Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Delucidazioni su Tecnica Bill Starr

  1. #16
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Il merc metti lo squat al posto dell'inclinata. 4 serie leggere.

    Procedi con questo un paio di settimane con pesi a salire nei 5x5 sino a trovare il tuo 5rm tecnico. A quel punto abbassa il 5rm tecnico del 5% e inizia con la progressione dei carichi.
    IO NON TREMO

  2. #17
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    A quel punto abbassa il 5rm tecnico del 5% e inizia con la progressione dei carichi.
    Il 5rm tecnico è il peso massimo con cui riesci ad eseguire in maniera impeccabile la ripetizione per 5 volte.
    Intendi dire di abbassare i pesi del 5%? Puoi farmi un esempio pratico? non ho capito benissimo
    Take good care of your body. It's the only place you have to live.

  3. #18
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    il 5 rm tecnico è il peso con cui riesci a fare 5 reps con tecnica pulita.

    esempio: hai un 5 rm di panca di 100 kg

    le tue serie saranno 60-70-80-90-100kg

    le prime due settimane sono di "sperimentazione", obiettivo: trofare il tuo 5 rm. Parti con un peso leggero e che gestisci già in sicurezza.

    dopo due settimane inizia la progressione che ti ho detto, c'è un foglio excel moto utile che calcola tutto, ma non partire il primo lunedì con il 5 rm che hai trovato perché altrimenti bruci immediatamente la progressione.

    quindi supponendo che il tuo 5 rm sia effettivamente 100 kg

    le tue serie saranno 50-60-70-80-90 kg
    al ven saranno 5x50-60-70-80kg 3x92.5kg 8x70kg
    il lun dopo 52.5-62.5-72.5-82.5-92.5

    se non sono stato molto chiaro chiedi pure
    IO NON TREMO

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    il 5 rm tecnico è il peso con cui riesci a fare 5 reps con tecnica pulita.

    esempio: hai un 5 rm di panca di 100 kg

    le tue serie saranno 60-70-80-90-100kg

    le prime due settimane sono di "sperimentazione", obiettivo: trofare il tuo 5 rm. Parti con un peso leggero e che gestisci già in sicurezza.

    dopo due settimane inizia la progressione che ti ho detto, c'è un foglio excel moto utile che calcola tutto, ma non partire il primo lunedì con il 5 rm che hai trovato perché altrimenti bruci immediatamente la progressione.

    quindi supponendo che il tuo 5 rm sia effettivamente 100 kg

    le tue serie saranno 50-60-70-80-90 kg
    al ven saranno 5x50-60-70-80kg 3x92.5kg 8x70kg
    il lun dopo 52.5-62.5-72.5-82.5-92.5

    se non sono stato molto chiaro chiedi pure
    io avevo capito che se il mio 5rm è 100 nella seduta pesante, nella leggerà dovrò alzare 80 e nella media 90. Poi per fare una progressione, il lunedì successivo proverò 102.5 (se riesco anche di più? o no?) nel leggero 82.5 e nel medio 92.5 e così via nelle settimane a venire

    Ultimo ma non ultimo, quale dei due rematori con bilancere consigliate? (io mi trovavo bene anche con il one arm barbell row)
    Ultima modifica di cirillo30; 30-05-2016 alle 01:28 PM
    Take good care of your body. It's the only place you have to live.

  5. #20
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cirillo30 Visualizza Messaggio
    io avevo capito che se il mio 5rm è 100 nella seduta pesante, nella leggerà dovrò alzare 80 e nella media 90. Poi per fare una progressione, il lunedì successivo proverò 102.5 (se riesco anche di più? o no?)
    Magari funzionasse cosi!
    Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi



    Il rematore con la t-bar ha un rom ridotto, mentre quello con bilanciere sforza in maniera assurda i lombari. Se usi il tasto ''search'' trovi diverse discussioni a riguardo
    In ogni caso ti consiglio di eseguirlo con i manubri
    Ultima modifica di Orepex; 30-05-2016 alle 02:08 PM

  6. #21
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Magari funzionasse cosi!
    Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi



    Il rematore con la t-bar ha un rom ridotto, mentre quello con bilanciere sforza in maniera assurda i lombari. Se usi il tasto ''search'' trovi diverse discussioni a riguardo
    In ogni caso ti consiglio di eseguirlo con i manubri
    grazie, direi che avevo un pò travisato, adesso è tutto chiaro. Poi cavoli il foglio exel che ti da già i pesi è una cosa stupenda.

