Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: fatemi una scheda

Predefinito

innanzitutto,per aumentare massa,che esercizi devo fare????
    di base o di isolamento?a me hanno detto di base,è vero???
    in una sessione di allenamento,posso inserire che so 2 di base e uno di isolamento riferito ad un gruppo muscolare?

questa sceda è meglio??

*panca piana 4x6
    **croci su inclinata 3x 8
    *rematore con bilanciere 4x6
    **lat machine avanti 3x8

*lento in piedi 4x6
    **alzate laterali 3x8
    *panca stretta 4x6
    **tricipiti al cavo 3x8
    **curl con bilanciere 3x8

*squat libero 4x6
    **stacchi a gambe leggermente flesse 3x8
    **polpacci 2x20
    **addome alle parallele 3x20
    **crunch 2x15 max
    Ultima modifica di Zatoichi; 19-07-2008 alle 08:12 PM

Predefinito

dai ragazzi aiutatemi per favore

Predefinito

ho letto sul forum che per aumentare la massa bisogna fare dei multiarticolari,perchè coinvolgendo più muscoli si sollevano piu pesi,quindi

piu peso=piu massa

allora seguendo questo link https://www.bbhomepage.com/cgi-bin/b....asp?IDNews=18

avrei optato per

bicipiti: trazioni con presa supina 4x6 , curl con bilanciere 3x8
    tricipiti: distensioni su panca presa stretta 3x8 , parallele 3x8
    spalle: distensioni militari 4x6 , sollevamento bilanciere con le spalle 3x8
    dorso: trazioni alla sbarra 4x5 , rematore con bilanciere 3x8
    gambe: calf in piedi 2x20 , squat 4x6 , affondi vari 2x10

da sistemare nei vari giorni e riposizionarli in ordine...ke dite?sono quasi tutti multiarticolari....

Predefinito

Si, per fare massa devi fare gli esercizi multiarticolari.
    Senti, e se invece facessi una fullbody (a me piacciono tanto..) basata principalmente sui multiarticolari. Così intanto lavori con una scheda facile ma efficace, e nel mese in cui fai la full arrivi a leggerti bene il forum (altrimenti è un pò difficile buttar giù qualcosa di sensato).

Anzi meglio, 2 fullbody (A e B), con esercizi di base, da eseguire così:
    settimana 1: A-B-A
    sett 2: B-A-B
    sett3:A-B-A
    sett4-B-A-B
    scarico
    Esercizi fatti prevalentemente in 5x5 con recupero 1'30''-2' fra le serie.
    E modula l'intensità nelle full: se nella A fai gambe pesanti, nella B falle con un peso più leggero e fai invece panca pesante nel giorno B.

La mia è solo un'idea, però secondo me non è malaccio .

Predefinito

scusami,ma di terminologia non ne so ancora nulla....mi potresti spiegare dettagliatamente come fare?ovvero,cosè un fullbody???che esercizi dovrei fare?aiutami....cmq sei molto gentile,grazie mille

Predefinito

ok amico,diciamo ke ieri sera mi sono informato sul full body,e mi piace,vorrei fare un mese per provare...mi hai detto che non sei un esperto,e neanche io,però non sono nemmeno un pivellio,come neanche tu,quindi...mi daresti una mano a fare una scheda??

Predefinito

Esempio buttato giù velocemente..(però dai non è bruttissimo )

A:
    squat 5x5 2' (pesante)
    lento avanti in piedi 5x5 1'30''
    trazioni supine 5x5 1'30'' (se riesci, altrimenti che ne so..6x3)
    spinte manubri su inclinata 3x8 1' (leggero)
    curl bilanciere 3x8 1'

B:

panca piana 5x5 2' (pesante)
    rematore bil 5x5 1'30''
    panca stretta 5x5 1'30''
    affondi 3x8 1' (leggero)
    crunch 3x15

Il 5x5 puoi farlo con peso a salire nelle serie (es 40 kg-47-55-62-68), oppure costante. Vedi tu.
    Ah, evita il cedimento!

Predefinito

Per iniziare a prendere confidenza con la palestra forse la scheda postata da homoforte mi sembra eccessiva , da quanto ti alleni zatoichi?
    Ci sono alcuni esercizi che a un principiante sconsiglerei, come il lento in piedi, soprattutto se deve impararli da solo, perchè se non sbaglio il nostro amico si allena in garage. Io aspetterei che gli si rafforzi la schiena fargli fare esercizi del genere, che sono ohhettivamente ostici.

Comincerei si con una fullbody, ma ad alte rep per fargli prendere confidenza con la tecnica e con i muscoli bersaglio dei vari esercizi, pause brevi e volume medio-alto. (se ti alleni da molto poco penso che sia la scielta migliore, da tenere per 2-3 settimane per poin passare a qualcosa di più tosto!)

