Ao me stai a superà???'![]()
![]()
![]()
Complimenti per i carichi!!! Sono proprio dei bei numeri!!![]()
Complimenti!!![]()
Ao me stai a superà???'![]()
![]()
![]()
Complimenti per i carichi!!! Sono proprio dei bei numeri!!![]()
Complimenti!!![]()
Grazie mille Unge...spero proprio che il meso che ho scoppiazzato da te funzioni a dovere....una cosa...come si calcola il 6RM di quei massimali??
Bei carichi. Con i miei 122 kg faccio sempre le trazioni con...sovraccarico naturaleOriginariamente Scritto da kickboxer_87
![]()
Più o meno il 75/70% Del massimaleOriginariamente Scritto da Blackened
Cmq la prima settimana prenditela per capire bene i carichi. Tu scegli un peso, se vedi che nn riesci a completare almeno 14/15 reps vuol dire che è troppo pesante (in tutale intendo)
Ho capito grazie Unge....Cmq il mio problema è la statura e le ossa piccole...sono 165cm e ho il polso di 16cm...non diventerò mai molto forte secondo me...provarci cmq non mi costa niente anzi![]()
Domani massimali di Panca e Dip Alle Parallele!
E chi ti ha detto questo? Mica polso piccolo = poca forza.
Io sono nato con pochissima forza eppure il mio polso non è piccolo![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Complimenti!!
Buonissimi carichi, stai facendo un ottimo lavoro!![]()
Grazie mille!! Questi complimenti mi danno ancora più la carica per andare avanti! grazie..non esagerate cmq..![]()
Grande giorno oggi!!!!! Massimali di petto e tricipiti!!
PANCA = 98KG
DIP PARALLELE = BW+40KG
Veramente uno spettacolo....non riesco però a spiegarmi una cosa..alla panca quando facevo 3/4 reps a 80kg ero quasi al limite..come è possibile che abbia 98kg di massimale?? Forse mi trovo meglio a lavorare sulla forza?? Lo spero proprio...Davvero un grande giorno...una sorpresa anche le Dip Alle PArallele..con i tricipiti un pò stanchi dalla panca ho fatto un bw+40 e sicuramente 1/2kg ci stavano ancora ma cominciavo ad avvertire qualche dolore allo sterno..mi accontento lostesso..un risultato che non mi sarei mai aspettato!! FAntastico!!!!
Complimenti!!!! Nei dip sei fortissimo!!! Complimenti!!![]()
![]()
Ecco il nuovo meso 5x5...
ABA-BAB
A
Panca piana 72kg 5x5 3minuti
Spinte Manubri su inclinata 45°= 2x8 16kg 1,5 minuti
squat 80kg 5x5 3 minuti
Pressa 45° = Non so.. 2x8 1,5 minuti
Dip Parallele bw+30kg 5x5 3 minuti
B
Stacchi 98kg 5x5 3minuti
Rematore Manubri 2x8 16kg 1,5 minuti
lento avanti 44kg 5x5 3minuti
traz sbarra presa stretta bicipiti bw+20kg 5x5 3minuti
Ecco..ho messo nei multi anche un'esercizio più leggero e con ampio buffer come complementare in cui manterrò gli stessi kg per tutta la durata del meso...cosa ne pensate???
Direi che nella sua semplicità, non è niente male !![]()
Lo penso anche io.![]()
Pero' scusa, una domanda: Unge ha specificato che il 5x5 lo intende @6rm (al contrario di come mi ricordavo io).
Ora i carichi sono sempre soggettivi e sono io il primo a dirlo...ma sei proprio sicuro che 98kg di massimale fai 6rm con 72kg?![]()
Puo' benissimo essere come dici tu, che sei molto efficente dal punto di vista neurale...
Perchè sono tanti? Io ho fatto diciamo circa il 73-74% del massimali (cioè circa il 6RM)..a me sembrano pochi a dire la verità....circa 1 mese fa ho fatto una serie a cedimento con 70kg e ho fatto 11 reps..probabilmente sarebbe meglio 75kg..però dato che è la prima volta prefrisco sbagliare in difetto che in eccesso...a dire la verità a volte le % ecc..non mi tornano molto...
Ah, ecco adesso mi torna...11 rip con 70kg lo vedo piu' in linea.
Intendevo che erano un po' pochini prima.
Secondo me il fatto che le % non ti tornano si spiega in due modi:
- Lo schema che stai per fare non e' a percentuali, pertanto 6rm lo valuti tu conoscendoti (se vuoi la prova del massimale che hai fatto ti serve per un confronto prima-dopo, questo si...ma non per settare i carichi).
- Le percentuali sono sempre indicative. Non puoi mai dire che con 80% fai 6 rip.
La curva della forza e' esercizio-dipendente e' se per la panca le fai 6 rip all 80%, magari nelle trazioni non le fai proprio per la differenza nella curva della forza.
Non solo questo. Entra in gioco anche un fattore decisamente individuale. Se da un po' di tempo ti stai allenando per la forza allora sarai neurologicamente piu' efficente e riuscirai meglio vicino ai carichi alti ma aumentando le rip sulla base delle percentuali le cose non ti torneranno. Non subito almeno, servira' un nuovo adattamento a rip medie o alte magari con l'ausilio di un meso di transizione massa-forza (per esempio eh!) per vedere trasferiti i tuoi progressi anche a rip piu' alte.
Segnalibri