Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Troppe Proteine: Cosa Puo' Succedere?

Predefinito

Allora le pro sono delicate perchè il loro uso comporta la produzione di scorie. Le scorie vanno nei reni.
    Ora i reni sono fatti per filtrare il sangue. Ovvio che siano abituati ad avere a che fare con scorie.
    Ma l'evoluzione dell'uomo ha fatto si che i reni si abituassero a un certo regime proteico e a un certo scarto. L'uomo normale, quello che ha fatto l'evoluzione del rene, mangia in media 1g di pro per kg di massa magra. La classica dieta mediterranea.
    Un bber invece non è una persona normale è una quota di popolazione esigua, e ha bisogno di molte pro perchè vuole forzare il proprio corpo a crescere.
    Però deve sempre fare i conti con quei 2 gomitoli che ha sopra il sedere.
    Quindi per quanto voglia crescere a quei reni non può far fare il quadruplo del lavoro ogni santo giorno che Dio ha mandato in terra.
    Il corpo umano è come un motore di una macchina, ha un fondoscala a 7000 giri, che può essere raggiunto senza danni, ma non puoi farlo girare sempre e solo a7000 giri o si usurerà in fretta e alla fine BOOOOM
    I reni idem, puoi mangiare per un po' anche 10g di pro al giorno, ma se sistematicamente li sovraccarichi scoppieranno... o meglio smetteranno di funzionare.
    ora quote fino a 2g di pro per kg di massa magra, sono un regime che i reni possono in sicurezza sopportare per periodi lunghi.
    Quindi 2g possono essere una quota di riferimento, ma ci sarà chi è di reni deboli e a 1,8 starà già sforzando e ci sarà chi ha i reni che sono ultrafunzionali e a 3g non fa una piega... peccato non ci sia modo di saperlo, come non c'è modo di sapere se stando 20 ore al giorno al sole africano mi verrà un melanoma prima del mio amico... lo saprò solo quando ce l'avrò e lui no, quindi in pratica meglio non fare esperimenti e tenere un profilo basso.
    Poi se dall'anamnesi familiare e da pareri medici e intensità di lavoro ti viene indicata una quota più alta, fai pure, ma capisci che qui difficilmente qualcuno potrà dirti se puoi o non puoi, come individuo unico e irripetibile, affrontare una quota più alta, perchè nessuno sa come funziona esattamente il tuo corpo.

Però se speri che qualcuno ti dica in che modo puoi prevenire esattamente l'usura di un organo vitale, o che ti permetta di stare all'1% sotto il tuo limite sfruttando senza danni il tuo corpo al massimo delle sue possibilità... beh spiacente ma nessuno te lo può dire.
    E' come per i fumatori, probabilmente esiste una soglia sotto la quale fumare non fa poi così male, peccato sia impossibile sapere quale sia per soggetto la dose che non ti fa venire il cancro ai polmoni. Così si preferisce dire che fumare fa male punto. Per le pro ancora una volta vale lo stesso principio, ci sarà di sicuro una quota per soggetto superiore a 2g che può essere sostenuta, ma nè io nè te potrà mai saperla, e allora onde evitare di finire in dialisi a 40 anni meglio mangiare poche pro.

Predefinito

Questo è un reply da persona intelligente!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chrisbb84
    Questo è un reply da persona intelligente!!

Senza dubbio ha detto cose intelligenti, ma non ha aggiunto notizie di tipo scentifico/pratico (pratico significa cosa fa lui, voglio avere tanti esempi, so che poi se faccio ciò che fa lui posso andare incontro alla morte oppure posso stare benissimo)

Essendo molto pragmatico quello che chiedo è sapere quello che fate voi, io non ho mai detto di prendere tante proteine, voglio semplicemente informarmi su ciò che la gente fa.

So benissimo che ognuno è fatto a modo suo, ma credo che ci siano pochissime persone fra i bodybuilder che mangino 5000 g di proteine in un unico pasto.

Quindi siate un po più concreti, non siete tenuti a rispondermi in maniera scentifica: ciò implicherebbe, oltre che una conoscenza in campo medico, anche la conoscenza di statistiche (in quanto, come straripetuto, non tutti sono uguali).

Quindi non ditemi la probabilità che una cosa mi capiti o meno, ditemi solo, se lo sapete, cosa capita. Tuttavia la richiesta che ho appena fatto in parte l'ho risolta chiedendo ad un ragazzo che studia, egli non ha saputo dirmi però come si prendono le proteine...

quindi ... ditemi soprattutto come prendete le proteine, quante razioni al giorno.

ESEMPIO: io pinco pallino prendo x g di proteine per peso di massa magra, il n% lo prendo a colazione, un'altra percentuale la prendo dopo x ore, un'altra ancora...
    Io non seguirò nessuno delle vostre metodologie (e non offendetemi) , le comparerò cercando di trovare non quello da fare, ma bensì quello da evitare.

IMPORTATE: non sviate questo discorso, se vi va di insultarmi o di andarmi contro evitate, è inutile. Conosco gente che prenderebbe le proteine anche nel caffè e, al posto di bere acqua, berrebbe acqua e proteine. riesco a capire gli eccessi quando sono estremi (l'esempio delle 5000 g di proteine) ma se non ho esperienza (non faccio body building come sport principale)... la cerco...

