Complimenti per i miglioramenti (quando non si è più dei niubbi assoluti, già un migliormanto da un test all altro è un successo)!
(... ma lo Stacco?)
Complimenti per i miglioramenti (quando non si è più dei niubbi assoluti, già un migliormanto da un test all altro è un successo)!
(... ma lo Stacco?)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
__________________________________________________ __________________________
Le proteine in polvere sono necessarie?
http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html
Ricevuto![]()
Buon Allenamento!
Doc
Lunedì 17 ALLENAMENTO ANNI 70'-80'!
Non posso non parlarne. Mi andava di allenarmi, ne avevo proprio voglia. Così, siccome la mia palestra era chiusa per ferie, sono andato a quella sotto casa mia, spartana più che mai e purtroppo inadatta allo sport che pratico causa pesi e bilancieri, dico purtroppo perchè il proprietario è una bellissima persona, ex bodybuilder e campione europeo(non vorrei sbagliarmi qui, so che è stato campione italiano ma ho visto anche sue foto agli europei e non ho fatto caso se era sul podio), di un'integrità ed onestà intellettuale allucinante.....chiunque abbia mai pensato di fare bodybuilding in modo serio non può non recarsi in questa palestra. Dunque devo descrivervela perchè non ci avevo messo mai piede e sono sicuro che apprezzerete.
Faccio il mio primo passo verso la soglia della porta e mi accorgo che porca la miseria i bilancieri sono quanto di più inadatto per lo sport che pratico; buchi dei dischi fini e bilancieri da 12kg. Mi sento poco a mio agio, ma vista la voglia di allenarmi non mi va andarmene. Mi cambio e spero di sopravvivere...il proprietario ancora non c'è, sono con la mai ragazza e proviamo ad attenderlo prima di allenarci. Ad un tratto un ragazzo di quelli navigati ci consiglia di cominciare ad allenarci.Inizio con la distensione su panca. Le panche sono quanto di più unico possa esistere, credo dei cimeli di storia o degli armeggi fatti da fabbri sconosciuti, hanno delle sorte di fermetti a spillo per bloccare il bilanciere; in pratica quando inserisci il disco da una parte il bilanciere si solleva dall'altra e viene bloccato da questi fermetti; il problema deriva dal fatto che le aste per appoggiare il bilanciere sono molto vicine e che quindi sfruttano la gravità nel modo peggiore possibile. Dischi technogym di prima annata, probabilmente anni 80', completamente sconvolti dal passare degli anni. Inizio con la mia panca e nel posare il bilanciere devo stare attento a controllarlo e a riporlo piano altrimenti rischio di rimandarmelo addosso col traballamento che genera sugli appoggi (diciamo che in linea generale mi cagavo addosso ogni volta che lo riponevo).
Piano piano però inizio a superare mentalmente questi piccoli ostacoli e ad accorgermi che la palestra è probabilmente rimasta invariata in 30 anni. Non è stata sconvolta dalle mode malate del momento, solo due tapis roulant e basta(su cui non è neanche possibile correre), zero cardio, no zumba, no crossfitt, niente di niente, li ci vai solo se vuoi alzare ghisa e meglio se tanta. Piano piano mi accorgo che la palestra è in realtà un tempo del bodybuilding. La musica, diavolo la musica non è quella nuova, mandano canzoni anni 80' col tipico suono grezzo e sporco della prima musica elettronica, rombante, pesante, a volte monotona, ma dirompente, che ti entra dentro e ti rimbomba nel petto; tuttavia il volume viene mantenuto basso perchè si lascia spazio alle parole e alla socializzazione(differentemente dalla maggior parte delle palestre moderne).
Finita la panca parto dunque con lo squat e in quella zona inizio ad accorgermi che sui muri sono presenti foto degli iscritti in ogni estate passata, a partire da quelle di fine anni 80. Le altre foto sono del proprietario e di altri ragazzi che hanno fatto bodybuilding anni addietro, che hanno vinto gare negli anni; ci sono poi foto con autografi di vari bodybuilder e di bodybuilder dell'epoca allenatisi nella suddetta palestra.
