Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: fiato e peso

Predefinito

Sono perfettamente daccordo con Somo!

E' la frequenza cardiaca che conta nel calcolo delle calorie perse (e la percentuale della frequenza di soglia che sto usando per il calcolo della fonte di energia che sto usando).

E' ovvio che se corro per 100km spendero' piu' calorie che se corro per 10km.
    Ma correndo a intensita' diverse le cose cambiano radicalmente.
    La formula che e' stata citata a mio avviso ha un'utilita' relativa, non me ne voglia nessuno per questo.

Tornando alla questione di ridurre il peso con la corsa.
    L'approccio consigliato da kick e' eccellente, molto usato da chi comincia a correre e lo consigliava anche Arcelli (chi corre sa chi e'...e come per il bb/pl Poliquin o Simmons ).

Il mio consiglio e' di costruire una base aerobica valida all'inizio con attivita' a piu' basso impatto sulle articolazioni, tipo bici o spinning (non ti devi ammazzare per forza a seguire il ritmo dell'istruttore se non riesci all'inizio!!).
    Nel frattempo puoi seguire lo schema di kick per la corsa, combinare le due cose funziona alla grande perche' nel campo delle attivita' aerobiche il cross-traning e' una realta', anche se qualche autore la pensa diversamente.

Un buon consiglio puo' essere quello di usare un tappeto in pendenza. A parita' di tempo fai meno km, ma la frequenza cardiaca sale ugualmente e consumi le stesse identiche calorie. In piu' proteggi le tue articolazioni e tendini ancora deboli all'inizio e fai un discreto lavoro muscolare se la pendenza e' appropriata.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike
    Arcelli (chi corre sa chi e'...e come per il bb/pl Poliquin o Simmons ).
    Il fatto che le calorie spese nella corsa dipendano dai km e solo marginalmente dalla velocità della corsa lo ha "scoperto" Arcelli. E' sua la formula km*kg di peso*k

Predefinito

Arcelli ha scritto tante cose e lo ritengo il piu' grande divulgatore di teorie di allenamento sulla corsa.

Certe cose le scrive per chi non e' proprio espertissimo e necessita di una linea guida semplice, certe altre per chi pratica da anni l'attivita' aerobica.
    Si tratta di un target differente, e' importante semplificare alle volte...

Il metodo che consiglia per iniziare a correre e' validissimo.
    Se ha scritto lui quella formula posso solo pensare che abbia cercato di semplificare troppo le cose...in questo caso (siccome comunque non e' il padre eterno) non gli e' venuto fuori un granche'

Predefinito

giovanni ma che stai a dì?
    mica bisogna essere dei geni per capire che se corro a 30km\h non consumo le stesse calorie rispetto a quando corro a 10km\h

e non ci vuole neanche un genio per capire che la distanza non è un parametro oggettivo, visto che il mio femore è lungo come uno stuzzicadenti, mentre quello di kick sembra un legno di scopa!
    io per fare 10mt devo fare 10 passi
    lui ne deve fare 6 (per esempio)

perdona la schiettezza,ma secondo me si cerca troppo spesso di semplificare cose, a volte perdendo di vista quali siano i punti SALDI.

Predefinito

Due versioni per lo stesso concetto, caro Somo...

Predefinito

Ogni tipo di quantificazione è approssimativo, perchè in fisico umano non è una macchina perfetta...Allora: posto di seguito le ultime mie considerazioni, tra l'atro come ho già detto condivise da tutti quelli che come me fanno corsa di resistenza a livello agonistico (almeno quelli che conosco io):

- se corro per 10 min a 30km/h ovviamente brucio di più che se corro per lo stesso tempo a 10 km/h
    - se corro 30 km in 2 ore brucio un po' di più che se li corro in 4 ore, ma la differenza è marginale ed è dovuta al fatto che, correndo più forte, è maggiore la "fase di volo".
    - se io che peso 52 kg corro 10 km brucio di meno di uno che pesa 80, perchè lui deve spostare 80 kg, mentre io solo 52
    - a parità di km percorsi, velocità, peso corporeo, massa magra, sesso ecc.., uno alto 180cm farà meno passi di uno alto 160cm, ma deve fare anche molta più leva...
    - le pulsazioni non c'entrano: io per esempio corro 14 km in un'ora con le pulsazioni in genere mai sopra le 160; correndo ai 10 km/h è difficile che le pulsazioni mi vadano oltre le 140; siccome soffro molto il caldo, se mi metto dentro una sauna le pulsazioni mi vanno a 140; se ci sto per un'ora ho bruciato come se avessi fatto 10 km ai 10km/h??
    - la formula non è km*kg di peso, ma km*kg di peso*k, dove k è un coefficiente che può variare da 0,8 a 1,1, a seconda delle caratteristiche del soggetto e del suo stile di corsa (se vado piano potrebbe essere 0,8; se corro male o vado molto forte 1,1; se il terreno è sconnesso utilizzerò un coefficiente più alto rispetto a quando corro su strada...)
    - ovviamente se c'è il dislivello cambia tutto...

Vorrei precisare che non voglio attaccare briga...è solo per dire quello che ho imparato in tanti anni di corsa...

Ad ogni modo mi sembra che siamo andati un po' OT...insomma...l'importante è che il nostro amico corra o faccia attività aerobica se vuole dimagrire...!!

Predefinito

Quando correvo percorrevo meno di 5 minuti al chilometro
    Ora non lo so, ma sto riprendendo a correre ma non sulle lunghe distanze. Ho ordinato un libro dagli USA che mi permetterà di pianificare l' allenamento.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Quando correvo percorrevo meno di 5 minuti al chilometro
    Ora non lo so, ma sto riprendendo a correre ma non sulle lunghe distanze. Ho ordinato un libro dagli USA che mi permetterà di pianificare l' allenamento.
    Per che distanza ti vuoi allenare?

Predefinito

Corvette, se non ricordo male a Trieste c'era una bella maratonina qualche tempo fa...21km sono un signor traguardo a medio-lungo termine, se ti piace il genere ovviamente!

Giovanni, credo che la discussione sia comuque in toni ragionevoli (almeno per il momento ).

Faccio presente una cosa, che stiamo un po' mischiando le carte in tavola secondo me.
    Mi spiego meglio: una cosa e' il consumo calorico dello stesso soggetto in attivita' diverse e a diverse intensita' e una cosa diversa e' il consumo calorico di due individui diversi.

Io dopo la pratica di svariate attivita' aerobiche (ultramaratone in bici, corsa, una marcialonga di sci di fondo, nuoto e forse qualcos'altro) posso dire questo con certezza.

La frequenza cardiaca e' un dato soggettivo. Non potro' mai dire che correndo 10' a 160bpm ho consumato piu'/meno o le stesse calorie di una altra persona che ha fatto la stessa identica cosa...posso dirlo solo in base a una misura diretta se vogliamo, ma non confrontando il dato della frequenza in se.

Se invece ci riferiamo alla stessa persona, in condizioni almeno paragonabili (circa alla stessa eta' non quando ha 10 anni e quando ne ha 60, circa allo stesso livello di allenamento e affaticamento, circa allo stesso quadro ormonale...insomma dati una serie di parametri che aveva ben riassunto Manga81 in un post recente)...allora si che il dato che conta per il consumo calorico e' la frequenza cardiaca durante l'attivita'.

Naturalmente all'interno della frequenza cardiaca sono anche inclusi disagi di natura ambientale, cioe' salite e discese e vento contrario (la maggiore o minore fatica che percepisci si ripercuotera' su una variazione del battito).
    Per il freddo puo' esserci un consumo diverso, su questo sono abbastanza daccordo per l'aumentato sforzo dell'organismo nel mantenere l'omotermia.
    Ma la differenza di calorie consumate fra lo stare all'aperto semplicemente e svolgere un'attivita' aerobica all'aperto alla stessa temperatura resta invariante o quasi (si ok, si pompa piu' samgue ai muscoli e c'e' un surplus di energia per riscaldare gli organi interni...ma qui veramente scendiamo in dettagli).

Sono pero' daccordo sul fatto che l'importante per il nostro amico e' svolgere una qualche attivita' aerobica che sia per lui gratificante!

Quello che ho scritto, l'ho inteso in modo molto sereno e pacato assolutamente senza spunti polemici
    Ultima modifica di Mike; 01-11-2006 alle 03:09 PM

Predefinito

Ok...Prima intendevo OT non per i toni (che mi sembra siano molto tranquilli anche... ) ma per il fatto che stavamo un po' tralasciando la questione del nostro amico pensando un po' ai c**zi nostri...

Resto dell'opinione che il lavoro totale sia il parametro che permette con il margine d'errore minore di quantificare il dispendio calorico... ad ogni modo sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che in questo campo è tutto soggettivo, e ognuno dovrebbe trovare il suo metodo in maniera empirica Io per esempio ho visto che, se quando faccio allenamento integro le calorie perse facedo il calcolo con la formula di prima e coefficiente 0,9, mantengo stabile il mio peso nel lungo periodo...è così per me, magari non sarà così per molti altri...

Predefinito

il nostro amico non ci ha cagati minimamente ...

Predefinito

Probabilmente non ci capirà neanche niente visti i discorsi astrusi che facevamo io e Mike si formule, frequenza cardiaca, dislivello, temperatura...

Predefinito

Ad ogni modo, Eurisco, se torni, L'IMPORTANTE è CHE SE VUOI DIMAGRIRE DEVI FARE ATTIVITà AEROBICA+DIETA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni87
    L'IMPORTANTE è CHE SE VUOI DIMAGRIRE DEVI FARE ATTIVITà AEROBICA+DIETA
    non per fare il bastian contrario
    ma non sono daccordo.

si dimagrisce benissimo anche solo con dieta
    e ancora meglio con l'allenamento con i pesi.
    ok..anche l'aerobica aiuta, ma non la inserirei tra i fondamentali.

Predefinito

quoto in toto il somo