Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4567891011121314
Risultati da 196 a 204 di 204

Discussione: IV trofeo "DEADLIFT" di stacco da terra - Roma, 30/3/2008

Predefinito

Bello il video, mi sono rivista,notando le mie gambe...uno schifo andavano per fatti loro in pedana al contrario le sentivo rigide
    Cmq è bello rivedere tutti i momenti della gara a mente lucida
    Grazie Giorgio!

Predefinito La silenziosa sfida di Aldo e "Morris"

circa tre settimane fa mi squilla il telefono e dall'altro capo c'è Maurizio Diodati - "Morris" per quelli del Kristall - che mi comunica: "Ciao Giovanni, tutto bene? Guarda, io c'ho provato in tutti i modi ma dei miei ragazzi alla gara di stacco non vuole venire nessuno, dicono di aver paura (sic!) perchè lì ci vengono "quelli forti"; ho provato a spiegarglielo che è un trofeo promozionale, con atleti nazionali ed amatori insieme, che il parco atleti è molto composito ma...niente da fare, mille storie e...hanno paura di fare figuracce! Comunque - non ti preoccupare - ho deciso che la faccio io, si si hai capito bene, gareggio proprio io; non ho nessuna preparazione specifica al momento ma vengo lo stesso e gareggio per la tua squadra, che diamine!"

Maurizio Diodati oggi ha 65 anni e un passato glorioso: è stato un famoso bodybuilder a cavallo tra gli anni '70 ed '80 quando si allenava allo XIMEN di Roma e, nel 1987, divenne Mr.Mondo over 40, in un epoca precedente ai vari Cataldi, Spattini, Focherini, Monaco ecc, nella quale - Massaroni a parte - i bodybuilders italiani capaci di vincere un trofeo internazionale si contavano sulle dita di una mano.
    Poi l'ho avuto come collega in sala pesi quando entrambi, istruttori di pesistica, operavamo nello stesso Centro Sportivo all'Axa.

Sentite le sue parole ho un fremito e mi attacco alla cornetta per chiamare Silvano Ruggeri, maestro benemerito FIPCF, che allena alla "Borgo Prati" e sicuramente mi invierà pochi ma validi atleti alla gara: "si, si Giovanni, viene la Rizzi lo sai, poi forse un cadetto e...ah si la vuol fare Aldo Riccardi - te lo ricordi no? - ha detto che viene sicuro.
    Aldo Riccardi, classe 1946, ha 62 anni, solo 3 meno di Maurizio: uomo generoso e forte, si è sempre dilettato con lo strappo/slancio e l'anno scorso mi acquistò dei pesi di seconda mano per il suo scantinato.

Detto e fatto, mi considero a posto: ho 2 over 60 e tanto mi basta per indire la categoria "supermaster"; la stabilisco a over 55 anni (hai visto mai che ne trovo un terzo un po' più giovane e lo inserisco con loro?) ma non li chiamo master B,C, eccetera...mi sembra una serie cadetta , preferisco supermaster perchè stanno "sopra" i master!

Domenica ci sono tutti e due: si pesano insieme; Riccardi, anche a nome di Ruggeri, mi offre il pallone di cuoio da regalare all'atleta più giovane:che simbolico passaggio di consegne! Mezzo secolo separano Diodati, classe '43 da Felipe Caruso, del '93 e....in mezzo uno spaccato di 50 anni di Italia palestrara.
    In gara Maurizio è sfavorito: non per l'età ma perchè non ha mai praticato lo stacco in senso di movimento agonistico neanche parziale; non è allenato adeguatamente, ma non teme nulla in linea con un personaggio vigoroso che ha "posato" su tante pedane ed insegnato i fondamentali a tanti ragazzi; entra con la prima valida e stà in gara e tanto gli basta; poi torna, ha le scarpe a tacco rialzato come usa in palestra (certo non buone per il deadlift), stacca a mani prone come un culturista, barcolla, indietreggia ma tiene: è nullo ma non si scompone, rinuncia alla 3°prova.....la gara l'ha fatta.
    Aldo è tarchiato spigoloso come una roccia da tempo scavata dalle intemperie: non è un powerlifter, non lo ha mai fatto, ma ogni tanto stacca un bilanciere per girarselo al petto, come da giovane, così per gradire; qualche altro della sua età andrebbe al parco con i nipotini. Lui quella domenica ha scelto un altro diversivo: chiude a 180kg. a 62 anni di età.....più di qualche giovanotto non ce l'ha fatta.