Riesco anche a scambiare due parole col prorietario Luigi quasi 60 anni e un fisico che gli invidierebbero molti ventenni, mi parla del bodybuilding e del fatto che gareggiare e essere il top di questi tempi è un'ipocrisia ed un dispendio di energie inutile. Riesce incredibilmente a ricordarsi chiunque sia stato nella sua palestra e fra questi anche mio fratello(probabilmente ha frequentato per un mese e basta, ma lui se lo ricordava xD, incredibile ).Non riesco invece a scambiare parole col figlio, copriprietario, sempre intento a mantenere la palestra ordinata e a scherzare con i clienti.
Detto ciò l'ambiente è da veri duri, non va mai in ferie, poche cazzate o corsi da cerebrolesi, tanta ghisa da sollevare e gente che si impegna di brutto, non esistono perditempo, non potrebbero sopravvivere li dentro. I contro sono una scarsa cura dell'attrezzatura della palestra(credo dovuta anche al fatto che chi ci mette piede nel periodo estivo o di ferie delle altre palestre a volte si fotte pesi e microcarichi(faccio notare che Luigi e il figlio prendono la cosa con molta filosofia ed un che di menefreghismo, altra cosa pazzesca)), qualche personcina che a prima vista direste essere poco raccomandabile xD, attrezzatura inadatta per il powerlifting. Invece il fatto che non si facciano fastidiosi corsi di cardio con musica a palla, zumba da scimmie urlatrici, o volti a spennare ulteriori soldi oltre la retta annuale ai clienti è un pro e non un contro.
Insomma una vera hardcore gym che qualunque palestrato dovrebbe visitare almeno una volta, un salto nel tempo di trenta/quarant'anni.
Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
Aggiorniamo un po :P
Mercoledì 19:
stacco: 8x3x140kg sto cercando di non venire su prima col sedere e di applicare qualche nuovo consiglio di francesco sulla forma...speriamo bene per il prossimo massimale, credo comunque che l'errore più grave da correggere sia non venirmene su prima col sedere altrimenti devo usare il triplo delle energie.
venerdì 21:
ho fatto un po di panca cercando di rivedere un po il fermo e starci parecchio attento, un 5x5 a 60kg quindi altamente di mantenimento.
lunedì 24:
Squat: 9x3x120kg molto bene direi, i 120kg sono diventati un pesetto nello squat
Bench: 3x3x80kg+3x5x72kg dopo un bel po di tempo si ricomincia con allenamenti più seri in panca, la spalla ha recuperato e sto bene. Maledetto infortuneo. Lo ammetto questo allenamento seppur non così impegnativo l'ho sentito. Si ricomincia a darci dentro con la panca.
Mercoledì 26:
Deadlift: 4x3x144kg+4x2x144kg bene e speriamo bene(gioco di parole :P ) per il prossimo massimale
Bench medio-stretta con variazioni: 5x8x56kg devo dire che è stato alquanto strano cambiare di continuo la presa xP non è stato così semplice difatti ai complementari ero molto più stanco del solito e sono stato più attento nel dosare i carichi
Venerdì 28:
Squat: 3x3x130kg+3x5x110kg benissimo tranquillissimo
Bench: 6x6x70kg nella panca ultimamente sto faticando un bel po, non facevo allenamenti seri da tempo. Bene così.
aggiorno per lo stacco:
Mercoledì 2:
deadlift 8x2x150kg
bench 5x8 presa varia
mercoledì 9:
deadlift 4x2x155kg+4x1x155kg
bench prese varie
mercoledì 16:
deadlift 8x1x160kg contento rispetto a quando feci il massimale il 160 mi sembrava un peso tranquillissimo...forse l'erroe di fare squat e subito dopo stacco mi ha levato un bel po di kg quando ho affrontato il massimale di stacco da terra quel giorno....vedremo comunque.