1-Squat: 3-4x8-10 (unico ex per fare lavorare tutta la parte inferiore senza allungare troppo la seduta)

2-Panca piana: 3-4x10-12

3-Trazioni o lat avanti: per le prime dipende dala tua abilità nell'esercizio, per la seconda 3-4x10-12
    4-rematore con manubrio: 3x12-15 (solitamente è difficile ai principianti focalizzare il lavoro sul dorsale, da qui le alte rep)

4-Lento avanti con bilancere: 3-4x10-12

5-Curl con bilancere 3x8-10

6-Franch press 3x8-10

7-addome e polpacci in superset per sprecare poco tempo

Recuperi da 45'' a 60'' a seconda dell'esercizio, magari le prime 1-2 settimane cominciamo con i 3 set per esercizio e con le rep più alte(es:3x12), per poi passare nelle settimane successive ad un volume più alto con i 4 set e le rep più basse(4x8)
    Ultima modifica di carnera; 20-07-2008 alle 09:53 AM
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

sono già 4 mesi che faccio palestra,xò anke gli anni scorsi l ho fatta...in tutto ho fatto1 anno di palestra,e di questo anno, mesi in palestra e 4 nel mio garage....

mi piace sto allenamento full body...mi piace molto...ho qualche domanda da porvi...

1-Squat: 3-4x8-10 (unico ex per fare lavorare tutta la parte inferiore senza allungare troppo la seduta)

2-Panca piana: 3-4x10-12

3-Trazioni o lat avanti: per le prime dipende dala tua abilità nell'esercizio, per la seconda 3-4x10-12
    4-rematore con manubrio: 3x12-15 (solitamente è difficile ai principianti focalizzare il lavoro sul dorsale, da qui le alte rep)

4-Lento avanti con bilancere: 3-4x10-12

5-Curl con bilancere 3x8-10

6-Franch press 3x8-10

7-addome e polpacci in superset per sprecare poco tempo

Recuperi da 45'' a 60'' a seconda dell'esercizio, magari le prime 1-2 settimane cominciamo con i 3 set per esercizio e con le rep più alte(es:3x12), per poi passare nelle settimane successive ad un volume più alto con i 4 set e le rep più basse(4x8)
    anzi no,non ho nessuna domanda da porvi perchè è tutto chiarissimo

se tenessi questa scheda per 4 settimane va bene?poi cambio...
    posso fare questo allenamento 3 volte a settimana tipo lunedi mercoledi e venerdi???

Predefinito

anzi mi spiegate un attimo la questione delle superserie del punto 7???

Predefinito

Se ti allendi da così poco forse allora va ancora bene. se fossi in te la terrei max 2-3 settimane, per poi passare a una cosa del genere:

A
    STACCO (schema da forza)
    SQUAT 5x5@8rm
    AFFONDI 3x12
    TRAZIONI SUPINE(palmi verso di te) 4x6
    REMATORE (manubrio o bilancere) 3x8
    TRAZIONI PRONE LAT 3x15 super set CURL MANUBRI 3x10

B
    PANCA (schema da forza)
    LENTO AVANTI 5x5@8rm
    DISTENSIONI MANUBRI PIANA 4x8
    ALZATE LATERALI 4x12
    CROCI 3x12 in SS con FRANCHPRESS 3x10

3 allenamenti settimanali alternando A e B
    Schema da forza 4x3@5rm 5x2@4rm 6x1@2rm.

Se, come immagino, non capissi qualcosa chiedi e ti sarà spiegato!

Questa scheda è tratta da "Ciclo di Allenamento per un Principiante" del signor Marco pl, di weightraining.it.
    Il suo scopo è quello di farti prendere confidenza con la multi frequenza e con carichi vicini al tuo 1rm, e contemporanteamente fare massa e pompaggio.

Ps: la superset del punto 7, comi mi hai chiesto, e una superset di polpacci e addominali. Dovresti fare una serie di un esercizio per i polpacci poi senza pausa farne uno per gli addominali, ti prendi 20-30'' di pausa e ripeti il tutto per 3-4 volte.
    Ultima modifica di carnera; 20-07-2008 alle 10:37 AM

Predefinito

ok allora tengo questa per 3 settimane,poi passo a quell altra...la seconda la tengo per un mesetto?

per il punto 7 è tutto chiaro

pe la scheda nuova ho una domanda:

STACCO (schema da forza) che tipo di stacco è?

5x5@8rm scusa l'ignoranza,rm non so che vuol dire

TRAZIONI PRONE LAT 3x15 super set CURL MANUBRI 3x10 immagino sia una cosa come la questione dei polpacci e addominali,sbaglio?

