Sì ovviamente, ma poi sarebbe da discutere se effettivamente possa essere più utile a persone anche di una certa età un utilizzo intelligente dei pesi liberi e dell'attività di fondo più tradizionale anziché macchine isotoniche.
E' chiaro come al solito che le une e le altre portano a vantaggi e svantaggi, ma è mia opinione che quello che funziona di più per un giovane funziona anche per un anziano .
Certo è che ci vuole più prudenza e pazienza, perché con i pesi liberi è vero che è più facile farsi male e che si fa più fatica (almeno questa è la mia opinione, è chiaro che per persone con problemi di salute all'apparato locomotore o altro ci voglia una valutazione di tipo medico, ma stiamo parlando in linee generali ed in linea di massima riferendoci a persone sane).
Certamente è la domanda che condiziona l'offerta, ma in parte è vero anche il contrario.
Ecco perché principalmente credo che questa corsa alle macchine isotoniche sia un problema di "errata cultura" (in gran parte) del fitness.
Scusami per la digressione, è interessante l'"esperimento" che vuoi fare, facci sapere![]()
Segnalibri