Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Nuovo meso forza senza test massimali...

Predefinito

ciao, se la tecnica è buona 4cm possono fare una bella differenza!

Predefinito

Verissimo!! Prima non riuscivo ad imprimere la giusta forza sia allegambe per spingere (quelle si sa sono + indietro..) sia alla schiena per stare ipertesa, era un pò frustrante...con pochi cm in più ora il movimento riesco a gestirlo meglio...ho pensato cmq che per questo meso e il prossimo tengo i 18cm..più avanti quando magari farò dei programmi di forza più "seri" alzerò ancora per buttare su più kg possibili...sono un pò preoccupato per la panca..non cresco come vorrei forse vado troppo vicino al cedimento ..cmq aspetto che siano finite le feste e il meso per valutare bene..

Predefinito

ciao
    secondo me per imparare sarebbe meglio iniziare da altezze maggiori e poi diminuire.
    io ti consiglio di iniziare almeno da 20cm (ma se tu partissi da 24cm per poi diminuire nn ci sarebbe nulla di male) in modo da maneggiare carichi consistenti per schiena e glutei.. ti aiuterà anche negli squat.

Predefinito

Non ci avevo pensato...grazie del consiglio..ci penserò su...
    Somo scusa la domanda un pò stupida però tornando alla panca, nei programmi più orientati alla forza che sto facendo completo tutte le reps io senza spotter (come in tutti gli esercizi..)..all'ultima reps però spesso sono proprio al limite..chiedo, se lasciassi più buffer potrei secondo te migliorare più in fretta?? Cioè il cedimento (inteso quando bisogna farsi aiutare per completare le ultime reps...) siamo daccordo che bisogna evitarlo ma posso continuare così oppure mi farebbe meglio caricare un pò meno ma arrivare all'ultima reps dell'ultima serie con 1 rip di buffer piuttosto invece di arrivare al limite???
    Ho un pò di confusione in testa..

Predefinito

onestamente nn mi formalizzerei + di tanto su queste cose..

ogni tanto è INDISPENSABILE arrivare al limite, sia come stimolo allenante, sia per capire quali effettivamente siano questi limiti.
    per quanto mi riguarda fallire un'alzata è altamente istruttivo.
    oltretutto visto che un'alzata si può fallire per diverse ragioni.. successivamente si potrà lavorare per migliorare gli aspetti carenti.

ciò che andrebbe evitato è andare SEMPRE e comunque a cedimento come se lo stimolo allenante dipendesse da questo.
    chiaramente nn è così.

se devi testare un massimale l'importante è cedere solo nell'ultima ripetizione.
    arrivare a cedimento in un 5x5 con pesi a scendere o in un 10-8-6-4 è invece deprimente per il sistema nervoso e ti castra.. impedendoti di allenarti a frequenza elevata.

io ancora sto esplorando questo territorio quindi onestamente la mia esperienza è quella che è
    ma ciò che vedo su me stesso e sulla gente che si allena con me è che cedere ogni tanto è fisiologico e fa bene al cuore (scherzo, fa bene per i motivi sopra elencati)
    cedere sempre e uscire dalla palestra sfiancati invece è un male
    non ti fa recuperare bene, ti porta facilmente ad infortuni, non ti consente la multifrequenza e gli alti volumi (senza cedimento nei complementari ad esempio si riescono a sviluppare volumi di lavoro incredibili)

Predefinito

Ok..ora mi è più chiaro!!! Grazie ancora somo!!

Predefinito

Ciao!

Scusa se ti rispondo in ritardo, il PM l'avevo letto, giuro!!!

Vedo che comunque hai ricevuto un bel po' di consigli...

Aggiungo che, a spanne, 4cm in più di altezza nello stacco sono 10Kg circa in più. Fai te...

Predefinito

Il discorso sul cedimento, come diceva Somoja, è una questione di "raziocinio" nel senso che:

1. coinvolge il SN (centrale e periferico);
    2. lo devi programmare.

Nei protocolli da forza (WS, Sheiko, et alias) lo si prova. E lo si prova per il test dei massimali. E' chiaro che o ti alleni in un power rack che ha le safety bar oppure ti alleni con uno spotter che ti aiuta proprio quando cedi.

Ed è proprio lì che sta il cedimento. Altrimenti non riesci a testare il massimale sul quale poi lavori successivamente, con le % ed i buffer.

In ogni caso, son d'accordo sul fatto di allenarsi con i buffer. Ma è una questione di programmazione, ripeto.

Predefinito

Ok grazie a tutti per i suggerimenti!! Avevo solo il dubbio di "tirare" troppo al limite le serie seppure senza mai andare a cedimento...mi sa che devo programmare e ciclizzare anche questo aspetto...
    grazie ancora!!

Predefinito

Fossi in te, proverei lo stacco dal basso. Io mi alleno da una distanza di 18 cm (in realtà sono 17 scarsi perchè ho le scarpe con il tacco) ma dal prossimo anno staccherò sempre dai rialzi partendo da 10/12 cm e utilizzando pure i dischi più piccoli.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Può essere un'idea Corvette, ma vedi finchè non ho una forza decente nelle gambe (e una buona tecnica...ancora da affinare..) non mi fido molto a staccare dal basso semplicemente perchè quando le gambe non ce la fanno mi viene naturale "spostare" il carico e l'intero sforzo sulla schiena rischiando di farmi male seppure i carichi siano davvero contenuti...lo dico semplicemente perchè da quello che ho capito più si stacca dal basso e più le gambe devono fare un buon lavoro (dato che l'accosciata è maggiore..) e ora non credo sia il momento giusto...
    Sicuramente tengo buono il tuo suggerimento
    Se ho detto fesserie correggimi...

Predefinito

Ho notato che è meglio utilizzare il muscolo più debole nello stacco. Partendo sempre dal basso, ma utilizzando carichi "bassi", riesco a salvaguardare la mia schiena. Non me la sento di tirare se le gambe cedono. Su di me sta funzionando. In questo modo ho anche un "bonus" nello squat. Kick ha visto quando ho tirato 160 kg senza cintura presa doppia pronazione e i 180 kg nei miei momenti peggiori di forma fisica. I 160 kg sono partiti dal basso come un pesista, con il culo davvero a terra e stessa cosa per i 180 kg.
    C'è da dire che i 160 kg non li ho neppure sentiti. Basta modificare un pò la tecnica che diventano 300 kg!!! Lo stacco è moooolto tecnico.
    Ultima modifica di Corvette; 31-12-2006 alle 12:52 PM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

In effetti ha un senso...non lo sapevo..grazie Corvette!!! Vedrò dal prossimo meso di provare allora, dato che su di te funziona (eccome se funziona ) !