Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: fiato e peso

Predefinito

Somo, su questo non mi trovi daccordissimo.
    Certo ci sono molti modi di fare le cose, si puo' dimagrire anche solo con la dieta...nel senso che e' possibile farlo.

Posso anche arrivare ad ammettere che possa essere una scelta accettabile per un bber in certi casi.

Ma e' una scelta che sconsiglio quasi sempre per i benefici che porta l
    'attivita' aerobica e non mi riferisco solo al dimagrimento adesso.

A parte questo che e' sempre vero, sono personalmente convinto che molti bb amatori non la svolgano piu' che altro per pigrizia, quando invece potrebbero anche trarne benefici per i loro allenamenti e per la capacita' di recupero in particolare

Predefinito

hmm si e no.
    un atleta di un certo livello nn ha bisogno della "normale" aerobica per migliorare le proprie capacità cardiovascolari, secondo me

oltretutto quando ci si specializza molto (ad esempio verso l'ipertrofia o la forza) non è l'ideale svolgere attività che possono ridurre questa specializzazione
    nn credo che un centometrista alleni anche il fondo..
    (ma neanche i powerlifter professionisti corrono.. neanche coleman.. al massimo una passeggiata sul tapis roulant)

ok, su un principiante l'aerobica ha vantaggi indiscussi, come ridurre i tempi necessari a raggiungere un livello di "fitness" decente
    ma come ben sai l'attività aerobica non è sempre consigliabile a chiunque, soprattutto quella ad alto impatto, ma anche a medio
    ad esempio donne che soffrono di cellulite e ritenzione idrica alla parte inferiore del corpo
    ad esempio soggetti che tendono ad incorrere in infortuni agli arti inferiori (mi pare tu sia uno di questi no?)

chiaro che una bella passeggiata o una nuotata non la si nega a nessuno

Predefinito

Be' certo, cosi' siamo gia' piu' vicini come opinioni.

Infatti io citavo il classico BB amatore.
    Poi sono daccordo che la specializzazione a un certo livello diventa estrema e che una allenamento aerobico su un pl professionista puo' non essere una grande idea.

Su un centometrista e' gia' un filo diverso, loro fanno jogging (pero' non corsa vera e propria intesa come fondo, come dici tu) specie i caraibici (che poi sono i piu' forti del mondo) ma l'ottica non e' certo il dimagrimento ...
    Ho anche avuto l'opportunita' di vederne alcuni di persona quest'anno (mi sono fatto una settimana PER LAVORO a Santo Domingo) correre sul lungo mare.

Sulle problematiche da impatto mi trovi purtroppo assolutamente daccordo, anche attivita' in parziale scarico (tipo bici o sci di fondo) sono alla fine pesanti per il ripetersi del gesto tantissime volte.

Ma sicuramente nuoto e passeggiate sono alla portata di molti se non di tutti.

Predefinito

ok allora siamo daccordo!

il problema è che spesso si vede gente fuoriforma che fa aerobica per rimettersi in forma..
    il problema è che per allenarsi bisogna avere gia un certo livello di forma fisica

il risultato è che chi inizia è + soggetto ad infortuni..anche con attività "a carico naturale" generalmetne considerate (sbagliando) poco stressanti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike
    Corvette, se non ricordo male a Trieste c'era una bella maratonina qualche tempo fa...21km sono un signor traguardo a medio-lungo termine, se ti piace il genere ovviamente!

Giovanni, credo che la discussione sia comuque in toni ragionevoli (almeno per il momento ).

Faccio presente una cosa, che stiamo un po' mischiando le carte in tavola secondo me.
    Mi spiego meglio: una cosa e' il consumo calorico dello stesso soggetto in attivita' diverse e a diverse intensita' e una cosa diversa e' il consumo calorico di due individui diversi.

Io dopo la pratica di svariate attivita' aerobiche (ultramaratone in bici, corsa, una marcialonga di sci di fondo, nuoto e forse qualcos'altro) posso dire questo con certezza.

La frequenza cardiaca e' un dato soggettivo. Non potro' mai dire che correndo 10' a 160bpm ho consumato piu'/meno o le stesse calorie di una altra persona che ha fatto la stessa identica cosa...posso dirlo solo in base a una misura diretta se vogliamo, ma non confrontando il dato della frequenza in se.

Se invece ci riferiamo alla stessa persona, in condizioni almeno paragonabili (circa alla stessa eta' non quando ha 10 anni e quando ne ha 60, circa allo stesso livello di allenamento e affaticamento, circa allo stesso quadro ormonale...insomma dati una serie di parametri che aveva ben riassunto Manga81 in un post recente)...allora si che il dato che conta per il consumo calorico e' la frequenza cardiaca durante l'attivita'.

Naturalmente all'interno della frequenza cardiaca sono anche inclusi disagi di natura ambientale, cioe' salite e discese e vento contrario (la maggiore o minore fatica che percepisci si ripercuotera' su una variazione del battito).
    Per il freddo puo' esserci un consumo diverso, su questo sono abbastanza daccordo per l'aumentato sforzo dell'organismo nel mantenere l'omotermia.
    Ma la differenza di calorie consumate fra lo stare all'aperto semplicemente e svolgere un'attivita' aerobica all'aperto alla stessa temperatura resta invariante o quasi (si ok, si pompa piu' samgue ai muscoli e c'e' un surplus di energia per riscaldare gli organi interni...ma qui veramente scendiamo in dettagli).

Sono pero' daccordo sul fatto che l'importante per il nostro amico e' svolgere una qualche attivita' aerobica che sia per lui gratificante!

Quello che ho scritto, l'ho inteso in modo molto sereno e pacato assolutamente senza spunti polemici
    Ho partecipato

Ora voglio migliorare gli sprint sulle 40 yarde

Predefinito grazie

grazie per i consigli.
    per la dieta mi ero già attrezzato (ero 104 kg poco meno di un anno fa) ma ora la sola dieta non basta.
    mi son procurato un cardio e da settimana prossima inizio il tipo di allenamento postato da kik. (i will survie...forse)
    l'unico problema de correre all'aperto è che ora qui a milano FA UN FREDDO CANE!!!!!

Predefinito

dai che correndo ti scaldi... e poi è divertente....
    un paio di volte ho corso a gennaio in braghette e t-shirt
    certo, sono un deficiente, ma era buffo vedere le facce dei passanti ...

Predefinito

Correre col freddo tempra il fisico...!! E poi se ci dai dentro ti scaldi...gli unici punti che è importante coprire sono le mani e la testa...se ti copri quelli secondo me puoi anche stare in pantaloncini e maglietta...comunque esistono anche le maglie termiche e gli scaldamuscoli...se scegli le marche giuste hanno un'ottima traspirazione...Non usare assolutamente il freddo come scusa...

Io personalmente vado con qualsiasi condizione meteorologica, pioggia, neve... ...oggi per esempio con 5 gradi in pantaloncini e maglietta e guanti...e ho sudato.. !! Però sono anche un folle....

Una volta a fine agosto, in montagna, correvo in uno dei miei soliti percorsi in salita in pantaloncini e maglietta, niente guanti e niente berretto...era fresco ma non mi sembrava eccessivamente freddo...quando ero ormai a 10 min dal rifugio mi sono accorto che stava iniziando a nevicare...sono entrato poi nel rifugio accolto dallo sbigottimento di tutti quelli che erano dentro...

Predefinito

Ah...un'altra cosa...se fa freddo è importante il riscaldamento!!