    Due domande:
    1) In queste due settimane di "prova" mi consigliate di trovare il numero corretto di quante ripetizioni perfette riesco a fare con il massimo peso, così da riempire questa parte del foglio exel?
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.PNG 
Visualizzazioni: 199 
Dimensione: 9.1 KB 
ID: 15367

    2) "incremento di peso 10/15 %" Il valore di default è 10 nel foglio, come posso scegliere quale è più adatto al mio fisico?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.PNG‎ 
Visualizzazioni: 152 
Dimensione: 5.1 KB 
ID: 15366  
    Take good care of your body. It's the only place you have to live.

  7. #22
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    1) le due settimane (o anche di più) servono a quello, prendere confidenza con gli esercizi base e capire qual'è il tuo 5 rm.
    Non ricordo se il foglio excel applichi gia un decremento del 5rm ma credo di si, quindi trovati i tuoi 5 rm basta schiaffarli li dentro.

    2) se aumenti quella percentuale vuol dire che farai le prime serie con pesi più bassi e i "salti" saranno più marcati. Se lo abbassi lavorerai con pesi più alti e più vicini al tuo 5rm. Lascialo a 10%... considera poi che quel foglio fornisce una guida ma non è sempre possibile rispettalo... un esempio banale sei il tuo 5 rm è basso l'incremento settimanale diventa irrisorio e solitamente nelle palestre non ci sono dischi sotto al kg. A meno di non portarsi dei microcarichi da casa conviene arrangiarsi con quel che trovi magari icrementando ogni 2 settimane e non ogni settimana.
    IO NON TREMO

  8. #23
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    1) le due settimane (o anche di più) servono a quello, prendere confidenza con gli esercizi base e capire qual'è il tuo 5 rm.
    Non ricordo se il foglio excel applichi gia un decremento del 5rm ma credo di si, quindi trovati i tuoi 5 rm basta schiaffarli li dentro.

    2) se aumenti quella percentuale vuol dire che farai le prime serie con pesi più bassi e i "salti" saranno più marcati. Se lo abbassi lavorerai con pesi più alti e più vicini al tuo 5rm. Lascialo a 10%... considera poi che quel foglio fornisce una guida ma non è sempre possibile rispettalo... un esempio banale sei il tuo 5 rm è basso l'incremento settimanale diventa irrisorio e solitamente nelle palestre non ci sono dischi sotto al kg. A meno di non portarsi dei microcarichi da casa conviene arrangiarsi con quel che trovi magari icrementando ogni 2 settimane e non ogni settimana.
    Ok grazie, la domanda mi è nata perchè riuscendo a fare bene i 30 kg con il rematore l'ho inserito nel foglio e mi ha dato questo risultato.

    Rematore 5 17 17 18 18 18 19
    5 19 20 20 21 22 22
    5 22 23 23 24 25 25
    5 25 26 26 27 28 28
    5 28 29 29 30 31 32
    Giustamente non si possono usare, citandoti, certi pesi. Non ho a disposizione manubri da 33 (che magari sarebbe il mio 5rm), e quindi in questi casi bisogna metterci un pò del proprio. Quindi non è del tutto sbagliato fare nelle prime tre/quattro settimane come ultima serie 30 kg e poi provare nelle successive, 35 a discapito di quello che dice il foglio. Rematore come gli altri dal tronde.

    Per adesso non ho più dubbi. Ci vediamo alle prossime puntate, magari con qualche commento di quello che questo nuovo allenamento mi fa provare
    Take good care of your body. It's the only place you have to live.

  9. #24
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    per il rematore manubrio puoi usare un trucco: incastrare a X i manubri in modo da ottenere il peso che ti serve. Dovresti trovare dei video sul tubo. é una soluzione piuttosto comoda...

    In questo caso non ti consiglio di fare un salto da 30 a 35 kg sarebbe un incremento del 14%stravolgerebbe il programma.

    il mio esempio era su pesi più bassi... ad esempio se hai 50 kg di panca piana la settimana successiva devi sumentare di 1,25 kg cioè 0,62 kg per parte. Puoi far due cose o arrotondare a 1kg per parte oppure, se il tuo 5 rm è risicato (termini la 5 serie ma senti che un altra ripetizione non riusciresti a farla) aspetti la settimana successiva per aumentare.

    Altra soluzione è comprare delle cavigliere da mezzo kg per avere un incremento inferiore ai 2kg.

    Tu solitamente con che pesi ti alleni?


    (*d'altronde)
    Ultima modifica di stefanopunk; 31-05-2016 alle 06:14 PM
    IO NON TREMO

  10. #25
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    per il rematore manubrio puoi usare un trucco: incastrare a X i manubri in modo da ottenere il peso che ti serve. Dovresti trovare dei video sul tubo. é una soluzione piuttosto comoda...

