario di allenamento, oppure hai male interpretato il metodo.
    Mi puoi indicare il microciclo di 4 volte a settimana?

Grazie
    Ciao
    CG
    ciao , senti il mio AB-AB non è facente parte di nessun mesociclo del biio.
    ho solo detto che per due anni mi sono allenato stile biio e, ora, sto seguendo un ABAB. tutto qui.

x tattoos: come dici tu siccome la nostra emotività si riperquote sul nostro allenamento, io in palestra cerco di fare ciò che mi piace, sia a livello di ricerca dei risultati che di sensazioni. altrimenti nemmeno mi ci impegnerei.

Predefinito

oggi sono stato in palestra, ho provato la nuava scheda, ma più che nuova scheda , nuovo approcio.
    ho rallentato la cadenza dei movimenti, eseguito gli esercizi alla perfezzione non usando mai cheating e mi sono concentrato sull'esecuzione e sulle sensazioni.il risultato è stato un allenamento estremamente piacevole, "dolcenmente" stancante che mi ha donato delle belle sensazioni:muscoli pieni, portando cmq ogni serie a cedimento.
    i carichi per via del "nuovo metodo" si sono abbassati considerlevolmente, di solito allenavo la panca con 90 kg, e oggi non ho superato i 70 , anzi.....il petto pieno, ma la cosa che mi ha fatto piacere è che si ero stanco, ma ho allenato i bicipiti a tutta forza, curl in piedi 40kg 10 rip perfette, senza nemmeno un minimo di slancio ,di solito mi allenavo con 50 e cmq la tecnica era molto buona giusto l'ultima rip era un pò cosi e cosi, ma oggi erano perfette! sentivo il muscolo bruciare , raggiungendo cmq e serenamente il cedimento positivo.
    e ora sono stanco ma vivace, mentre con la routine precedente non facevo altro che sbadigliare sia prima, durante che dopo l'allenamento.
    per ora provo cosi, poi magari se vedo che non và allora penserò a cosa fare.
    P.S.
    per la prima volta, dopo 4 anni di allenamento,sono seguiti da un mio amico che oltre ad essere natural dal 94 con un braccio (parlo dei gg nostri) di 45cm,ha gareggiato ed è stato preparato dai migliori allenatori di tutta europa, e ora a 45 anni è in formissima.spero possa essermi di aiuto, sono fiducioso anche perchè ha già allenato un mio amico (natural da sempre ovviamente), che ha fatto dei progressi mostruosi in quanto a massa e qualità.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Metal!
    Ti ringrazio per quello che scrivi, reputo i tuoi interventi molto equilibrati e competenti!
    Sono io che ringrazio te!

Ti faccio una premessa: io penso che i comportamenti irrazionali e le sensazioni siano fondamentali nella comprensione di quello che avviene, che, cioè, le scelte non siano sempre (anzi, quasi mai) dettate da criteri "logici".La mia frase è perciò senza senso per te che hai le conoscenze per capire e adattare, ma va intesa come un tentativo di illustrare come, di solito, si sceglie...SIamo bombardati da informazioni. Molte sono affascinanti. E' umano il "voltare pagina". A tutti piace reiniziare dal foglio bianco. Perciò, ho un "problema" nell'allenamento? Quello che faccio non và. Giro pagina et voilà, riparto. Prendo uno schema nuovo, luccicante. E la grinta è di nuovo a 1000.E si ottiene anche! Perchè, come sempre, un minimo di variazione e la determinazione a palla fanno tantissimo.Poi, stallo di nuovo. E si gira pagina e così via. Per questo lo chiamo "film". Di solito, si sceglie una delle sigle che si sentono di più o che, leggendo, intrippano di più. Chiaro, mica l'HST non funziona... solo, prendere una ricetta non significa essere un cuoco. Tu parli di "personalizzazione", ma sai benissimo che questo termine è conseguente a "comprensione". Altrimenti posso personalizzare la torta della nonna sostituendo la crema al limone con la mostarda. Sono sempre gialline... Quello che dico è che invece si dovrebbe fare un minimo di autoanalisi, di identificazione dei punti critici e dei punti forti. Mica una cosa da scienziati, ma un po'... sì. Se il nostro corpo è in equilibrio, ha ottimizzato certi parametri e è ottimizzabile in altri. Che senso ha, cioè, passare da alto volume a basso volume? Meglio sarebbe, invece, decrementarlo un po' e sfruttare la capacità di reggere che si è acquisita per incrementare.... boh... i Kg, diminuire il buffer e gestire meglio l'acido lattico. Invento eh... ma per dire (niente di nuovo), che le variazioni devono essere "piccole" o, meglio, quanto basta. Tanto per buttare lì qualcosa: non è che ci si deve mettere a fare l'HST, metodo multifrequenza, a buffer e in full body. Che si provi a fare la panca 3 volte a settimana. Multifrequenza ma solo su quella. Mica è proibito... e squat 1x20 una volta a settimana. BII e HST insieme. Osceno? Dipende dal punto di partenza. Perciò (cazz.o quanto ho scritto...) saltare da un metodo ad un'altro è un "errore" se fatto a caso, per tentare di andare da qualche parte e senza conoscere da dove si viene
    Ho capito. Come sempre dici cose molto sagge, dettate, oltre che dalla cultura, anche dall'esperienza....e sicuramente tu ne hai più di me.

