Originariamente Scritto da
Mike
Corvette, se non ricordo male a Trieste c'era una bella maratonina qualche tempo fa...21km sono un signor traguardo a medio-lungo termine, se ti piace il genere ovviamente!
Giovanni, credo che la discussione sia comuque in toni ragionevoli (almeno per il momento

).
Faccio presente una cosa, che stiamo un po' mischiando le carte in tavola secondo me.
Mi spiego meglio: una cosa e' il consumo calorico dello stesso soggetto in attivita' diverse e a diverse intensita' e una cosa diversa e' il consumo calorico di due individui diversi.
Io dopo la pratica di svariate attivita' aerobiche (ultramaratone in bici, corsa, una marcialonga di sci di fondo, nuoto e forse qualcos'altro) posso dire questo con certezza.
La frequenza cardiaca e' un dato soggettivo. Non potro' mai dire che correndo 10' a 160bpm ho consumato piu'/meno o le stesse calorie di una altra persona che ha fatto la stessa identica cosa...posso dirlo solo in base a una misura diretta se vogliamo, ma non confrontando il dato della frequenza in se.
Se invece ci riferiamo alla stessa persona, in condizioni almeno paragonabili (circa alla stessa eta' non quando ha 10 anni e quando ne ha 60, circa allo stesso livello di allenamento e affaticamento, circa allo stesso quadro ormonale...insomma dati una serie di parametri che aveva ben riassunto Manga81 in un post recente)...allora si che il dato che conta per il consumo calorico e' la frequenza cardiaca durante l'attivita'.
Naturalmente all'interno della frequenza cardiaca sono anche inclusi disagi di natura ambientale, cioe' salite e discese e vento contrario (la maggiore o minore fatica che percepisci si ripercuotera' su una variazione del battito).
Per il freddo puo' esserci un consumo diverso, su questo sono abbastanza daccordo per l'aumentato sforzo dell'organismo nel mantenere l'omotermia.
Ma la differenza di calorie consumate fra lo stare all'aperto semplicemente e svolgere un'attivita' aerobica all'aperto alla stessa temperatura resta invariante o quasi (si ok, si pompa piu' samgue ai muscoli e c'e' un surplus di energia per riscaldare gli organi interni...ma qui veramente scendiamo in dettagli).
Sono pero' daccordo sul fatto che l'importante per il nostro amico e' svolgere una qualche attivita' aerobica che sia per lui gratificante!
Quello che ho scritto, l'ho inteso in modo molto sereno e pacato assolutamente senza spunti polemici

Segnalibri