P.S. grazie a tutti per l'interesse

Predefinito c'è nessuno?!

la domanda è semplice: come, quando, in che quantità prendere le proteine?

Predefinito

Io mangio 1,7g di pro per kg di massa magra. La massa magra l'ho calcolata con un esame di bioimpedenziometria.
    Ho un regime calorico di 3300 calorie giornaliere e aumento di circa 1,5kg al mese... sufficiente? Nessuna pro il polvere, niente bcaa, niente gla bla zva qui quo o qua o altre schifezzuole per passare in 3 mosse da 50kg a 130...
    Peso 90kg con massa magra all'8% (ma adesso sarà un buon 10% causa la dieta di massa che un po' appesantisce)
    Vuoi che ti dia anche il numero di scarpe e la taglia della camicia?
    Comunque i dati scientifici sono una brutta bestia, perchè se conoscessi come funziona il corpo umano sapresti le quote che si possono raggiungere e in che modo sfruttare al massimo le sue potenzialità senza danneggiarlo, non conoscendoli spararti complessi modelli sarebbe solo fare sfoggio di cultura scientifica ereditata da una professoressa di ferro del liceo...
    Se poi vuoi mega spiegazioni dimmi cosa vuoi sapere e vedremo...

Predefinito

Io nei periodi ad alta intensità arrivo ad assumere da 2,5 fino a 3,5 di pro per poi scaricare nei periodi di scarico dall' allenamento. Divido tutto in 6-7 pasti. Da qualche anno assumo delle polveri proteiche altrimenti dovrei uccidere un bue al giono per poter assumere tutte le proteine che mi servono.
    Da quello che ho imparato sul campo ho dedotto che l' alimentazione iperproteica aumenta le prestazioni in tutto, mentre sostituire le calorie aumentando la % degli altri macronuitrienti non porta a risultati analoghi.

Distinguo principalmente le fonti proteiche in 2 categorie: veloce assorbimento e a lento rilascio. Preferisco quelle veloci prima e dopo il work e quelle lente durante il resto della giornata e prima della nanna.

Predefinito

grazie tersite e Powerfull, siete stati veramente molto diretti.

ora, per la prima volta, calcolo le proteine che credo di mangiare, lo faccio in modo approssimativo mentre vi sto scrivendo:

24+10+15+25+8+15+33+8 + 5 +
    15+33+15+9+15 = (non ho ancora fatto la somma) = 230 g di proteine al giorno.

credo che corrispondano a 2,8 g di proteine per kg di massa magra (considerando anche gli organi interni, ossa ecc, insomma ciò che non è grasso)

in grassetto ho messo la quantità presa con gli integratori (polvere)

Predefinito

E scusa di 230g di pro che te ne fai??? Pensi che ti servano tutte?
    a 2,8 capisco possa arrivarci uno che con quote inferiore proprio non cresce (ovvio a fronte di una dieta giusta e non approssimativa)
    Perchè tanta gente ha una dieta troppo leggera e mangiando tonnellate di pro cresce. Ma cresce perchè le pro in parte vanno a coprire il deficit calorico, e coperto questo possono finalmente dedicarsi alla loro naturale funzione plastica.
    ma sarebbe meglio coprire il fabbisogno calorico senza le pro, visto che dei 3 macronutrienti è quello che più sollecita l'organismo durante lo smaltimento.
    Cmq visto che ti è stato spiegato come funziona la storia delle pro e vuoi lo stesso prenderne una barcata fai pure, solo mi lascia stupito che si chiedano pareri solo per confermare le proprie idee e non per apprendere qualcosa...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxkb
    grazie tersite e Powerfull, siete stati veramente molto diretti.

ora, per la prima volta, calcolo le proteine che credo di mangiare, lo faccio in modo approssimativo mentre vi sto scrivendo:

24+10+15+25+8+15+33+8 + 5 +
    15+33+15+9+15 = (non ho ancora fatto la somma) = 230 g di proteine al giorno.

credo che corrispondano a 2,8 g di proteine per kg di massa magra (considerando anche gli organi interni, ossa ecc, insomma ciò che non è grasso)

in grassetto ho messo la quantità presa con gli integratori (polvere)
    Spero solo che tu ci abbia calcolato anche quelle della pasta/legumi/riso, perchè se provengono tutte da carni/pesci/uova... beh, stai messo maluccio!

Predefinito

230 gr di pro al giorno?
    A parte che le spiegazioni che tu chiedi (o meglio gli esempi di vita) denotano una ingenuità disarmante (lo sai che siamo tutti diversi? e se io ti dico che magno 1/2 kilo di pro al giorno tu che fai mi segui?), dovresti cominciare a leggere il forum in maniera adeguata e approfondita.
    Ti consiglio i post di 4ca, jim, sajan, che trovi nei 3d contenuti nella sezione top of the top.
    E non mettere le cose in grassetto. Gridare non serve a niente.
    Senza offesa.
    ciao