Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 68

Discussione: è dura ma tiro avanti

Predefinito

hai presente il bilancere a palle degli Assiri ?
    l'ho inventato ioooo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mau
    sì è verissimo ma io mi riferivo all' allenamento in sè non agli effetti collaterali ; se è per quello il miglior modo di dimagrire è proprio mettere sù massa magra perchè il muscolo è tessuto attivo e ti consuma il grasso anche mentre stai fermo anche mentre dormi ;
    BRAVO!
    e appunto...con 2 allenamenti a settimana dove vogliono andare?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flexer
    BRAVO!
    e appunto...con 2 allenamenti a settimana dove vogliono andare?
    http://www.mikementzer.com/

Predefinito

Nemo quando Mentzer gareggiava si allenava così :

metà corpo lunedì e giovedì
    l'altra metà martedì e venerdì

5-6 serie per gruppo prolungate con 3-4 forzate più alcune negative e tecniche di intensità come rest-pause , serie-pesante-serie-leggera ecc.

poi mike ebbe una crisi smise di gareggiare e passò un periodo in clinica psichiatrica ; dopo essere uscito formulò l' HD 2 con quello che sappiamo bene...

c'è una famosa storiella su mike che va a giocare a golf :
    mike mette la pallina sul chiodo tira fuori la mazza ( da golf...) si guarda intorno...rimette pallina e mazza nella borsa e dice :
    "bello questo sport... la prossima settimana facciamo il primo colpo..."

Predefinito

io la sapevo diversa:
    dopo aver messo giù la pallina, mike fa il primo tiro, forte e lunghissimo, praticamente nel green successivo.
    A quel punto rimette via la mazza e va a casa.
    Anche nel golf era breve intenso e infrequente.

mike divideva il corpo anche in tre parti:
    petto-dorso/gambe/spalle-bicipiti-tricipi.
    due allenamenti a settimana, quindi un microciclo in una settimana e mezza.

Comunque la replica era sul fatto che allenandosi solo due volte a settimana non si combina nulla (senza nulla togliere a chi lo vuol fare anche sei giorni su sette).

Ultima modifica di Capitano Nemo; 11-08-2004 alle 08:37 AM

Predefinito

e in effetti allenandosi solo 2 volte a sett. non si combina nulla...
    ogni cosa ha un suo fine : guarda qui :

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5324

Predefinito

e dopo che l'ho guardato?

su di te due volte a settimana non funzionano, allenati di più, come, peraltro, già fai.
    bravo, massimo rispetto, si vede che per te va bene così...

fare discorsi sull'intero genere umano, o anche solo sulla fetta che si allena con i pesi mi sembra un pò eccessivo (volevo dire supponente, ma non voglio offendere).

se vogliamo fare altri esempi su persone che gareggiano, magari più vicine al livello in cui gareggi tu, puoi dare un'occhiata a come si allena questo "signore":

http://www.cardiopower.net/forum.htm

Concludo: io non ho nulla contro l'alto volume o l'alta frequenza, anzi, però le formule magiche, le generalizzazioni in genere ("due volte a settimana non serve a niente") le trovo piuttosto superficilali.
    Sarebbe bastato aggiungere "su di me non serve a niente"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Nemo
    fare discorsi sull'intero genere umano, o anche solo sulla fetta che si allena con i pesi mi sembra un pò eccessivo
    ecco, questo a volte lo si dimentica...

Predefinito

e dopo che l'ho guardato?

su di te due volte a settimana non funzionano, allenati di più, come, peraltro, già fai.
    bravo, massimo rispetto, si vede che per te va bene così...

fare discorsi sull'intero genere umano, o anche solo sulla fetta che si allena con i pesi mi sembra un pò eccessivo (volevo dire supponente, ma non voglio offendere).

se vogliamo fare altri esempi su persone che gareggiano, magari più vicine al livello in cui gareggi tu, puoi dare un'occhiata a come si allena questo "signore":

http://www.cardiopower.net/forum.htm

Concludo: io non ho nulla contro l'alto volume o l'alta frequenza, anzi, però le formule magiche, le generalizzazioni in genere ("due volte a settimana non serve a niente") le trovo piuttosto superficilali.
    Sarebbe bastato aggiungere "su di me non serve a niente"
    stendo un velo pietoso su quel signore ( anche se mi è simpatico per la buona volontà che ci mette ) e aggiungo che la programmazione che ho messo e che tu hai visto non funzionava solo su di me ma su alcune migliaia di persone che hanno gareggiato contro di me per quasi 20 anni...
    sai nel retropalco noi si parlava...tra noi e ci si dava consigli...
    cmq se voui contestare la mia preparazione ad una gara sono contantissimo che tu lo faccia però dovresti contestarmi punto per punto i miei "errori"
    es. nella fase forza e poi in quella di massa e poi in quella dedicata alla scolpitura del muscolo ; io sono tutto orecchi...