    In questo caso non ti consiglio di fare un salto da 30 a 35 kg sarebbe un incremento del 14%stravolgerebbe il programma.

    il mio esempio era su pesi più bassi... ad esempio se hai 50 kg di panca piana la settimana successiva devi sumentare di 1,25 kg cioè 0,62 kg per parte. Puoi far due cose o arrotondare a 1kg per parte oppure, se il tuo 5 rm è risicato (termini la 5 serie ma senti che un altra ripetizione non riusciresti a farla) aspetti la settimana successiva per aumentare.

    Altra soluzione è comprare delle cavigliere da mezzo kg per avere un incremento inferiore ai 2kg.

    Tu solitamente con che pesi ti alleni?


    (*d'altronde)
    Intendi dire con quanti pesi mi alleno negli esercizi principali?
    Take good care of your body. It's the only place you have to live.

  11. #26
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Io ho comprato i dischi da 0,5kg sul sito della Lacertosus pagati a 2 euro l'uno e me li portavo in palestra
    Conveniente come soluzione
    Non posso postare il link perche' e' contro il regolamento mettere inserzioni commerciali, ma se vai sul sito li trovi tranquillamente
    Ultima modifica di Orepex; 31-05-2016 alle 09:55 PM

  12. #27
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    54

    Predefinito

    in quel senso in palestra quelli da 0,5 ce ne sono un paio, magari non tantissimi però per gli esercizi fatti con il bilancere mi posso arrangiare meglio rispetto a quelli fatti con i manubri
    Take good care of your body. It's the only place you have to live.

  13. #28
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Prima settimana di allenamento andata. Ho avuto un buon feedback e ne sono entusiasta del nuovo allenamento. Non mi sentivo così da diverso tempo. Sto pensando se continuare anche questa seconda settimana alla ricerca dei giusti pesi per iniziare.
    L'unica pecca è che mi sento limitato nell'allenamento delle spalle e delle braccia.
    Vi faccio una domanda sperando di non dire una cavolata: Se nei complementari del lunedì togliessi le gambe visto che le faccio in tutti i principali, e mettessi qualcosa di più per spalle e braccia? Creare una specie di multifrequenza per le braccia non è produttivo?
    Aspetto voi più saggi
    Take good care of your body. It's the only place you have to live.

  14. #29
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Delucidazioni su Tecnica Bill Starr

    Citazione Originariamente Scritto da cirillo30 Visualizza Messaggio
    Prima settimana di allenamento andata. Ho avuto un buon feedback e ne sono entusiasta del nuovo allenamento. Non mi sentivo così da diverso tempo. Sto pensando se continuare anche questa seconda settimana alla ricerca dei giusti pesi per iniziare.
    L'unica pecca è che mi sento limitato nell'allenamento delle spalle e delle braccia.
    Vi faccio una domanda sperando di non dire una cavolata: Se nei complementari del lunedì togliessi le gambe visto che le faccio in tutti i principali, e mettessi qualcosa di più per spalle e braccia? Creare una specie di multifrequenza per le braccia non è produttivo?
    Aspetto voi più saggi
    Le gambe vanno fatte


    Sent by HAL 9000
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #30
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cirillo30 Visualizza Messaggio
    Prima settimana di allenamento andata. Ho avuto un buon feedback e ne sono entusiasta del nuovo allenamento. Non mi sentivo così da diverso tempo. Sto pensando se continuare anche questa seconda settimana alla ricerca dei giusti pesi per iniziare.
    L'unica pecca è che mi sento limitato nell'allenamento delle spalle e delle braccia.
    Vi faccio una domanda sperando di non dire una cavolata: Se nei complementari del lunedì togliessi le gambe visto che le faccio in tutti i principali, e mettessi qualcosa di più per spalle e braccia? Creare una specie di multifrequenza per le braccia non è produttivo?
    Aspetto voi più saggi
    Ti bannerei cirillo...

    Per tua ammissione sei un neofita.

    Perché vuoi modificare un allenamento codificato, che funziona, per limitare l'allenamento delle gambe che DOVRESTI fare 2 volte AL GIORNO ???
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Delucidazioni tecnica di allenamento.
    Di martin503 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-01-2012, 02:22 PM
  2. 5x5 Bill Starr
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 09:49 AM
  3. dopo 2 mesi e mezzo di bill starr
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-2007, 05:33 PM
  4. Bill Starr: programmazione settimana
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-2007, 12:22 AM
  5. Bill Starr
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-02-2007, 04:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home