Se mi dai il link commento volentieri, per quello che posso dire!Ciao e grazie
    Paolo
    Grazie ancora a te!
    Ecco il link (è da "riesumare"):

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=19044

Dalla versione che leggerai sono cambiate molte cose:
    ad esempio ho reinserito la panca piana dopo 13 mesi di astinenza ed è stato ottimo!
    Poi nella fase "PPT" ho lavorato in full body.
    Per il resto, le altre variazioni le ho scritte direttamente nella discussione che ti ho linkato, non nei primi post ma in quelli successivi....quindi se non ti scassa troppo dai una letta a tutto il thread Scusa se ti rompo, ma la tua opinione mi interessa molto!

Predefinito

ieri ero in palestra , comincio il riscaldamento e scopro che non mi và proprio di allenarmi, non ce la facevo psicologicamente, mi sentivo abattuto.
    ieri mattina mi pesai e , con grande delusione, nonostante la mia dieta, scoprii di pesare mezzo chilo di meno di 3 gg fà, mi son cadute le braghe a terra per la disperazione.dò tanto e invece di andare avanti faccio sempre un passetto indietro.circa 9 mesi fà pesavo 79 kg , mi piacevo , incredibile però il fatto che in quel periodo mangiavo meno, me ne fregavo del recupero e dormivo almeno una o due ore in meno per notte, non contando che l'anno scorso i ritmi dela mia vita erano frenetici , al contrario di questo anno.
    veramente non sò più cosa fare, ho provato bii,biio,hg,alta frequenza ecc...mha non ho più idea di come ritornare a guadagnare peso.
    il problema non credo sia la mia dieta, per farvi un'idea vi dico che come secondo pasto , verso le 11 di mattina mi sparo un etto di pasta con fagioli e una scatoletta di tonno, e questo è niente, arrivo a fare 7 pasti!
    chissà cosa starò sbagliando?!?!?

Predefinito

Che tipo di allenamento fai ?
    Che Programmazione ?
    Qual è il tuo obiettivo ?
    In che stato sei ora ?
    Che alimentazione utilizzi ?
    Qual è la tua attuale occupazione ?

In definitiva, ti progo di fare un post riassuntivo che indichi un po' di informazioni aggiuntive che ci permettano di valutare e di consigliare (if any).

Dopo c'è Lourdes (o il Divino Amore, se abiti nelle vicinanze di Roma).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Che tipo di allenamento fai ?
    Che Programmazione ?
    Qual è il tuo obiettivo ?
    In che stato sei ora ?
    Che alimentazione utilizzi ?
    Qual è la tua attuale occupazione ?

In definitiva, ti progo di fare un post riassuntivo che indichi un po' di informazioni aggiuntive che ci permettano di valutare e di consigliare (if any).

