Penso c'entri qcsa la memoria muscolare...
Penso c'entri qcsa la memoria muscolare...
Molto problabilmente si riesce a sfruttare meglio il riflesso miotatico (somo si dice così??) e in più sai già più o meno quello che ti aspetta, mentre alla prima potresti andare un po titubante sotto. Poi dipende...quando perdi lucidità la prima la fai bene, la seconda la tiri su come uno scaricatore di porto..dipende.
Mi spiego: quando tiri una freccietta la prima va un pò a caxxo per quanto bravo tu sia..la seconda hai un RIFERIMENTO.
si ragazzi
ma qui non stiamo parlando di uno che fa stacco\squat per la prima volta nella sua vita nè di una serie singola.
si parla di serie multiple a 1 o 2 ripetizioni.. tutt'altra storia, eseguite da un atleta che come minimo esegue questi esercizi da un paio di annetti 2 volte a settimana o +
quindi direi che sono daccordo con unge..
finchè si è freschi probabilmente la 2°rep è meglio della prima per una questione neurale di postattivazione e selezione dello schema motorio (sicuramente ci sarà dentro pure qualche effetto dell'aumento della concentrazione di calcio etc.. ma poi entriamo nel paranoico e mi pare esagerato pensare a questi dettagli)
la 3°rep nello stacco viene peggio perchè il tut ed il rom sono elevati, così come l'impegno neurale necessario a terminare una ripetizione.. quindi si ha un calo di performance.
se si è poco lucidi\stanchi, come dice unge, il calo avviene prima, anche nella 2°rep... se si è proprio cotti infatti non si fa bene neanche la 1° (esempio dopo 8-10 serie)
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-11-2007 alle 01:36 PM
9 novembre 2007
Stacco dai rialzi (16cm) RAW
1x3 @52kg
1x3 @92kg
1x2 @132kg
1x1 @142kg
1x1 @152kg
1x1 @162kg
1x1 @172kg
1x1 @182kg - PR http://it.youtube.com/watch?v=32WLA7BtpLE
1x1 @192kg NO
direi buono.
considerato che ero senza cinta, considerato che ero un pò stanco (per il pre-allenamento di cui nn sto a parlare) e considerata l'altezza
insomma, va bene così.
Panca Piana - presa stretta (indici sui 47cm)
in effetti la faccio quasi sempre così..
2x8 @72kg
1x8 @82kg
1x3 @92kg -
1x3 @102kg -
1x2 @112kg -
3x1 @122kg -
tutte con fermo al petto.
direi che come allenamento di ripresa va bene.
Pulley
1x10 @70kg
1x10 @80kg
3x10 @90kg
lat machine stretta prona
2x15 @70kg
settimana prossima replico il microciclo e poi passo alla fase 2.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-11-2007 alle 11:09 PM
azz, buona la panca!![]()
i video del box di mercoledi
sicuramente posso fare di meglio (ad esempio ginocchia + dietro) però devo dire che la ripresa nn aiuta, ne ho altre con 8x92kg in cui si vede che vado + indietro boh.
1°serie
http://it.youtube.com/watch?v=VMaevN40DSo
6°serie
http://it.youtube.com/watch?v=mlZuEFA3F_g
Nello stacco sembra che cifotizzi un pò la zona lombare,no??
Il primo video di box merita a prescindere...di sottofondo c'è Craig David![]()
beh, ma è un massimale.. per di + dai rialzi
se fossi in grado di mantenere la schiena iperestesa anche in queste condizioni avrei ben + di 215kg di stacco
Sarà...forse perchè quei Kg non li ho mai visti..magari io al posto tuo diventerei Il Gobbo di Notre Dame
P.S. Quando hai tempo dai un'occhiata ad un thread che ho aperto qualche giorno fa... ISTAMINA come parola chiave...
Ci terrei alla tua opinione.![]()
Io dai rialzi proprio la piego a canna da pesca, tanto che nn so poi come faccio a raddrizzarla!! CMq ottimo, direi che 182 fatto in quelle condizioni (col pre-WO) sono in linea col tuo max di stacco!
12 novembre 2007
oggi sono piuttosto carico, è tutto il giorno che aspetto il box squat, ho una gran voglia di provare i 162kg
ME Squat
Box squat 28cm
1x5 @32kg
1x3 @52kg
1x3 @72kg
1x3 @92kg
1x2 @112kg
1x1 @132kg - da qui in poi cinta
1x1 @142kg
1x1 @152kg
1x1 @162kg - NO
nell'ultima roberto ha temuto che mollassi e mi ha dato una spintarella
io sono convinto li avrei chiusi ma per onestà non posso considerarli fatti.
Box 35cm (complementare)
1x3 @162kg - cinta
1x5 @132kg - RAW
1x5 @152kg - RAW
tutto sommato un buon allenamento di squat.
DE Panca
1x3 @52kg
1x3 @72kg
9x3 @92kg - (con fermo)
ruotando 3 prese: 47cm\55cm\61cm (sono quelle che faccio di solito)
1x8 @92kg
complementari leggeri:
Trazioni alla sbarra (alternando supine e prone strette)
5x12-10 @BW
Lat machine presa neutra stretta
3x10 @60kg (recuperi bassissimi)
pushdown tricipiti
2x10
dai un buon WO, anche le ragazze si sono date da fare, io sono un pò stronzo come coach e forse a volte non faccio capire che sono contento per quanto si impegnano
cmq i risultati si vedono
ho programmato le prossime 2 settimane, modificando quanto avevo previsto in precedenza
se questa settimana va tutto bene allora provo il nuovo cicletto 14giorni che sarà davvero massacrante (ma molto divertente)
Grandissimo allenamento di squat somo!!
Segnalibri