bench prese varie
a quanto sembra nello stacco riesco a non sculare, ho ricevuto delle dritte da francesco. speriamo di riuscire ad essere qualitativi anche nella prova di massimale
Aggiorno sul primo mesociclio fatto in queste settimane di squat e panca:
BENCH PRESS A)Lunedì 1°)3x3x80 + 3x5x72.5
2°)3x3x82.5 + 3x5x75
3°)3x3x85 + 3x5x75
4°)3x3x87.5 + 3x5x75
SQUAT A)Lunedì
1°)9x3x120
2°)8x3x125
3°)7x3x130
4°)6x3x135
BENCH PRESS C)Venerdì
6x6x70kg
SQUAT C)Venerdì
1°) 3x3x130 + 3x5x110
2°) 3x3x135 + 3x5x115
3°) 3x3x140 + 3x5x120
4°) 3x3x145 + 3x5x120
Allora cercherò di tirare un po le somme di questi allenamenti. Ovvio sono andati piuttosto bene. Mi sono accorto di avere problemi nel gestire carichi più elevati in panca; ho una sorta di perdita del controllo, il corpo riesce a spingere quei carichi ma il bilanciere è instabile e c'è un po di cagamento. Sono sicuro che vari mesi di mancanza nel provare a gestire carichi consistenti abbia fatto la sua parte; difatti ciò non succede o raramente succede che non abbia controlo nello squat, sono molto più confidente con carichi elevati in squat che in panca....col tempo spero di sistemare questo mio problema. Mi sono accorto di questo soprattutto nell'ultima settimana nell'allenamento A.
Quanto allo squat che dire gli allenamenti sono andati tutti abbastanza egregiamente tranne questo ultimo della quarta settimana di venerdì; c'è da dire che ho fatto lo squat dopo la panca e sapendo che avevo un allenamento così pesante non avrei dovuto rischiare...ma purtroppo c'è un rack e bisogna adattarsi con le persone e con la mia ragazza quindi va bene così...d'altronde queste avversità pratiche non possono che rendermi più flessibile in caso di problemi in gara(e più forte)....quindi va bene così. La cosa impressionante è che è stato l'unico allenamento davvero distruttivo di questo mesociclo, l'ho sentito e pure tanto....capita? Ma certo quindi nessuna preoccupazione, d'altronde è l'alzata in cui vado meglio
Ultima modifica di Musashi; 19-09-2015 alle 12:37 AM
Stacchiamo la testa o stacchiamo la terra? Stacchiamo la m.....
Dunque dunque. Sabato cioè ieri 26 settembre mi sono recato come di consueto nella tana tonyca per provare il massimale, stavolta di stacco da terra. All'arrivo Giovanni mi chide? Musashi, stacchiamo da terra o stacchiamo la testa? Stacchiamo la testa, sono un samurai, gli rispondo!!![]()
Tutto bene, il peso è salito siamo a 185kg ora e per poco non c'erano i 190kg, peccato, ma era abbastanza ovvio che non ce l'avrei fatta, visto e considerato che c'era un massimale di 185 alle spalle neanche tirato con troppa fluidità, insomma quei 185 li ho sentiti....dunque, bene, evviva, il massimale è salito.....intanto però dalle mie mebra inizia a volersi staccare qualcos'altro, le budella si contorcono, sono a metà del mio allenamento di panca e devo correre in bagno....vi risparmio i miei ricordi in un gabinetto tipico di una palestra
Ritorno, altra serie di panca e devo nuovamente correre in bagno. Uscito un altra volta vado da giovanni e chiedo se ha il miracoloso imodium, ma non c'era....ragazzi se stavo male. Così il buon mister mi dice che c'è una farmacia li vicino e mi fa accompagnare da Teresa. Lunga fila d'attesa, prendo ciò che mi serve e torno con Teresa che intanto inizia a sentirsi male anche lei. Alchè saliamo in sala pesi e l'esperta lifter mi dice di chiamare Giovanni e di farlo andare da lei. Io intanto stavo meglio e quando incontro Giovanni e gli faccio
D:"Giovà Teresa sta male ha detto se vai dillà"
G:"Come Teresa sta male?"(con sguardo incredulo)
D:"Eh si Teresa sta male ha detto se puoi andare da lei"
G:"Ma come Teresa sta male?"(stesso sguardo)
D:"Eh si s'è sentita male pure lei"
Il mister prende e va dillà; quando torna mi fa " ma io non ti stavo capendo, eravate andati che stavi male tu e poi invece è tornata Teresa malata e tu stavi bene" ...ebbene si xD
Mi appresto a finire il mio workout e nel mentre ancora una volta si vuole staccare qualcosa dal mio corpo...imodium...dopo questa sarei stato tutto il resto del tempo e la serata bene.
