la parola da tener presente è : recuperabile ; se un allenamento è recuperabile ti fa ingrossare sennò ti fa rimpicciolire... ; in questo senso anche la dieta gioca un ruolo basilare
la parola da tener presente è : recuperabile ; se un allenamento è recuperabile ti fa ingrossare sennò ti fa rimpicciolire... ; in questo senso anche la dieta gioca un ruolo basilare
perdonami mau...
ma se io mi alleno con esercizi base due volte la settimana (lunedi - mercoledi) credi che si possa ugualmente crescere o tra gli allenamenti passa troppo tempo (vedi pausa tra mercoledi e lunedi)
ps: che ne dici di questa scheda??
GIORNO A
stacchi
panca piana
lento avanti
curl
GIORNO B
panca inclinata
squat
panca stretta
rematore
ogni exs. da 4 a 6 serie da 6 a 10 rip.
Grazie mille per queste dritte.. la dieta credo sia ok, non penso ci sia bisogno di altre modifiche. Da stasera mi butto a capofitto in una scheda in cui queste siano le linee guida. Il numero degli esercizi concordi che sia meglio ridurlo a 2 per gruppo muscolare quindi come tu indicavi ad esempio due 4x6? Al momento le schede che ho avuto avevano anche 5 esercizi tra cui alcuni in seriegigante..Originariamente Scritto da mau
![]()
x laschero : non è granchè però se puoi allenarti solo lun. e merc. falla aggiungendo un leg curl 5x8 e un calf 5x10 ; metti anche un lat o sbarra 5x10 per lavorare i dorsali in larghezza e magari anche un crunch per l' addome
x fulvio : i concetti base son quelli poi il numero di serie puoi adeguarlo al livello di energia del momento in cui ti alleni ; però non fare più di 10 serie per gruppo : di più non ti servono per la massa
ieri sera ad esempio ho fatto cosi':Originariamente Scritto da mau
[riscaldamento]
ADDOME: Crunch in S.G. con Crunch laterali 3x10
Leg up 3x15
PETTORALI: Panca piana 4x8
Spinte manubri 30gradi 3x8
Croci su panca piana 3x8
BICIPITI: Curl con bilanciere 4x8
Panca scott 4x8
Tempi tra serie 90sec
Tempi tra esercizi 120sec.
Tempi tra muscoli 180sec.
Come ti sembra?![]()
le croci servono per la parte esterna del petto ma non lo ingrossano ; potevi anche non farle se cercavi la massa ; io avrei fatto :
panca 4x6
p. inclinata 3x6
curl bil 4x6
curl man. 3x8
cmq dipende anche dal livello di energia del momento...
Direi che e' proprio quello che pensavo di fare anche io, ma c'e' gente che mi dice che cosi' e' troppo "poco", come se fosse un modo per non sbattersi piu' di tanto, la stessa gente che fa serie gigante una dopo l'altra e molti altri esericizi..![]()
Io è da un pò che seguo questo schema per la panca....e ti posso garantire che all'ultima serie di panca inclinata le energie sono finite....
pure io facevo 25 serie per gruppo , ed anche di più , ma nel pre-gara non quando volevo la massa : esistono allenamenti "da forza" , "da massa" e "da pre-gara" ; lo stesso Arnold lontano dalle gare faceva massa con 5-10 serie per gruppo di 6/8 ripetizioni : solo vicino alla gara faceva 25 serie per gruppoOriginariamente Scritto da Fulvio82
Saresti veramente grande se mi postassi il tuo allenamento giusto per capire oltre a petto come lo hai strutturato sotto consiglio di mau appunto se non sbaglio.Originariamente Scritto da joker83
![]()
![]()
![]()
è inutile sbattersi troppo per poi distruggersiOriginariamente Scritto da Fulvio82
Comunque ho notato che il 90% dei personaggi che dice così in realtà fanno mooolta fatica di meno (usano pesi leggeri e arrivano all'ultima serie ancora freschi)
Sarò masochista, ma in fase di massa se non arrivo all'ultima serie con le lacrime agli occhi non sono contento.
Quindi mi date il benestare?2 esercizi base per muscolo alla morte pero' bastano calcolando che vado in palestra "solo" 3 volte la settimana?
Ultima modifica di Fulvio82; 06-05-2005 alle 04:24 PM
per me sì.
prendi i miei consigli con le pinze, tieni presente che mi alleno solo da 2 anni e mi ubriaco ogni sabato sera.
Originariamente Scritto da Fulvio82
Questo è quello che faccio io da 2 mesi circa...
1° GIORNO
REMATORE:4X8/6
TRAZIONI 3x8
LAT FRONT:2x8
FRENCH PRESS:4X8/6
2° GIORNO
LENTO AVANTI:4X8/6
TIRATE AL MENTO:4X8/6
SQUAT:4X8
LEG EXSTENSION:3X8/6
LEG CURL:3X8
CALF:3X15
3° GIORNO
PANCA PIANA:4X8/6
SPINTE 30°:4X8/6
CURL ALT:4X8/6
CURL BILANCIERE:4X8/6
PAUSA FRA SERIE 2 MIN
ma i muscoli aumentano ? sono 168 ore tra 2 allenamenti dello stesso gruppo... ; funziona su di te ?![]()
Segnalibri