Originariamente Scritto da
maschiaccia
Io faccio sport da combattimento e questa estate ho conosciuto una persona che pratica il BIIO e che mi ha proposto di prepararmi le schede di allenamento con questo metodo per aumentare le mie prestazioni nella kick. Anche se non faccio agonismo, ho accettato di buon grado, perchè ..beh l'ho vista come una sfida! Certo che all'inizio ero convinta si trattasse di una sfida solo con me stessa, ma poi la sfida più grossa ho scoperto essere un'altra: lo scetticismo iniziale degli istruttori, di uno in particolare, gli "interrogatori" sulle schede che stavo facendo (ma adesso cosa fai forza o massa?), per non dire dei commenti dei ragazzi in genere, che fanno anche sorridere se vogliamo, ma pur sempre stereotipati (quella se ti prende ti ammazza, ha le braccia più grosse delle tue! quella guai a farla arrabbiare, ecc. ecc). Insomma, non è facile barcamenarsi in un ambiente che all'inizio è un po', non voglio dire ostile, ma sicuramente scettico nei confronti di una ragazza che si appassiona al ferro, e non quello da stiro!

Ho sempre cercato di mantenere un atteggiamento disinvolto, dedicandomi all'allenamento seriamente, annotandomi i carichi, le reps, gli esercizi, con i dovuti recuperi, certo facendo anche errori, ma non vergognandomi di chiedere aiuto, a costo di essere anche un po' rompipalle! Beh, ora a distanza di qualche mese... mi sono guadagnata la stima proprio dell'istruttore più scettico, e quando arrivo in palestra subito che mi chiede se mi serve poi una mano, e cosa alleno quella sera, ecc. ecc. Chi se lo sarebbe immaginato? Mi ero quasi rassegnata a sopportarlo!!
E i ragazzi che prima facevano le battute sulla mia presunta "bellicosità" qualche volta, mentre recupero, mi fanno apprezzamenti per come "lavoro" e addirittura mi chiedono consigli!!!! Insomma, sono diventati...solidali!!!
Da una realtà "triste" per una ragazza in palestra a volte possono scaturire delle grosse soddisfazioni e, almeno nel mio caso, anche delle bellissime amicizie maschili!
masch
Segnalibri