Dopo c'è Lourdes (o il Divino Amore, se abiti nelle vicinanze di Roma).
    fino a qualche gg fà seguivo un ABAB, ora un abcd , meno mi alleno più peso sembro perdere nel corso delle settimane.
    questa è la mia dieta:
    pasto 1
    4 frittelle grandi con miele e burro d'arachidi (le frittelle sono fatte con bianco d'uovo e farina)
    pasto 2
    100gri di pasta con 1 scatoletta di tonno al nat con un filo d'olio, o pasta con tonno e fagioli.
    pasto 3
    panino integrale con hamburger magro di manzo
    pasto 4
    100gr di riso,120gr di pollo,3 noci verdure
    pasto 5
    300gr di bianco d'uovo, 1 mela e una banana
    pasto 6
    120gr di carne rossa magra,2 fette di pane integrale o 50 gr di cereali,1 filo d'olio ,arachidi e verdure
    pasto 7
    lo faccio prima di allettarmi: proteine in polvere , metà porzione.
    ed è tutto.
    dormo spesso più di otto ore per notte, diciamo che sono uno "studente",ora sono sui 73 kg quasi 74, sono magro, non da gara ma sull'8-9%credo,e vorrei diventare più muscoloso e possibilmente più magro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
    ieri ero in palestra , comincio il riscaldamento e scopro che non mi và proprio di allenarmi, non ce la facevo psicologicamente, mi sentivo abattuto.
    ieri mattina mi pesai e , con grande delusione, nonostante la mia dieta, scoprii di pesare mezzo chilo di meno di 3 gg fà, mi son cadute le braghe a terra per la disperazione.dò tanto e invece di andare avanti faccio sempre un passetto indietro.circa 9 mesi fà pesavo 79 kg , mi piacevo , incredibile però il fatto che in quel periodo mangiavo meno, me ne fregavo del recupero e dormivo almeno una o due ore in meno per notte, non contando che l'anno scorso i ritmi dela mia vita erano frenetici , al contrario di questo anno.
    veramente non sò più cosa fare, ho provato bii,biio,hg,alta frequenza ecc...mha non ho più idea di come ritornare a guadagnare peso.
    il problema non credo sia la mia dieta, per farvi un'idea vi dico che come secondo pasto , verso le 11 di mattina mi sparo un etto di pasta con fagioli e una scatoletta di tonno, e questo è niente, arrivo a fare 7 pasti!
    chissà cosa starò sbagliando?!?!?
    Luca, ti stai facendo troppe seghe mentali. Mezzo chilo? E con che ti pesi? Con una bilancia al cesio? Mezzo chilo è l'errore strumentale!

Sei in pieno trip da allenamento e ti stai facendo condizionare. Te lo dico direttamente, ma è così.

Se non hai voglia di allenarti, non allenarti. "Delusione", "disperazione"... io capisco tutto, ma, *****, hai 20 anni! Il tuo problema, che è quello di tanti, è che i pesi ti hanno preso, troppo. E quando è così se da un lato è bellissimo, dall'altro cominci ad avere delle aspettative. Se queste non sono corrisposte, entri in un loop negativo che non ha uguali.

Capita a tutti, pensi che a me non sia mai capitato? E' l'amore/odio. Però non è una cosa positiva.

Attento che ti fai male...

Predefinito

Luca, ti stai facendo troppe seghe mentali. Mezzo chilo? E con che ti pesi? Con una bilancia al cesio? Mezzo chilo è l'errore strumentale!

Sei in pieno trip da allenamento e ti stai facendo condizionare. Te lo dico direttamente, ma è così.

Se non hai voglia di allenarti, non allenarti. "Delusione", "disperazione"... io capisco tutto, ma, *****, hai 20 anni! Il tuo problema, che è quello di tanti, è che i pesi ti hanno preso, troppo. E quando è così se da un lato è bellissimo, dall'altro cominci ad avere delle aspettative. Se queste non sono corrisposte, entri in un loop negativo che non ha uguali.

Capita a tutti, pensi che a me non sia mai capitato? E' l'amore/odio. Però non è una cosa positiva.

Attento che ti fai male...
    capisco cosa vuoi dire, a me del chiletto non è mai importato nulla, ma visto che mesi fà pesavo molto di più (79kg) ora che sono a 73 mi rode incominciano a diventare 6 kg , allora credo ci sia qualcosa che non và.
    cmq riguardando il vecchio diario di allenamento e i miei vari commenti , ho dedotto che programmi che non siano multi frequenza (tipo ABAB) non funzionano molto bene su di me.
    provai un allenamento abc settimanale , e non feci alcun progresso, ripresi col vecchio abab e ripartirono i progressi.ma dico io che diavolo devo fare?!?!
    cmq ringrazio tutti che mi rispondo sempre con pazienza e mi scuso per questo ultimo sfogo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
    ..... provai un allenamento abc settimanale , e non feci alcun progresso, ripresi col vecchio abab e ripartirono i progressi.ma dico io che diavolo devo fare?!?!.....
    ABAB?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio
    ABAB?
    si ABAB perchè che è successo?