Mi congratulo con loro ma so che non scappano: aspettano disciplinatamente il podio, non hanno fretta di tornare a casa a mangiare la pastasciutta; si sciroppano seduti e interessati qualche ora di gara, ammirati, incuriositi, desiderosi di fare....esperienza per il futuro!! (Eh si, i nostri nonni dicevano che c'era sempre qualcosa da imparare):
    Terminato l'evento, senza colpo ferire, si alzano e, prima che faccia in tempo a dir loro qualcosa, hanno già sfilato dall'Ivanko una coppia di 25 chili per ciascuno e si portano mezza tonnellata a spasso per le scale per aiutarmi a riportare i dischi in sala pesi.
    Qualche vitaminico giovanotto sta stravaccato sulla sedia stanco, apatico, affamato.

E' il momento dei saluti, con una vigorosa stretta di mano; Aldo mi dice: "tutto sommato posso fare meglio, vediamo il prossimo anno"; Maurizio non perde il colpo "Giovanni, quest'anno è andata, ma nel 2009 se riesco mi preparo prima, comunque conta su di noi in qualche modo ci saremo".

Certo, certo che ci conto Morris e Aldo: per me, avete già vinto, monellacci!!

Predefinito

Respect !!!

Predefinito

Complimenti per queste persone che nonostante l'età che avanza non si arrendono e il loro spirito sportivo li mantiene ancora giovani, non posso che fargli i miei più sinceri complimenti e un grande augurio

Ciao

Predefinito

io ci ho pure scambiato 2 parole in una pausa
    grandi personaggi.. avessi saputo di chi si trattava probabilmente ne avrei approfittato per qualche foto

Predefinito

ragazzi-e, complimenti a tutti, specialmente a quelli che hanno fatto la gara.

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Complimenti veramente a tutti voi, anche se in ritardo! La gara è un gran bel momento di sana aggregazione e competizione... da paura ragazzi!

In particolare: grandissimo lo zio Tattoos, grandissimo Iron Paolo, grandissimo Somo... Eccezionali le ragazze! Complimenti di nuovo a tutti, vincitori e partecipanti.

Predefinito

Complimenti davvero a tutti voi!

E' gia' fantastico aver letto tutte queste pagine dove siete sembrati amici dai tempi delle elementari... stupendo!

Spero che un giorno anche io possa parteciparvi, forse non tanto per alzare pesi davanti a un pubblico ma piu' che altro per conoscervi di persona e mettermi alla prova con gente veramente appassionata di questo sport.

Siete una gran bella FAMIGLIA!

ANcora complimenti a tutti! MITICI
    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    La parola chiave è umiltà se si ha questa si può tutto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Complimenti davvero a tutti voi!

E' gia' fantastico aver letto tutte queste pagine dove siete sembrati amici dai tempi delle elementari... stupendo!

Spero che un giorno anche io possa parteciparvi, forse non tanto per alzare pesi davanti a un pubblico ma piu' che altro per conoscervi di persona e mettermi alla prova con gente veramente appassionata di questo sport.

Siete una gran bella FAMIGLIA!

ANcora complimenti a tutti! MITICI

grazie Titan a nome, penso, di tutti. Noi comunque siamo fiduciosi e ti aspettiamo nella nostra "famiglia", che può essere tua come di chi lo desidera, alle prossime occasioni