Visto l'orario che si era fatto, dopo la doccia ho aiutato Giovanni a mettere apposto le poche cose rimaste in sala pesi, macchina, si torna a casa.(Fra le altre cose, mi son fatto dare pure un rotolo di carta igienica da Giovanni(perchè non aveva i fazzoletti), non sia mai mi fosse scappato qualcosa nella via del ritorno xD)
Che giornata, bella tosta, ma ho concluso tutto, massimale e allenamento.
Mi dispiace per il malessere tuo (e anche quello di Teresa), però complimenti per il miglioramento anche in Stacco!
Buon Allenamento!
Doc
Aggiorno il diario descrivendo le ultime 8 settimane dei cicli di squat e panca che si sono svolte nel modo seguente:
BENCH PRESS A)Lunedì
1°) 3x3x80 + 3x5x72.5
2°) 3x3x82.5 + 3x5x75
3°) 3x3x85 + 3x5x75
4°) 3x3x87.5 + 3x5x75
5°)3x3x82.5 + 3x5x77.5
6°)3x3x85 + 3x5x77.5
7°)3x3x87.5 + 3x5x77.5
8°)3x3x90 + 3x5x77.5
SQUAT A)Lunedì
1°) 9x3x120
2°) 8x3x125
3°) 7x3x130
4°) 6x3x135
5°/8°week) 6x4x120kg.
BENCH PRESS B)Mercoledì
5x8x56kg(stabili)varie impugnature prime4 sett
5x6x60kg(stabili)varie impugnature ultime 4 sett
BENCH PRESS C)Venerdì
6x6x70kg prime 4 sett
6x5x75kg ultime 4 sett
SQUAT C)Venerdì
1°) 3x3x130 + 3x5x110
2°) 3x3x135 + 3x5x115
3°) 3x3x140 + 3x5x120
4°) 3x3x145 + 3x5x120
5°) 3x3x132.5 + 3x5x112.5
6°) 3x3x137.5 + 3x5x117.5
7°) 3x3x142.5 + 3x5x122.5
8°) 3x3x147.5 + 3x5x127.5
Che dire, lo squat si è sicuramente fatto sentire nella 4° e 8° settimana. Come al solito anche se è l'esercizio che mi riesce meglio, è anche quello che mi distrugge di più di tutti. Nulla di particolarmente nuovo.
Per quanto riguarda la panca direi che ci sono novità. Le triple a 90 non le ho accusate particolarmente, anzi mi sembravano piuttosto facili. Probabilmente ho capito come ancorarmi al terreno con i piedi e fare perno su di questi. Questo sabato mi aspettano i massiali di squat e panca che come di sovente farò nella tana tonica. Spero che la panca migliori parecchio...dopo l'infortuneo con conseguenti 3 mesi di stop e poco più di un mesetto per tornare al massimale che avevo, sono rimasto parecchio indietro in questa alzata. La testa sabato sarà quindi soprattutto sul massimale di panca e non tanto su quello di squat, ciò che mi interessa è prendere una bella manciata di kg quì....anche perchè...il 22 c'è il fibat e voglio tentare dei boni massimali. Speriamo in meglio, e intanto vi lascio anche con la prima serie di squat dell'8° sessione C di squat.
Ultima modifica di Musashi; 20-10-2015 alle 10:53 PM
Impressionante l' come fai apparire facile il tuo squat. E' veramente un piacere da vedere.
Buon Allenamento!
Doc
Grazie mille Doc questo è un complimentone. Sappi che però per me non è altrettanto facile rispetto a come si vede e
e poi era la prima serie xD alle ultime crepo sempre xD . Mi sono fatto fare il video apposta per rendermi conto proprio di questa cosa.
Ad ogni modo ci sono ancora cose importanti da correggere. Una di cui mi sono accorto ad esempio sono le ginocchia leggermente instabili e poi l'allineamento dei piedi.
So bene che far sembrare facile un movimento con un carico del genere richiede invece uno sforzo enorme. Per questo trovavo impressionante tanto il carico quanto il movimento.
Non si smette mai di migliorare, ma il tuo sembra uno squat molto solido.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri