questo è il classico thread per il quale sono indeciso se CHIUDERE o meno..
gli elementi per chiudere ci sono tutti:
- i quote sono ABERRANTI.
ragazzi imparate a quotare, se rispondete di sequito a un messaggio non è necessario quotare
se rispondete + avanti non è necessario quotare un post chilometrico, basta una piccola parte, altrimenti impallate la pagina
- FLAME tra utenti
batistaa, gogeta e kick.. evitate
- partecipa alla discussione un famoso FAKE (inutile dire di chi si tratta)
- la discussione sulla frequenza ottimale è stata gia fatta così come la spiegazione del concetto di INTENSITà (fn fai una ricerca)
semplicemente perchè il corpo non ragiona in settimane, la settimana ce la siamo inventati noi, il corpo ragiona in termini di reazioni biochimiche e cicli ormonali, tempi di riparazione\supercompensazione del danno arrecato
i tempi di recupero dipendono quindi dallo stimolo dato e dalle capacità di recupero di ciascuno (che non sono stabili nel tempo neanche per la stessa persona) e di ciascun gruppo.
2 appunti a batistaa:
1.non è tanto l'intensità dello stimolo a determinare il tempo di recupero, quando il VOLUME d'allenamento
infatti i pesisti dell'est si allenano spessissimo con grossi carichi ma con volumi contenuti
anche io mi alleno abbastanza frequentemente con carichi (per me) alti ma il volume è contenuto
quindi è principalmente il volume a dare sovrallenamento e non l'intensità
2.il consiglio di allenare petto-tricipiti e dorso-bicipiti insieme può essere ok nell'ottica di una alta frequenza
nel caso di una split con frequenza monosettimanale non è ottimale
innanzitutto perchè presuppone che il tempo di recupero di petto e tricipiti sia lo stesso e così anche per dorso e bicipiti (cioè 4 gruppi con la stessa identica capacità di recupero)
invece sappiamo che i muscoli delle braccia, a causa della loro costituzione in fibre lente:
-tendenzialmente recuperano + rapidamente di quelli dei grossi muscoli
-sono meno capaci di esprimere intensità
quindi allenare petto-bicipiti e dorso-tricipiti può essere un buon modo per fare un richiamino
poi bisogna anche valutare in base alle differenze individuali e alla scelta degli esercizi.
Segnalibri