Ho letto il forum all'indirizzo che mi hai dato, devo dire che avevi aperto un bel post! ^_^ . Ho un'ipotesi su quale potrebbe essere il mio problema dulla difficoltà di sviluppo dei pettorali. Avevo letto tempo fa un programma che permetteva di capire la % di fibre rosse e bianche attraverso numero di ripetizioni cn determinate % di carico massimale, sul massimale stesso.. insomma nn ricordo bene ma fattostà che io avevo detto: accipicchia, allora io sono fatto di fibre rosse..questo perchè il carico che uso per fare 6-8 rips non è molto distante dal mio massimale ( 6 colpi cn 70kg, 4 colpi con 75 kg, un colpo con 80 se va bene! ) In pratica la forza massima che possiedo riesco a mantenerla per abbastanza secondi e a livello muscolare mi viene da fare questo ragionamento: le fibre bianche sono forti ma poco resistenti, mentre le rosse sono meno forti ma più resistenti, questo vuol dire che in uno che possiede molte fibre bianche avrà un massimale elevato, ma dato che queste non resistono a lungo non riuscirà ad eseguire 6-8 reps con le uniche bianche e si attiveranno a quel punto le rosse non riuscendo però a superare il carico e lui si bloccherà. mentre uno che possiede un maggior numero di fibre rosse non avrà una grande forza per cui il massimale sarà un numero inferiore ma data la resistenza di queste fibre riuscirà ad eseguire diverse reps con un carico vicino al massimale, no?? tu stesso mi hai detto che hai un massimale di 130 kg, mentre 8 reps le esegui con 105.. 25 kg di differenza! io il massimale intorno a 78 e 8 reps con 68 circa, 10 kg di differenza! tu mi dirai: si ma più il carico avanza più la differenza si accentua, uno che fa 10 kg come massimale farà 8 reps con 7 kg... 3 kg di differenza! io dico: bè allora fai la proporzione anche se nn siamo macchine per avvicinarci un po' di più! per cui la proporzione dovrebbe essere: 130:25=78:x x= 15 nel mio caso invece è 10... Per cui dico: potrei avere questo "problema" di possedere un maggior numero di fibre rosse? e nel forum non ho capito la soluzione.. e chiedo: se sono in questa condizione come mi consigli di procedere con l'allenamento? Se qualcuno leggerà il poema che ho scritto e mi darà una risp io sarò felice, ma per favore non criticatemi dicendo che non ci avete capito una mazza e che ho scritto solo scemenze
o se lo dovete fare usate un po' di tatto, hehe. Grazie! Ciao!

questo perchè il carico che uso per fare 6-8 rips non è molto distante dal mio massimale ( 6 colpi cn 70kg, 4 colpi con 75 kg, un colpo con 80 se va bene! ) In pratica la forza massima che possiedo riesco a mantenerla per abbastanza secondi e a livello muscolare mi viene da fare questo ragionamento: le fibre bianche sono forti ma poco resistenti, mentre le rosse sono meno forti ma più resistenti, questo vuol dire che in uno che possiede molte fibre bianche avrà un massimale elevato, ma dato che queste non resistono a lungo non riuscirà ad eseguire 6-8 reps con le uniche bianche e si attiveranno a quel punto le rosse non riuscendo però a superare il carico e lui si bloccherà. mentre uno che possiede un maggior numero di fibre rosse non avrà una grande forza per cui il massimale sarà un numero inferiore ma data la resistenza di queste fibre riuscirà ad eseguire diverse reps con un carico vicino al massimale, no?? tu stesso mi hai detto che hai un massimale di 130 kg, mentre 8 reps le esegui con 105.. 25 kg di differenza! io il massimale intorno a 78 e 8 reps con 68 circa, 10 kg di differenza! tu mi dirai: si ma più il carico avanza più la differenza si accentua, uno che fa 10 kg come massimale farà 8 reps con 7 kg... 3 kg di differenza! io dico: bè allora fai la proporzione anche se nn siamo macchine per avvicinarci un po' di più! per cui la proporzione dovrebbe essere: 130:25=78:x x= 15 nel mio caso invece è 10... Per cui dico: potrei avere questo "problema" di possedere un maggior numero di fibre rosse? e nel forum non ho capito la soluzione.. e chiedo: se sono in questa condizione come mi consigli di procedere con l'allenamento? Se qualcuno leggerà il poema che ho scritto e mi darà una risp io sarò felice, ma per favore non criticatemi dicendo che non ci avete capito una mazza e che ho scritto solo scemenze

Segnalibri