Caro Luigi-Gigi-Triplo![]()
Stai attraversando un periodo confusionario in cui non sai bene cosa fare.... hai fatto tantissimo ma non ti basta.... è normale. Stai facendo bene.
Per la cronaca e per farti scoppiareio ho di squat un 1x20x150Kg, 1x50x100Kg, 1x32x130Kg, 1x25x140Kg.... paralleli, ma non li scambierei mai con il mio 1x1x190Kg da PL che è ben più difficile.
Prendi le cose per il verso giusto: quanto facevi di squat all'inizio? Rileggi di quando hai fatto per la prima volta 80Kg... quante volte lo hai fatto? Ora lo fai per 20-dico-20 volte.... cioè in una serie fai più rip di quell'allenamento con 80Kg...
Stai migliorando, no? 120-100-150 (e NON 100-120-150) lo farai presto. Lo squat a 20 rip è un passo obbligatorio per capire. Poi non è il parametro che qualifica. La prossima volta metti un po' di più, scegli tu quanto. 2Kg, direi... devi arrivare a 90Kg, poi basta. Poi tornerai a caricare.
Una premessa alla risposte seguenti: tu sei giovane. Piccolo. Non è per demoralizzarti, tutt'altro. Comprendi sicuramente che io sono molto più grande di te e, sebbene abbia tuttora le tue incertezze su tante cose, è come se mi vedessi indietro nel tempo. Per quanto tu ti sforzi, il tipo di qualità muscolare, di masse, di proporzioni che tu rincorri, per un ectomorfo come te, longilineo, con difficoltà a mettere massa "pulita", non riuscirai ad ottenerle in poco tempo. Per tutta una serie di ragioni. Ora devi "investire" nel volume di allenamento, nei carichi, nell'imparare le cose per bene... poi, è una questione di tempo. Non devi avere fretta, non devi fissarti, non devi prendere farmaci, non devi ossessionarti ed ossessionare... devi solo entrare in palestra ed eseguire quello che devi fare. Se ti sembra di aver fatto poco... la volta successiva fai una serie in più di tutto, ma non pensare che tu stia facendo male.
1) la french press se ti fà male eliminala. Fai delle estensioni ai cavi. E' inutile farsi male. Fai il doppio di dip, fai quello che ti pare, ma non farti male
2) dovresti fotografarti tipo foto segnaletiche, ma secondo me ti stai fissando. ti stanno andando le spalle in avanti? Boh... però se non ti vediamo...
3) se vuoi gli addominali tassellati, tutto dipende da come sono sotto il grasso sottocutaneo. Dimagrisci, si vedranno. Ma se non hai le forme giuste puoi fare di tutto. Per me va bene, se non ti piace quello che stai facendo, cambia e fai quello che ti pare. Tanto come hai capito, non c'è nessuna magia.
Stai facendo tutto bene. Se ti sembra di fare poco, aggiungi roba. Ma poi diventa tutto più lungo. Se no, metti più peso ma esegui il programma di serie/rip.
Sei nella fase transitoria in cui hai fatto tanto ma sai che i risultati che vorresti sono ancora lontani. Tutti sono portati per il PL. Semplicemente, nessuno è così testardo da andare avanti. Quanto è che ti alleni in questo modo? 3 mesi? Un quarto di anno. Cioè NEMMENO un anno, ed hai 19 anni...
Sii contento. E' tutto ok.
Segnalibri