Si !!! Poi è normale che se hai qualche gruppo carente, un po' di complementari di contorno non fanno mai male.
Si !!! Poi è normale che se hai qualche gruppo carente, un po' di complementari di contorno non fanno mai male.
Molto bene direi che curiosando in giro direi che per iniziare comincio con una scheda di 4/6 settimane di questo tipo (anche se causa chiusura palestra e ferie avrò un mese di stop)
Tre sessioni a settimana in tre diverse sedute A B e C. I recuperi tra le serie variano da 1’ a 3’,
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)
C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
Ho iniziato questa nuova scheda quindi, informandomi bene sull'esecuzione degli esercizi e avendo cura di impostare i carichi in modo da avere un certo buffer e non arrivare al cedimento. Come già letto in molte testimonianze alla fine della sessione si ha quasi l'impressione di non aver lavorato, ma oggi i dolori muscolari mi informano che non è stato così. Sono molto felice di questo nuovo approcio. Terrò questa scheda per 6 settimane, poi passerò ad un'altra massa scritta da Lore.
Una considerazione personale che mi amareggia è rendemri conto che le palestre sono piene di gente che sa veramente poco, che creano schede piene di esercizi coreografici solo per far felici gli utenti senza considerare un vero e proprio ciclo di allenamento. Vediamo tra qualche mese cosa succederà con questa scheda...nel frattempo un grazie al forum credo di essermi avvicinato alla giusta filosofia...meglio tardi che mai
Come hai potuto constatare te stesso, gli strumenti per imparare ci sono!
E' fondamentale la volontà di imparare e quindi progredire, altrimenti è solo aria fritta!
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
Consiglio:
Squat e panca fai un 5X8
Lo stacco va bene 5X5
Tempo di riposo tra le serie 2,5/3 min, e alza i carichi; vedrai che non ti sembrerà più di non esserti allenato.
Io a volte faccio un fullbody e solo di esercizi fondamentali impegno 1 ora e mezza, ti assicuro che non è leggero. Allo stesso tempo ti garantisco che i risultati sono apprezzabili.
Ciao
Ammetto che oggi più passa il tempo e più sento di aver lavorato...diciamo che mi avevano educato al cedimento muscolare, mentre invece ieri ho curato essenzialmente la tecnica, da mantenere perfetta durante tutte le serie, oltre ad una esecuzione molto lenta e controllata...niente spinte o discese a bomba...grazie a tutti, vi farò sapere come procede sia a risultati che ad approccio!
Potresti aprirti un thread nella sezione Online Training Journal![]()
Marcomesa alla fine provi qualcosa di diverso rispetto alla mia scheda! Ottimo, confronteremo poi i risultati (anche perche la scheda dopo le 8-10 della mia sarebbe state proprio questa qui)
Cmq Qualche complementare anche per petto(croci) e dorso (rematore manubrio) volendo puoi inserirlo se senti di essere carente in quei punti...
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
In realtà la tua scheda mi dava l'impressine di essere più avanzata, quindi ho optato per una più base diciamo, la tua scheda la inizierei dopo 6-8 settimane da questa...ora scopro che tu fai il contrariospero sia indifferente a sto punto...
Essendo un approccio completamente differente devo prenderci confidenza e al momento sono molto tecnico. Pensavo di non aver lavorato, ma ho male ovunque alla faccia!
Comunque questa scheda per 6/8 settimane, poi pensavo di adottare la tua per altre 6/8 settimane e poi pensavo di affrontare il Max 75/50 - Mav - vo Bo...quest'ultimo più avanzato...e asto punto mi sa che sarà passato quasi un anno
Va benissimo
Ma che avanzata la mia ... mi alleno seriamente da circa 6 mesi ! in questi però ho fatto principalmente forza
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
Segnalibri