x 4ca : non cambio idea perchè finora nulla mi fa vedere questa tecnica come una buona scelta.
sono pronto a cambiare idea anche tra 5 minuti se qualcuno scrive cose che a rigor di logica mi sembrano giuste.
e finora nulla...
x Alex81 :
immagina il corpo umano come un'automobile : il motore è un muscolo , il pedale dell'acceleratore è il sistema nervoso,che dice al muscolo come contrarsi.sulla tua teoria ho qualche riserva, xchè dici che con uno sbalzo sorprendi solo il sistema nervoso e non il muscolo stesso? L'apparato neuromuscolare non è così nettamente separabile nelle sue componenti, con gli sbalzi di carico si va a "schockare" l'intero sistema e non solamente le funzioni neurali nei pressi del muscolo. Che poi, anche se fosse così, sarebbe pur sempre una cosa positiva, un muscolo innervato in maniera migliore è un muscolo che riesce a contrarsi con maggiore intensità e completezza, x non parlare poi del controllo
se premi al massimo l'acceleratore e fai andare la macchina al massimo x mezzora magari fondi il motore.
se sotto al pedale metti un blocco che te lo fa premere al 90%max, il motore non lo fondi xchè non lo sfrutti come si deve.
ora il motore fuso lo butti, un muscolo allenato bene e con la massima tensione invece si adatta !
con gli sbalzi di carico non si prepara al massimo il sistema nervoso,(è un dato di fatto,straprovato scientificamente,che avvicinandosi al peso allenante con serie di pochissime ripetizioni aumentando un pò alla volta il carico porta alla fine alla contrazione di + fibre ed all'utilizzo di + peso,che con la tecnica giusta ed il controllo perfetto contribuisce eccome all'ipertrofia)
se un muscolo in realtà è capace di fare (numero arbitrario) 10kgx10rip. e lo si allena con 9kgx10rip magari cresce,ma non come se fosse stato posto a tempi di allenamento uguali ma con tensione maggiore.
se dici che un muscolo innervato di + è migliore,allora perchè ottenerlo con gli sbalzi se si può fare l'allenamento x la forza apposta ?!?
non dico che la tecnica non funziona,ma che è una tecnica "esotica" secondo me non all'altezza di ciò che sembra.
Segnalibri