Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Perchè i pettorali non crescono? Help me!!!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ho letto il forum all'indirizzo che mi hai dato, devo dire che avevi aperto un bel post! ^_^ . Ho un'ipotesi su quale potrebbe essere il mio problema dulla difficoltà di sviluppo dei pettorali. Avevo letto tempo fa un programma che permetteva di capire la % di fibre rosse e bianche attraverso numero di ripetizioni cn determinate % di carico massimale, sul massimale stesso.. insomma nn ricordo bene ma fattostà che io avevo detto: accipicchia, allora io sono fatto di fibre rosse.. questo perchè il carico che uso per fare 6-8 rips non è molto distante dal mio massimale ( 6 colpi cn 70kg, 4 colpi con 75 kg, un colpo con 80 se va bene! ) In pratica la forza massima che possiedo riesco a mantenerla per abbastanza secondi e a livello muscolare mi viene da fare questo ragionamento: le fibre bianche sono forti ma poco resistenti, mentre le rosse sono meno forti ma più resistenti, questo vuol dire che in uno che possiede molte fibre bianche avrà un massimale elevato, ma dato che queste non resistono a lungo non riuscirà ad eseguire 6-8 reps con le uniche bianche e si attiveranno a quel punto le rosse non riuscendo però a superare il carico e lui si bloccherà. mentre uno che possiede un maggior numero di fibre rosse non avrà una grande forza per cui il massimale sarà un numero inferiore ma data la resistenza di queste fibre riuscirà ad eseguire diverse reps con un carico vicino al massimale, no?? tu stesso mi hai detto che hai un massimale di 130 kg, mentre 8 reps le esegui con 105.. 25 kg di differenza! io il massimale intorno a 78 e 8 reps con 68 circa, 10 kg di differenza! tu mi dirai: si ma più il carico avanza più la differenza si accentua, uno che fa 10 kg come massimale farà 8 reps con 7 kg... 3 kg di differenza! io dico: bè allora fai la proporzione anche se nn siamo macchine per avvicinarci un po' di più! per cui la proporzione dovrebbe essere: 130:25=78:x x= 15 nel mio caso invece è 10... Per cui dico: potrei avere questo "problema" di possedere un maggior numero di fibre rosse? e nel forum non ho capito la soluzione.. e chiedo: se sono in questa condizione come mi consigli di procedere con l'allenamento? Se qualcuno leggerà il poema che ho scritto e mi darà una risp io sarò felice, ma per favore non criticatemi dicendo che non ci avete capito una mazza e che ho scritto solo scemenze o se lo dovete fare usate un po' di tatto, hehe. Grazie! Ciao!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    il discorso massimale nn è matematico come può sembrare.

    io lo calcolo con il fermo sul petto (mi blocco x un secondo con il bil sul petto e poi riparto) e massima esplosività.

    8 reps invece le eseguo lentamente ed il mio obiettivo nn è quello di sollevare il max carico x il max n° di reps (probabilmente se le eseguissi rapidamente ne farei di +) ma lavorare il muscolo (chiamasi "concentrazione muscolare")

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,037

    Predefinito

    xalex : la forza non dipende solo dalla % di bianche ma dalla coordinazione tra le unità neuromuscolari : se hai letto quel 3d dovresti averlo capito sennò fai una ricerca sul forum sulla forza ; cmq al tuo livello ha poco senso chiedersi se sei fatto di fibre bianche o rosse oltretutto anche la resistenza muscolare è allenabile e ne abbiamo parlato ; fai un programma serio per la forza...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    23

    Predefinito

    oggi ho provato a fare le parallele bene inclinato in avanti e sentivo il petto lavorare, sia io che il mio amico, poi ho provato le spinte con manubri ma sento più le spalle devo ancora cordinarmi a modo, invece in panca ho provato a fare diverse serie in passivo contando fino a 6 per scendere.. sopratutto dalla metà in giù sentivo i pettorali molto stimolati.. vedrò di rivoluzionare un po' le cose! cmq oggi sono già + contento perchè ho sentito finalmente qualcosa!!

Discussioni Simili

  1. pettorali crescono a fatica
    Di ziocanfy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-11-2010, 11:18 AM
  2. ..perchè non crescono le braccia???
    Di rapide85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-04-2008, 01:45 PM
  3. pettorali perchè non crescete ?
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 09-02-2006, 03:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home