Il suo scopo è quello di farti prendere confidenza con la multi frequenza e con carichi vicini al tuo 1rm, e contemporanteamente fare massa e pompaggio.

questo tipo di scheda aumenta la forza o la massa?io vorrei aumentare massa...

cmq sei stato gentilissimo...dopo mi leggo il link
    Ultima modifica di Zatoichi; 20-07-2008 alle 10:50 AM

Predefinito

1-Va bene 3 sett la prima e 4 la seconda.

2-ok per il punto 7

3-Lo stacco è il classico stacco da terra, o deadlift, magari lo inseriamo nella prima scheda così da farti prendere confidenza con l'esercizio se non lo conosci, che è piuttosto complesso, lo inseriamo nella prima scheda come 2° esercizio, 3-4x6-8, ok?

4-Rm significa ripetizioni massimali, in questa scheda è molto importante avere un pò di consapevolezza dei propri limiti di forza. un 5x5@8rm significa che devi fare 5 serie da 5 ripetixioni con un peso che te ne permetterebbe di fare 8(di ripetizioni), in modo da non raggiungere il cedimento delle prime 3-4 serie. Nella 1° scheda dovrai iniziare a renderti conto dei tuoi carichi e sfruttare questa consapevolezza nella seconda scheda.
    Lo stesso giochino si ripete nella progressione, che è giornaliera: cioè, il primo giorno dell'allenamento (es lunedì) farai l'esercizo a progressione (es lo stacco) con il 4x3 con un peso che ti permetta di fare 5 ripetizioni, così il secondo giorno che ripeterai lo stesso esercizio invece di fare il 4x3 farai il 5x2 con un peso che ti permetterebbe di fare 4 ripetizioni e cos' via. Ogni volta che raggiungi il 6x1 la volta dopo ricominci. ok?
    Le prime volte sembra complicato ma poi diventerà un stupidata!

5-esattamente, è la stessa cosa. Le superserie sono sempre così!

6-La multifrequenza, come dice la parola stessa à la modalità di allenamento che ti permette di allenare più volte a settimana uno stesso distretto muscolare o una stessa alzata (panca, squat, stacco...ecc). Comunque nemintek ha scritto 2 articoli molto interessanti e esplicativi su questo argomento, li tiene in firma. Ti consiglio di leggerli!
    1rm significa:una alzata massimale, o più semplicemente: "massimale".

6-questa scheda è "per la massa", ma anche per migliorare la tua forza, poichè attraverso continui incrementi di forza si continua a spostare l'adattamento, e poi più kg sollevo più massa metto! Facile no?

Comunque se leggi il link che ti ho dato capisci tutto al 100%!

ciao!
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

3-Lo stacco è il classico stacco da terra, o deadlift, magari lo inseriamo nella prima scheda così da farti prendere confidenza con l'esercizio se non lo conosci, che è piuttosto complesso, lo inseriamo nella prima scheda come 2° esercizio, 3-4x6-8, ok?
    perfetto lo aggiungo agli altri esercizi dopo lo squat e prima della panca

4-Rm significa ripetizioni massimali, in questa scheda è molto importante avere un pò di consapevolezza dei propri limiti di forza. un 5x5@8rm significa che devi fare 5 serie da 5 ripetixioni con un peso che te ne permetterebbe di fare 8(di ripetizioni), in modo da non raggiungere il cedimento delle prime 3-4 serie. Nella 1° scheda dovrai iniziare a renderti conto dei tuoi carichi e sfruttare questa consapevolezza nella seconda scheda.
    perfetto,ho capito tutto....questo è comunque per la seconda scheda

Lo stesso giochino si ripete nella progressione, che è giornaliera: cioè, il primo giorno dell'allenamento (es lunedì) farai l'esercizo a progressione (es lo stacco) con il 4x3 con un peso che ti permetta di fare 5 ripetizioni, così il secondo giorno che ripeterai lo stesso esercizio invece di fare il 4x3 farai il 5x2 con un peso che ti permetterebbe di fare 4 ripetizioni e cos' via. Ogni volta che raggiungi il 6x1 la volta dopo ricominci. ok?
    Le prime volte sembra complicato ma poi diventerà un stupidata!
    perfetto,ma ho una domanda: gli esercizi da fare in progressione sono solo quello dove c'è scritto schema da forza giusto?gli altri sono eseguiti normalmente

ti ringrazio ancora infinitamente....questi allenamenti mi sembrano proprio efficaci.... P.S. ho appena finito il mio prmo full body

Predefinito

Ottimo, sono contento che ti piaccia.

Si, le progressioni sono solo nella panca e nello stacco, gli altri esercizi sono "normali".

Non ti preoccupare, ti aiuto volentieri!
    -Where Eagles Dare-