Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: riposo si, riposo no?

Predefinito

ti sbagli..io avevo un diario qui su internet e rompevo le palle come pochi per capire il perchè di ogni cosa che facevo. Scusa ma se dovevo mangiare seguendo una dieta, allenarmi con tempi di recupero fissati ecc ecc almeno mi sembra logico voler capire perchè lo si fa!

Il problema è che anche capendo le ragioni per cui lo facevo e l'importanza di tutto ciò che sta sotto mi sono reso conto di spendere i miei 18 anni mangiando diverso dai miei coetanei quasi avessi qualche problema alimentare (lo so che sono loro che mangiano percherie inftt nn mi riferisco ai fast food ma mi riferisco al mangiare un gelato, una pizza, qualche dolcetto, patatine ecc che saranno pure porcherie ma fanno parte della vita!! e se nn mangio queste porcherie a 18 anni quando le mangio? a 50 anni quando ti vengono fuori mille problemini di salute?

Per cui ho detto basta, vivi e divertiti come tt i cristi su questo mondo, ste cose da "fissati" lasciale a chi vuole farle.

Predefinito

Anche se potrà sembrarti paradossale,il fissato resti ancora tu.Capire perchè, potrà portarti verso un processo di maturazione che ti farà stare meglio,con te stesso e gli altri,un processo che ti darà piu soddisfazione che qualche cm di pettorale in piu!
    Non prenderla come un accusa,non intendere nessun intervento in questa discussione come un accusa,somoja,perdj e tetsujjn sono intervenuti per aiutarti ;rileggi i loro post fidati

"Ti invito a riflettere sul fatto che hai semplicemente sostituito i precedenti "guru" con il PT"

"usi ogni tua energia fisica (sei mesi a cedimento continuo) per ottenere qualche piccolo risultato che hai il terrore di perdere se sbagli un particolare (ed è anche questo terrore patologico che fa la differenza tra un "appassionato" e un "fissato", sappilo)."

"se non programmi, non hai finalità agonistiche, non hai obiettivi ambiziosi qualunque modalità di scarico va bene dal momento che l'obiettivo non è l'ottimizzazione delle risorse.
    semmai l'unico obiettivo è quello di minimizzare il rischio di infortunio, quindi ti prendi una settimana di vacanza e la trascorri dedicando quell'ora di tempo 3 volte a settimana ad altre attività + utili e piacevoli.

quando tornerai in palestra non sarà cambiato assolutamente nulla e se anche lo fosse non farebbe differenza"

Giusto qualche chicca che potrebbe esserti sfuggita

Predefinito

mancio, questi sono caratteri sprecati, sent'ammè

per quanto mi riguarda l'essere "fissati" con qualcosa io ritengo sia bellissimo e addirittura auspicabile.
    essere fissato,avere passione (per uno sport o qualunque altra cosa) è come essere innamorati ed è forse l'unico modo per eccellere in ciò che facciamo, nello studio, nello sport, nel lavoro.
    La Montalcini è sicuramente fissata, grazie a Dio, altrimenti non avrebbe scoperto l'importanza del NGF.

non dico che si debba necessariamente essere fissati con la palestra e tra i "palestrati" ciascuno concentra la propria attenzione ed energie in aspetti specifici (definizione, massa, alcuni dettagli, forza etc), ma nessuno di noi si permetterebbe di dire che Yuri Chechi è "fissato" (in senso dispregiativo) perchè si impegna sotto tutti gli aspetti ALLENAMENTO\NUTRIZIONE\RECUPERO per ottenere il massimo nel suo sport.

eccellere nello sport richiede una combinazione di genetica, conoscenza, forza di volontà.
    Lo sport, soprattutto quello individuale e di prestazione ci mette di fronte ai nostri limiti e non tutti siamo disposti a questo confronto.
    Talvolta ricorriamo al meccanismo psicologico della negazione, un pò come la volpe che dice che l'uva è acerba, solo perchè non riesce a raccoglierla.

esiste un limite sottile tra passione e ossessione, normalità e patologia
    ma di sicuro la ricerca di un corpo forte (tramite l'allenamento, basato su logiche scientifiche) e sano (tramite una nutrizione anch'essa secondo scienza) non può essere deprecabile.
    se i tuoi amici mangiano merd.a, bevono, sono sedentari, non significa che tu debba andargli dietro come una pecora.
    ma uno sgarro di tanto in tanto non ha mai fatto male a nessun atleta.

io credo che nella società di oggi ci sia una gravissima carenza di PASSIONE in ciò che facciamo.

diffidate di chi non è fissato con nulla e ancor di + di chi disprezza le fissazioni altrui.

Predefinito

Quoto somoja tutta la vita!!! assolutamente d'accordissimo con te! è quello che volevo sentire dire da tempo! al diavolo tutti quelli che si sentono felici perchè mangiano schifezze e bevono come dannati! loro non hanno un obiettivo, una passione... al contrario nostro! Io mi alimento con il mio sport! mi è vitale!
    "Ogni avventura inizia con la fortuna del principiante e si conclude con la prova del conquistatore." - L'Alchimista

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    io credo che nella società di oggi ci sia una gravissima carenza di PASSIONE in ciò che facciamo.
    sono d'accordo, ottima osservazione

Citazione Originariamente Scritto da stewee Visualizza Messaggio
    nn mi riferisco ai fast food ma mi riferisco al mangiare un gelato, una pizza, qualche dolcetto, patatine ecc che saranno pure porcherie ma fanno parte della vita!! e se nn mangio queste porcherie a 18 anni quando le mangio?
    a 18 anni per alcuni ragazzi (e ragazze) fare "gruppo" è necessario quanto l'aria per respirare, ma crescendo (ti auguro) ti renderai conto che avere degli amici non significa uniformarsi alla massa, bensì circondarsi di persone con cui poter essere ciò che sei e seguire le tue passioni, senza timore di sentirti escluso dalla "combriccola" se non bevi come loro, se non parli come loro, se non fumi come loro, ecc.
    Poi vorrei capire dove ti è nata la fissazione che se fai bb non puoi mangiare pizza, gelato, patatine, dolci...a 18 anni poi che bruci tutto...ma che stavi in definizione tutto l'anno?
    Ultima modifica di Tetsujin; 04-04-2012 alle 04:18 PM

Predefinito

Bel post somo! mi piace pensare che queste parole,rimanendo online,possano essere spunto per qualcun altro!!

Tu parti dal presupposto pero che la passione sia "ben indirizzata";e di norma è cosi! Ma secondo me se "a monte" è distorta verso un fine che non è quello giusto,si trasforma in ossessione e (s)cade in qualcos altro (ossessione/frustrazione)

es,se uno c ha la passione dei pettorali grossi è ovvio che si allenerà per quello,mangerà per quello,si impegnerà per quello ecc;questo "storpiamento" del meccanismo lo porterà a ribellarsi al meccanismo stesso mollando tutto,facendolo sentire frustrato appunto.

Ecco,non so se quello che ho scritto adesso c ha un senso,ma volevo rispondere prima di andare in pale ed ho appena finito di studiare