Pura curiosità...Per quanto riguarda la macchina per le trazioni facilitate(non mi ricordo il nome...spero abbiate capito di cosa parlo)? Sarebbe un esercizio sostitutivo migliore per le trazioni che la lat machine o più o meno si equivalgono?
Pura curiosità...Per quanto riguarda la macchina per le trazioni facilitate(non mi ricordo il nome...spero abbiate capito di cosa parlo)? Sarebbe un esercizio sostitutivo migliore per le trazioni che la lat machine o più o meno si equivalgono?
@fifty
se devo essere sincero, considerando la lat machine solo simile alle trazioni (un pò come il rapporto rematore bilancere : pulley) non mi sentirei di escluderle in toto come possibile complementare.
Mi sono ricordato il nome! Easy power! Comunque ecco una foto che ho trovato
Ultima modifica di marcoevfurn; 18-05-2008 alle 03:16 PM
Ora come ora, sto usando un JS di trazioni e lat seguite da pulley e rematore.
Quindi, non ho nulla contro la lat. Oltretutto, per i principianti che non possono tirare su il proprio BW, vanno benissimo.![]()
Quoto alla grande. Non si conosce un solo bber con una schiena impressiva che non facesse anche stacchi pesanti (Coleman, Yates, Wheeler, Columbu, Francois, Johnny Jackson...).
In linea generale:
per l'ampiezza - trazioni, lat, rematore manubrio
per lo spessore - stacchi, rematori, pulley.
x marcoevfurn:
come esercizio introduttivo alle trazioni libere, ovvio che è meglio la macchina per le trazioni assistite. Come complementare a sè, invece, la lat è superiore, permettendo una contrazione migliore ed un lavoro prettamente di qualità (massima concentrazione, TUT elevati, tecniche d'intensità, ecc).
Secondo me la lat non va abusata, io l'ho sempre trovata piuttosto macchinosa e il gesto mi veniva sempre innaturale, come ho potuto son passato alle trazioni. Va detto che bisogna proprio essere deboli per non riuscirsi a tirare su; le trazioni supine sono toste, ma si può anche ridurre l'ampiezza e farle più strette le prime volte, oltretutto ci si può divertire alternando le trazioni presa supina con quelle facili a presa prona.
Insomma, io non sono contrario, ma vedo tante persone che potrebbero farli sti 4x5 alternati presa prona/supina, invece preferiscono alzare chili e chili sulla lat, mah.
Ma scusa, di solito quelle prone sono moooolto più difficili delle supine.![]()
io per prone intendo palmi diretti verso la faccia, se ho di nuovo invertito non fateci caso, altrimenti non vedo come possano essere più difficili, si scarica molto più sul bicipite, a me almeno vengono più facili.
supine = palmi verso la faccia (facili)
prone = palmi verso l'infinito (difficili)
neutre= palmi uno di fronte all'altro (alternative)
comunque la lat machine va benissimo x fare esercizi ad alte reps, anzi è insostituibile e divertente.
Provate ad usarla con sbarre lunghe, corte, a W, corde, prese prone, supine, neutre, davanti o dietro la testa, a braccia alternate, seduti, in piedi, busto a 90°, a 120°....
Poi i passanti/istruttori vi diranno: "Non si usa così quella macchina, ti fai male"
"Ciucciati il calzino" risponderete.
In sintesi, dopo aver remato con bei disconi di ghisa o aver spremuto qualche lacrima appesi ad una sbarra, un buon "cazzeggio" con la lat machine è un toccasana.
La lat machine tra le altre cose può essere utilizzata per enfatizzare il movimento sui bicipiti o per fare tricipiti o addirittura addominali. E' una bella macchina.
Beh dark non vedo che abbia detto di male dai.
Segnalibri