o che magari hanno, ma in altri ambiti, diversi da quello dello della cura dell'aspetto estetico.![]()
o che magari hanno, ma in altri ambiti, diversi da quello dello della cura dell'aspetto estetico.![]()
si è vero..cmq, probabilmente è un mio limite, ma vedendo il culturismo come uno sport vero e proprio e non solo come una attività volta al narcisismo (inteso come cultura fisica portata all'agonismo), non credo che chi non comprenda il sacrificio del culturista riesca poi a sua volta ad impegnarsi agonisticamente in qualche altro sport e forse neanche in altri ambiti (lavorativo ad esempio)...magari sono troppo drastico...
Si vabbè, allora chi non comprende i bber è un fallito messa cosìOriginariamente Scritto da Marchino
La tua posizione è un attimino troppo integralista. Dici che l'atleta è disposto a fare enormi sacrifici mentre la gente comune no...ehm ma stiamo scherzando? Le privazioni/sacrifici/dolore sarebbero l'allenamento e una dieta rigorosa? Magari fosse quello il massimo che si dovesse avere da sopportare nella vita...
![]()
Dai su i veri sacrifici e le privazioni sono altre, non impelaghiamoci in divagazioni egocentriche e iperboliche; ok il nostro è sicuramente un bello sport, che in alcuni casi arriva a essere davvero molto duro, ma la vita reale della gente comune come dici tu è ben altra cosa.
fine dell'OT![]()
ecco cosa intendevo dire ermeticamente con il mio postOriginariamente Scritto da Alex1981
![]()
Sicuramente ci sono cose molto ma molto più pesanti nella vita.Originariamente Scritto da Alex1981
Ma penso che il nostro a livello di sport sia uno dei più difficili.
sia come preparazione atletica sia come preparazione psicologica
Si si ma questo mica lo confuto, come sport è uno dei più impegnativi. E' il paragone con le situazioni extrasportive che non reggeOriginariamente Scritto da carosphere
![]()
Ok. son d'accordissimo con te. e penso che anchè gli altri abbiano pensato la stessa cosa è normale e scontato.Originariamente Scritto da Alex1981
Per esempio pensiamo a chi non mangia o mangi poco non perchè vuole raggiungere l'obbiettivo del 3% di massa grassa ma perchè non ha soldi per nutrirsi.
Quello è vero sacrificio, per esempio nella reale vita.
No..le difficoltà della vita ci sono per tutti, anche per i bber. Il bber però ne ha di aggiunte che a parer mio molti non sono disposti ad accollarsi.![]()
La mentalità da sportivo non è quella che nella vita comune ti permette di tirare avanti superando le difficoltà (questa nel bene o nel male l'abbiamo tutti...) ma quella che ti permette di impegnarti di più, di arrivare un gradino più in su.
Non voglio mitizzare gli sportivi, ma a parità di substrato di difficoltà l'atleta agonista ha una tenacia maggiore, che gli permette di affrontarne di ulteriori che lui si impone. Non credo che tutti gli agonisti siano persone non toccate dalle difficoltà della vita..![]()
Ah, mi riferisco cmq a persone che hanno un range di difficoltà "normale", non a casi estremi...quelli credo che veramente pochi di noi ne abbiano fatto esperienza.![]()
Ecco x me l'errore di fondo è questo, il bber NON ha difficoltà: è lui che con le sue scelte si impone delle cose da fare e quindi se le crea. Quindi sono impegni volontari...mentre nelle situazioni reali della vita le difficoltà non sono autoimposte come una dieta ecc, x questo non è paragonabile l'impegno.Originariamente Scritto da Marchino
Se io decido con la mia testa di fare una dieta è un conto, la seguo perchè lo voglio; se invece (esempio, grattiamoci tutti) mi va a fuoco casa x un cortocircuito e non sono assicurato e sto in mezzo alla strada col mutuo da pagare ecc allora è una difficoltà non autoimposta quindi è diverso il clima con cui ci si pone.
Comunque sostanzialmente siamo d'accordo, spesso ci si ritrova ad applicare la propria perseveranza e mentalità sportiva anche in situazione non coese alla palestra![]()
sono d'accordissimo con te il bb è uno sport a tutti gli effetti e molto difficile da fare perchè se preso quasi seriamente non basta andare in palestra a sollevere pesi a casaccio ma bisogna farlo con senso e cognizione di quello che si sta facendo,e mantenere uno stile alimentare giusto e rigido e poi permettetemi di riutilizzare una frase gia usata nel forum (ora non ricordo da chi ):Originariamente Scritto da Marchino
SI E' BODYBUILDER 7 GIORNI SU 7
Segnalibri