Salve a tutti,ho appena studiato il mio prima vero programma di allenamento dopo 4 anni trascorsi a modifidcare senza un vero criterio la mia scheda di allenamento...non voglio dilungarmi dunque mi limito a postarvi il mio piano per la massa,se poi ci sarà ulteriore disponibilità potremo parlare oltretutto di forza e di definizione.Mi alleno 6 giorni alla settimana,un gruppo muscolare per giorno abbinato a turno con polpacci o addominali;12 set per i gruppi muscolari maggiori e 910 per quelli minori.
Vi anticipo il programma completo consiste in 2 mesi di forza,6 mesi di massa e 2 mesi di definizione.
MASSA:Per le prime 6 settimane vorrei allenarmi con piramidali ascendenti tipo 10-8 6 e ogni 2 settimane(alterno 2 schede differenti) calare le rip tipo:10-8-6; 9-7-5 ; 8-6-4.
Per le sei settimane seguenti vorrei fare la stessa cosa ma col piramidale inverso:6-8-10 e come prima calare le rip ogni 2 sett...conclusi questi primi 3 mesi ricomincio per concludere il programma dedicato alla massa...
La mia più grande preoccupazione è non variare sufficientemente il programma quindi vi sarei molto grato se commenterete il mio piano..grazie a tutti