tu devi aumentar la forza, devi insegnare al tuo sistema nervoso ad andare oltre quello che già sa fare, deve imparare a storcere ogni fibra muscolare che hai a disposizione, questo farà aumentare i carichi e darà il via a una nuova crescita muscolare, che darà il via a un esercito di fibre più potenti a disposizione del sistema nervoso che quando imparerà ad usarle ridarà il via a una nuova crescita muscolare e cosi via,...detto in parole da afganistan 
per far questo però non servono esercizi particolari o tecniche assurde, devi concentrarti negli esercizi di base, panca, stacchi da terra, squat, trazioni, rematori...
per ora il tuo cervello sapeva coordinare le fibre su un numero elevato di ripetizioni, che ha dato il suo frutto per un po' di tempo ma ora ha imparato a far bene quello che gli hai insegnato e non vede perchè migliorare....andare avanti a 3x10 è completamente inutile se non controproducente, io ti consiglio ad approcciarti pian piano a pesi elevati, utilizzando quindi basse ripetizioni tutte bufferate (senza cedimenti)....questi multiarticolari che t'ho elencato puoi farle con una programmazione del carico, che sarebbe una tabella dove ti fissi i carichi che utilizzerai programmando già tutto dall'inizio e correggendo eventualmente il tiro di volta in volta.... e come credo di averlo suggerito prima con un esempio alla panca......oltre a questi esercizi basilari potrai tenere esercizi complementari con un range di ripetizioni più elevati, per garantire una completezza di lavoro.....saranno importanti ma per lo sviluppo della forza saranno i multiarticolari a basse reps i responsabili.....
in questa sezione trovi già dei buoni suggerimenti, senno' spulcia in qualche diario....è importante che pian piano capirai quello che fai e perchè lo fai...chiaro nessuno nasce imparato ma se dopo tutto sto tempo fai panca con 60 chili bisogna intervenire assolutamente...e il miglior personal trainer che puoi avere sei te stesso credimi.....!!!!
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri