ma vedi che fraintendete? è normale che non conosco le reazioni del mio corpo ai vari tipi di stimolo.. ma voi andate a prendere tutto alla lettera e a cercare il pelo nell'uovo..! io ho detto ke conosco il mio corpo ma non intendo alla perfezione e nel senso che intendete voi.. a me ripeto non interessa andare a cercare i perfezionamenti che mi portano ad ottenere ciò che vorrei anche dopo aver raggiunto un certo livello, a me interessa raggiungere un livello di armonia muscolare, non mi interessa eccedere.. e squall devo abbassare la cresta per cosa? per aver detto che conosco il mio corpo e non devo essere un BB per conoscerlo?? io allo specchio mi vedo spesso e non serve un esperto per dire se faccio schifo o se sono discreto.. e sò che se aumento un pò il petto mi posso ritenere soddisfatto!.. per cui ho detto che se arriverò alle mie 6 rips con 85 kg sarò soddisfatto... capito ora? io vi ringrazio dei consigli.. però vogio che tenete conto che a me basta un consiglio per l'esecuzione di alcuni esercizi che mi possano portare a quel livello "minimo garantito" che come dice Somo si può arrivare senza andare a studiarsi dei minimi particolari... ora proverò le parallele, le spinte su panca e a concentrarmi sull'esecuzione della panca piana con un peso ridotto rispetto al massimale.. poi insomma.. se non vedo aumenti nei vari mesi si penserà a qualcos'altro.. !