Predefinito

io non contesto come ti prepari tu e le tue migliaia di "amici con cui gareggi da vent'anni"....
    va benissimo, su di voi funziona, quindi va bene.

Ti ho solo cercato di far capire (cosa per altro, mi rendo conto, quasi impossibile) che su altri possano funzionare altri metodi, con volumi molto più bassi, tutto qui.

Quindi ti ho fatto un paio di esempi, uno che, tra una partita di golf e l'altra, gareggiava per l'olimpia e uno, forse più alla tua portata (che andrei piano, per educazione se non altro, a definire pietoso, visto che nemmeno lo conosci), per l'AINBB.

Ma non contesto nulla dei tuoi metodi, se funzionano, ci mancherebbe, continua così!

Predefinito

forse c' è stato un malinteso ma non puoi venirmi a dire che per fare i cento metri alle olimpiadi ci sono quelli che si allenano come Maurice Green e quelli che ottengono lo stesso risultato passeggiando la sera con la fidanzata in centro perchè per loro funziona meglio quel tipo di sforzo...

ho fatto un esempio volutamente eccessivo per far vedere come certe regole della preparazione fisica valgano per tutti ; nessuno può dire "sono andato a Wimbledon facendo un diritto e un rovescio alla settimana..."
    o "sono diventato un grande tiratore nel basket facendo un tiro in sospensione ogni 10 giorni..."
    cerchiamo di guardare la realtà...
    io rispetto Mike per la sua onestà intellettuale ( ed infatti è morto povero )
    ma certi suoi ragionamenti erano assurdi anche per l' influenza della filosofa
    americana Ayn Rand ( nonchè studiosa di medioevo italiano ) ; Mike ha
    applicato il suo neo-oggettivismo arrivando a dire cose un pò fuori dal mondo

per quanto riguarda le federazioni la mia era la FIACF-IFBB di Franco Fassi
    l' AINBB non l'ho frequentata...

Predefinito

dimenticavo questa :

Ti ho solo cercato di far capire (cosa per altro, mi rendo conto, quasi impossibile)
    sei troppo buono...la tua stima per me mi imbarazza...

Predefinito

mau... ora, 4ca non aveva una vera e propria fase di 'massa', ma tutto un ciclo volto alla stessa, con una fase di forza, una di pompaggio ed un'altra a recuperi minimi per raggiungere il cedimento prima possibile. definisci la tua programmazione inoppugnabile, solo che dai per scontato alcune cose... ad esempio: perchè il cedimento alle 6reps con 2' di recupero o giù di li dovrebbe portare un aumento di massa, e uno a 3 reps oppure in una fase a bassi recuperi no? e se mi rispondi che quello a 6 reps è più massacrante dal punto di vista delle riserve energetiche: perchè il prosciugare il muscolo dal glicogeno porterebbe alla massa? thanks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mau
    .... nessuno può dire "sono andato a Wimbledon facendo un diritto e un rovescio alla settimana..."
    o "sono diventato un grande tiratore nel basket facendo un tiro in sospensione ogni 10 giorni..."
    cerchiamo di guardare la realtà...
    su qualcosa siamo daccordo, ma l'HD non è esattamente la stessa cosa.

va be chiudiamola qui, tanto ne io ne te cambiamo idea...

buona crescita comunque!
    Ultima modifica di Capitano Nemo; 12-08-2004 alle 02:00 PM

Predefinito

x nemo sono già cresciuto ormai alla mia età...

x dmc siamo OT come un terrazzo ma ti rispondo in breve :

quando fai una serie il muscolo impegna totalmente una % delle fibre mentre le altre per niente ; andando avanti le fibre che si stancano vengono sostituite dalle altre e il peso si ferma a mezz ' aria quando non ci sono più abbastanza fibre non esaurite per muovere il peso...; se usi 3 reps il numero delle fibre stancate sarà piccolo cioè il 5 % più una visto che 3 reps corrispondono al 95 % del max ; se usi l' 80 % le fibre stancate saranno il 20 % più una molte di più come vedi per ogni serie...; perchè dirai tu non usare il 20 % del max in modo da stancare l' 80 % delle fibre + una ?
    perchè nel frattempo cresce l' acido lattico che blocca la contrazione delle fibre per cui il peso non si ferma perchè le fibre sono stancate ma perchè l'acido lattico le ha inattivate mentre sono ancora belle piene di energia ...

ecco perchè si usa l' 80 % del max per la massa ; è un buon compromesso...

io e komadina siamo più vicini di quanto credi...come idee intendo